Entro quasi in punta di piedi in questo mio orticello virtuale, sono passate settimane dall'ultimo post, il freddo e una spolverata di neve hanno preso il posto dei fiori, della luce dorata e delle farfalle, resistono spavaldi la siepe, il rosmarino e l'alloro ma le gelate di questi ultimi giorni sembrano aver smorzato la vita del mio giardino.
Gli impegni di famiglia e il lavoro hanno fatto sì che mi dimenticassi dell'orto, inoltre abbiamo dovuto affrontare dei lavori esterni alla casa che, oltre ad aver messo a dura prova le nostre finanze, mi hanno costretta a dover sacrificare alcune piante, mi consolo pensando che tornerà la primavera e potrò ripopolare il mio giardino. Nel piccolo orto poi non ho più messo piede per settimane: un autunno così caldo e io non ho seminato neppure un'insalata!
Grazie al cielo, i lavori sono terminati appena in tempo per mettere al riparo le piante rimaste e poco prima dell'arrivo dell'ondata di freddo di questi giorni.
Durante la mia assenza però la natura ha continuato a lavorare, riservandomi una sorpresa proprio nel mio orticello: nell'angolo più nascosto, al riparo tra i rovi ho trovato una bella "nidiata" di funghi!
Ma in queste prime giornate di dicembre, che l'oscurità rende più corte così da farci desiderare il calore e l'intimità della nostra casa, le uscite in giardino si fanno brevi e poco frequenti, a riscaldarci una tazza di tè, pochi attimi per osservare la natura addormentata...
E a proposito di natura addormentata, c'è chi apprezza in modo particolare il calduccio di casa!
Buon Avvento, a presto
Ciao cara,
RispondiEliminache peccato!!! mi spiace tantissimo sapere che hai dovuto sacrificare alcune piante, io adoro il tuo orto.
I funghi, gnam gnam buonissimi!!!! posso venire a mangiarli?
che boni i tuoi gattini *.*
bacioni a presto
I miei mici ringraziano!
EliminaIl tuo orto ha sempre un non so' che di magico...sara' il tuo amore per la natura e i scatti meravigliosi che sai sempre cogliere ...
RispondiEliminaciao, a presto!
E già ,il freddo è ormai arrivato ,e non c'è niente di meglio che restare al calduccio di casa ! Proprio come il tuo micino!!!! :)
RispondiEliminabacioni e a presto
Che invidia: vorrei essere un gatto!!!
RispondiEliminaPer quanto riguarda la "perdita" delle tue piante è un peccato... Però vedila da un lato positivo: hai una parte di giardino che è tornata ad essere una tela bianca! Quindi potrai sbizzarrirti a riempirla di nuovo!!!
Ciao
In effetti è vero, anno nuovo giardino nuovo!!
EliminaLolle, come sempre sento un bel pò di affinità con i tuoi post... bellissimi e così in sintonia con i ritmi stagionali. Anche io sto bevendo ogni pomeriggio una bella tazza di the bollente, e Paciocca si gode la casa come non mai, proprio come i tuoi Mimì e Gattoni. Però è magico abitare a contatto con la natura... oggi pomeriggio, mentre sorseggiavo il the fumante, ammiravo dalla finestra un bel fagiano: camminava nel mio orto e il piumaggio rosso era favoloso nella luce del tramonto. Un momento magico! P.s. a proposito, i tuoi mici sono invitati alla mia iniziativa natalizia "Un Natale a tante zampe": http://rumoredifusa.blogspot.it/2013/11/un-natale-tante-zampe-partecipate-in.html
RispondiEliminaE' vero, vivere a contatto con la natura è una continua emozione!
EliminaGrazie per l'invito, cercheremo di partecipare!!!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBuon tempo di Avvento anche a te !!!! Dalle tue immagini traspare dolce casa, dolce casa....oppure come dicono gli inglesi... home
RispondiEliminaBuona srata
Grazie per il tuo gentile commento, a presto!
EliminaIn questi giorni la stanchezza e il freddo mi fanno desiderare di essere un gatto, al sicuro nella sua cestina...
RispondiEliminaA presto, Claudette
Eh sì.. giorni corti e soprattutto freddi... il calduccio di casa è proprio piacevole! Un caro saluto...
RispondiEliminaClaudette: Un letargo di un paio di settimane anche per noi... non sarebbe male, vero?
RispondiEliminaRaffaella:Mai come in questo periodo "casa dolce casa"!
Bellissimi scatti!
RispondiEliminaIl gatto è tenerissimo, è un morbidone tutto da coccolare!
Buona giornata da Beatris
tenerissimi i tuoi gatti, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe tesori, comunque non sono gli unici a trovare confortante il calduccio di una coperta e il tepore del caminetto acceso, la mia cagnolina è ufficialmente in letargo. Che meraviglia anche i funghi nel tuo orto... da noi crescono sul prato, ma sono velenosi.
RispondiEliminali voglio!!!..i gatti ovviamente!...però i funghi con la polenta non mi dispiacerebbero!...un abbraccio dal monte
RispondiEliminaSono imperdonabile, lo so! Riesco a trascurare anche gli amici blogger più cari.... Ma verranno tempi migliori. Come la primavera nel tuo splendido orticello!!! Un abbraccio tesoro!!!
RispondiEliminaCi sono dei periodi veramente faticosi, a se riesci a sorprenderti, a intenerirti e goderti qualche momento di pace, va tutto bene!!
