lunedì 4 luglio 2011

Altri orti e giardini a Lussino






Come sempre, le vacanze volano e ci si ritrova in un lampo a dover disfare le valige con molto meno entusiasmo di quando le abbiamo preparate ed è come se non si fosse mai partiti.
A ricordarci il viaggio però, rimangono le fotografie, gli oggetti che abbiamo portato a casa e sicuramente le emozioni che abbiamo provato.
La Croazia, è una delle mete che più spesso abbiamo scelto in questi ultimi anni per le nostre vacanze, abbiamo visitato quasi tutte le isole, non tornando mai nello stesso luogo, ma quest'anno abbiamo fatto un'eccezione e siamo tornati sull'isola di Lussino dove avevamo soggiornato due anni fa.
La scelta non è stata dettata esclusivamente dalla nostra preferenza per quest'isola, che è bella ma non più di altre, quanto dalla posizione della casa dove alloggiamo, un appartamento in una casa vicinissima al mare, immersa nella natura, un luogo dove rilassarsi veramente.
Pochi vestiti, un sacco di libri, maschere, pinne, costumi e via, la nostra auto è pronta per portare me e mio marito, le nostre tre figlie e naturalmente Smilla verso le tanto agognate vacanze!

Smilla sul traghetto


La cosa più incredibile è la moltitudine di farfalle, che ci accoglie allo sbarco dal traghetto, da qui attraversiamo l'isola di Cres, per arrivare ad un piccolo ponte che la unisce all'isola di Lussino, la nostra meta è Mali Losinj.
Ad accoglierci come due anni fa, Mucho, il gatto della simpatica padrona di casa, un'arzilla signora di ottant'anni!
Mucho si sente il gatto di casa a tutti gli effetti e spesso si auto invita a pranzo, cosa non troppo gradita a Smilla...




All'esterno abbiamo un piccolo angolo avvolto da fiori estivi per poter pranzare, intorno, un giardino-orto dove verdure e fiori convivono allegramente, gerani, aloe, pomodori, buganvillee, carciofi insieme ad agavi e fiori selvatici e una moltitudine di alberi che danno al luogo un'aspetto un po' selvaggio eppure piacevole.


















Intorno e verso il mare invece solo rocce, niente sabbia come per la maggior parte delle spiagge in Croazia, eppure, fra queste rocce, fanno capolino graziose piante che per vivere hanno bisogno di poco o nulla.


Una scultura di legno levigata dal mare







Proprio per la bellezza della natura circostante, da brava camminatrice, ho fatto alcune belle passeggiate dove ho scoperto "un giardino dei profumi" a cui rubare idee e spunti...alla prossima!

5 commenti:

  1. bentornata lolle!
    le tue fotografie mi hanno fatto sognare...purtroppo quest'estate niente ferie!
    rimedierò il prossimo anno...nel mentre il mio progetto comincia a prendere forma!

    RispondiElimina
  2. Conoscendo la tua costanza, il progetto sarà presto realtà!

    RispondiElimina
  3. Ma è troppo grosso Mucho, è bellissimo! *o*
    Per il resto.. queste foto.. che nostalgia!

    Ary

    RispondiElimina
  4. Che gatto affamato! xD
    E' bellissimo l'effetto che hai messo alle foto dei fiori :)

    RispondiElimina
  5. attendo idee per il nome del progetto...inviamele per posta e nel mentre cura le mie future piante grasse...la terrazza attende!

    RispondiElimina