martedì 17 gennaio 2012

Cioccolata speziata antigelo

Il gelo che da qualche giorno ci attanaglia, ha trasformato la campagna in un villaggio incantato e gli alberi, spogli e tristi, si sono tramutati in magiche sculture, sembrano già lontane le giornate limpidissime con i loro tramonti infuocati...
Ecco cosa ho potuto osservare portando fuori Smilla all'ora di pranzo:






In giornate come questa verrebbe voglia di chiudersi in casa, mettersi sul divano sotto una bella coperta e tuffarsi in qualche appassionante lettura, magari sorseggiando una tazza di cioccolata fumante, la ricetta magica per sprofondare sul divano, dimenticandosi di casa, figli e lavoro non l'ho trovata, però, quella della cioccolata sì e se vi basta eccola qui:

Cioccolata speziata e fumante in tazza


Ingredienti per 4 persone:


4 cucchiai di cacao amaro
75 g di zucchero
u pizzico di sale
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di fecola
6 chiodi di garofano
3/4 di litro di latte
una stecca di cannella
panna a piacere


In una casseruola antiaderente mettete il cacao passato al setaccio, lo zucchero, la fecola, il sale, l'acqua, i chiodi di garofano e la cannella, mescolate continuamente portando a ebollizione per 2-3 minuti, aggiungete pian piano il latte e mescolate ancora lasciando scaldare il composto senza bollire.
Colate nelle tazze e guarnite con un ciuffo di panna.

Se preferite qualcosa di più esotico allora questa "Cioccolata spagnola" è quello che fa per voi:

Ricetta per 5-6 persone
In un casseruolino a bagnomaria, fate sciogliere 45 g di cioccolato fondente spezzettato con 1 cucchiaino di burro.
Unitevi 75 g di zucchero, 1 pizzichino di noce moscata, 1 di cannella e mescolatevi poco alla volta mezza tazza (circa 125 g) di caffè molto ristretto e caldo.
Dopo 2-3 minuti di ebollizione togliete la cioccolata dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Suddividetela in bicchieri alti e versatevi un poco di latte gelato...


p.s. Infine, visto che non è così per tutti e a maggior ragione in questi giorni di freddo intenso, non dimentichiamo di ringraziare Dio, la nostra buona sorte o gli dei, per il tetto che abbiamo sulla testa e il cibo in abbondanza...

8 commenti:

  1. Ma che spettacolo! anche da me è finalmente inverno e le temperature sono scese parecchio, ma questi "addobbi" invernali non ci sono: brina sui prati ma niente "galaverna" sugli alberi.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che era mezzogiorno...immagina com'era stamattina!

      Elimina
  2. meravigliosa poi con queste temperature

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmmmmm lolle che buona questa cioccolata, non ho idea di che tipo di sapore diano i chiodi di garofano nella cioccolata! Anche dove io ci sono stati giorni grigi e di gelo....ma la neve non vuole proprio arrivare!

    RispondiElimina
  4. ottima idea:D una buona cioccolata calda è proprio qullo che ci vuole quando fa freddo :D

    RispondiElimina
  5. mi sembra il minimo co tutto quel ghiaccio!!!
    brrrrr
    ;)

    RispondiElimina
  6. mammamia, con questa galaverna vengono delle foto stupende, e le tue sono davvero fenomenali!! E poi come non soffermarsi sulla tazza di cioccolata, che bontà!!!
    Bellissime le tue parole finali, completamente d'accordo. un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Complimenti per le tue bellissime foto che fanno sembrare tutto a portata di mano. Infatti io ho allungato la manina verso la tazza con la cioccolata e la panna e...ci sono rimasta malissimo a non poterla prendere. La ricetta è fantastica e la proverò sicuramente. Nelle altre foto sembra tu abbia ripreso fiabesche sculture di ghiaccio: splendide!! Ciao Lolle!

    RispondiElimina