RispondiEliminadi questi tempi si si apprezza il caldo di casa ma l'orto si sta prendendo energia per la primavera
RispondiEliminaAnche io ultimamente non sono molto presente sul mio blog e nelle visite alle amiche! A cucinare cucino sempre e ho molte ricette da postare ma è il tempo che manca! Il mio piccolo nipotino Matteo spesso ha bisogno di me e io sono felice di stare con lui!
RispondiEliminaPer te cara amica è il momento di goderti il calore della casa con la tua famiglia e...con i tuoi dolcissimi mici! Il giardino e l'orto possono attendere...torneranno a splendere... come sempre... a primavera! Ti abbraccio con affetto!
Anche io ultimamente non sono molto presente sul mio blog e nelle visite alle amiche! A cucinare cucino sempre e ho molte ricette da postare ma è il tempo che manca! Il mio piccolo nipotino Matteo spesso ha bisogno di me e io sono felice di stare con lui!
RispondiEliminaPer te cara amica è il momento di goderti il calore della casa con la tua famiglia e...con i tuoi dolcissimi mici! Il giardino e l'orto possono attendere...torneranno a splendere... come sempre... a primavera! Ti abbraccio con affetto!
Sempre belli i tuoi post Lolle, sei riuscita a rendere magico anche questo stranissimo autunno - inverno!!
RispondiEliminaMa lo sai che non sapevo che avevi anche un gatto bianco??? E' identico alla mia Miagolina!!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen
Che calore, che piacere di casa e di famiglia traspare da queste immagini.........è stupendo il tuo regno. Baci
RispondiEliminaEmi
carissima, ben ritrovata!
RispondiEliminasono felice di tornare a leggerti.
Il freddo finalmente è arrivato, nella mia zona abbiamo avuto 7 gg di nebbia e ghiaccio, ma io amo anche la nebbia, quanto mi piace restare a casa e dalla finestra vedere la natura addormenrata e avvolta dal silenzio .... ♡
buon avvento a te
baciotto
Erica
Ciao Lolle!
RispondiEliminaUltimamente ho avuto poco tempo da dedicare alle amiche blogger e di questo mi scuso.
Sono passata per farti tanti auguri di Buone feste a te e famiglia!
A presto.
passo per augurati buone feste…baci
RispondiEliminaAuguri lolle ! Buon Natale !!
RispondiEliminaBen tornata!!! Che bello tornare a guardare e leggere i tuoi post! E che belle immagini!!! Ti saluto affettuosamente augurandoti buone feste anche al resto della tua famiglia.
RispondiEliminaNadia
Tanti cari auguri di Buon Natale Lolle!!
RispondiEliminaUn mega abbraccio e a presto
Carmen
Ciao Lolle prima che l'anno termini sono passata per farti un saluto, così come succede nella vita reale tra amiche come per bere un te assieme!
RispondiEliminaauguri di serene feste e di un 2014 ricco di germogli
Meraviglia di foto, cara Lolle ti auguro un 2014 pieno di soddisfazioni e gioia
RispondiEliminatanti auguri di buon anno 2014
RispondiEliminaTantissimi auguri di un sereno anno nuovo, che possa portarvi tanta salute e cose belle!
RispondiEliminaTanti cari auguri di Buon Anno Lolle!!
RispondiEliminaUn bacione e buona giornata
Carmen
mille auguri di buon anno!!! serenità e salute, innanzi tutto!!! un pò di relax...speriamo....per poi ripartire alla grandissima!!!!! un forte abbraccio!!!!
RispondiEliminaAbbraccio... aspetto tue notizie. <3
RispondiEliminaLolle come stai? Tutto bene? Ci manchiii :-)))
RispondiEliminaCiao Lolle, anche io faccio parte di quelli che desiderano avere tue notizie.
RispondiEliminaTi leggo sempre con grande piacere, e con altrettanto piacere aspetto il tuo prossimo post.
Ciao
A.A.
Grazie, è un periodo un po' impegnativo e il mio pc non collabora, la connessione fa i capricci... però è tutto ok e spero di tornare al mio orto il prima possibile, a presto!
EliminaLolle cara dove sei?! Sicuramente indaffarata! Non ti preoccupare io ti aspetto! Come aspetto la primavera, un po di sole, mille colori e le farfalle che ci regalano tanta gioia! Un forte abbraccio!
RispondiEliminaLolle, che piacere ritrovarti.. grazie, mi sei molto cara e non vedo l'ora di vedere cosa farai del tuo giardino incantato con l'arrivo della primavera! Sei un tesoro e ti abbraccio, piccolo fiore sotto la neve <3 <3 I tuoi micioli sono un amoreeeeee!
RispondiEliminaGrazie per essere passata da me per farmi avere notizie! Questi sono periodi veramente stancanti ed è vero spesso il pc non ci aiuta!
RispondiEliminaRiguardo a Rovere è un piccolo paesino di montagna dell'abruzzo ed è detto proprio "il presepe d'abruzzo"! Un bacione!
Lolle ,mi ha fatto piacere la tua visita .....come va ? E l'orticello ? Mi mancano le passeggiate nel tuo orticello!!!!
RispondiEliminaBacioni
Buon San Valentino anche a te cara! Passa una giornata serena e romantica! Un bacio a tutta la famiglia!
RispondiEliminaChe belle foto!!!
RispondiEliminaandate a vedere gli orti di Berlino:
http://appuntiverdi.blogspot.it/
Quanto sono teneri i tuoi gattini! :)
RispondiEliminaUn bacione!
Passo come sempre per lasciarti un saluto!!!
RispondiEliminaTutto bene?? Hai già ripreso i lavori dell'orto???
Un bacione e a presto
Carmen