
Anche una terrazza o un balcone possono trasformarsi in un piccolo orto ricco di gusto e di profumi.
Innanzi tutto è bene ricordare che la terrazza deve essere assolata, meglio scegliere vasi grandi e leggeri, riempiti con terriccio fertile e di buona qualità, eventualmente aggiungere un po' di sabbia per evitare ristagni d'acqua.
Porre particolare attenzione all'irrigazione, evitare di innaffiare troppo o troppo poco, osservate la terra.
Fate attenzione che l'acqua non esca dai sottovasi e non vada a finire in testa all'inquilino di sotto, anche se è particolarmente antipatico! (eventualmente trovate metodi alternativi per infastidirlo)
Per le piante annuali come pomodori, insalata etc. il nutrimento fornito dal nuovo terriccio è sufficiente, per le piante aromatiche perenni o le piante da frutto invece non dobbiamo dimenticare di concimare regolarmente, per le perenni inoltre teniamo presente che, quando l'apparato radicale avrà riempito l'intero vaso , sarà bene trapiantarle in un vaso più grande, nel caso non fosse possibile, eliminiamo completamente la vecchia terra, accorciamo un po' le radici e potiamo la chioma.
Le piante in vaso sono più sensibili al gelo quindi, vanno riparate durante la stagione fredda .
Tutte le aromatiche naturalmente, nel catalogo dell'Ingegnoli sono elencate varietà adatte alla coltivazione in vaso di cetrioli, melanzane, pomodori, zucchini, insalate da taglio, ma possono crescere in vaso anche aglio, peperoncini, fragole, rucola, uva, ribes...la scelta è veramente ampia.



L'idea in più...
Se vogliamo abbellire il nostro angolo verde sul terrazzo possiamo utilizzare dei porta vaso creati da noi nella fantasia che più ci piace.
Abbiamo bisogno di vasi in terracotta semplicissimi, vernice turapori, colori acrilici, vernice trasparente, colla vinilica, immagini per decoupage.
Tempo fa, in un periodo di particolare ispirazione artistica io e mia sorella Nadia ne abbiamo dipinti moltissimi, dalle misure più piccole a quelle più grandi, alcuni senza l'ausilio del decoupage ma dipinti a mano, ne avevamo creati di molto belli, mi piacevano in particolare quelli con agrumi dipinti su sfondo blu.
E' meglio utilizzare vasi nuovi, una volta passata una mano di turapori si passa alla stesura del colore acrilico desiderato, dopo aver ritagliato le immagini si posizionano e si incollano con la colla vinilica diluita con acqua, sul vaso asciutto nella posizione scelta.
Infine si passa la colla sull'intero vaso e ad asciugatura avvenuta si passano un paio di mani di vernice.
Con la vernice screpolante o craquelè si può ottenere un delizioso effetto anticato.
Va detto che, con l'esposizione alla luce e per effetto dell'acqua, con il tempo tendono a rovinarsi.
Dal mio orticello è tutto, passo e chiudo!
lolle ho delle cassette di legno da frutta che mi piacerebbe colorare e riutilizzare...mi dai qualche consiglio?
RispondiEliminaComplimenti per i vasi,davvero belli!
Le puoi tranquillamente dipingere con i colori acrilici usando lo stesso procedimento della colorazione dei vasi, oppure dopo il turapori, puoi passare una mano di mordente, chiaro o scuro e lasciare che le cassette mantengano l'aspetto del legno...spero di esserti stata utile..ciao!
RispondiEliminaBellissimi i vasi!
RispondiEliminaConcordo, i vasi sono proprio belli, e la foto dei mici pure! :3
RispondiEliminaBaci, Ary *-*
Ciao,
RispondiEliminacome fai a tenere i gatti lontano dai vasi? il gatto della mia compagna ogni volta che va sul balcone me li ara tutti .... :) e non so come tenerlo lontano