domenica 1 maggio 2011

Lavori di inizio maggio


Il tempo dedicato all'orto sta pian piano aumentando, con mia grande soddisfazione le piantine seminate sono spuntate e ho già provveduto a sistemarle nei vasetti di torba, così quando sarà il momento le metterò direttamente a dimora come ho fatto proprio in questi giorni con le zucchine.



Come l'anno scorso, provo un piacere infantile ad osservare come il seme si spacca e il germoglio pian piano si protende verso il sole e verso il cielo, mi piace vedere come le foglioline si aprono e si separano, come in pochi giorni crescono prendendo le sembianze della pianta adulta, c'è qualcosa di magico in tutto questo.



Ormai siamo a maggio, è tempo di effettuare tutti i trapianti per le verdure di fine primavera ed estate, via libera a pomodori, zucchini, zucche, fagiolini, melanzane, peperoni, carote.
Se avete tenuto le vostre piantine in serra, prima di effettuare i trapianti, fatele acclimatare qualche giorno all'esterno.
Quando scegliete le piantine da trapiantare, non basatevi sulla loro altezza ma controllate invece che siano verdi e vigorose e non abbiano foglie ingiallite.
Se avete seminato molto fitto, non aspettate che le piantine siano troppo cresciute per diradare.


Per i piccoli orti, decidiamo con attenzione cosa e quanto piantare, le piante infatti, hanno bisogno di spazio, è inutile e controproducente riempire il terreno in modo eccessivo, meglio poche piante ma sane e in grado di ricevere luce e aria a sufficienza, di potersi sviluppare armoniosamente e di regalarci un raccolto abbondante.

Sul balcone o sulla terrazza, a seconda dello spazio che avete a disposizione, date la precedenza a quegli ortaggi che sono stati selezionati per crescere in vaso, il successo sarà assicurato, questo non vuol dire però, che non si possano fare esperimenti personali.
Io ho sperimentato con successo, oltre alle aromatiche, la coltivazione in vaso , di uva, pomodori a grappolo e ciliegia, rucola e insalata da taglio in generale, peperoncino.
Quest'anno ho acquistato altre varietà di pomodoro e anche di melanzana adatte alla coltivazione in vaso, per integrare quelle che pianterò nell'orto.

insalata e basilico in vaso
Prima del trapianto, assicuratevi di avere i contenitori adatti a contenere le piante in pieno sviluppo e terriccio di buona qualità, anche al supermercato ne ho trovato un tipo adatto alla coltivazione biologica e poi muniamoci  degli eventuali sostegni (per pomodori o altre verdure che ne necessitano).

Togliete sul nascere le erbe infestanti.


 Poniamo attenzione sin d'ora allo stato di salute di orto e giardino, occhio ai piccoli predatori, le formiche che si portano via i semi, le lumache che adorano mangiarsi le foglie tenere (e spesso anche quelle più dure!), gli uccellini che fanno incetta di ribes e tutta una serie di insetti di cui normalmente non consideriamo l'esistenza.

insalata in cassetta



Per porre un freno a queste invasioni esistono sicuramente i rimedi chimici, ma prima di ricorrervi dovremmo valutare anche l'impatto che questi hanno sull'ambiente, scoprire se la causa di determinati attacchi non sia il mancato equilibrio dell'ecosistema, in un ambiente sano e ben equilibrato, ogni elemento ha una sua utilità e nessuno prende il sopravvento sugli altri..se una pianta è sana, è meno soggetta ad attacchi.

Rimedi naturali


timo in fiore

Non dimentichiamo di preparare i macerati, di tarassaco e di ortica.
Gli infusi di erbe come la maggiorana e il timo aiutano a tenere lontane le formiche e vanno distribuiti lungo il loro percorso.
Ricordo ancora che per le lumache si possono costruire piccole trappole con vasetti vuoti di yogurt interrati e riempiti con birra e per tenere lontani gli uccellini dal ribes coprite gli arbusti con teli di rete.
I getti ascellari dei pomodori si usano come macerato per tenere lontani gli afidi, perfetti quindi anche per i rosai.
Infine piantate fra le aiole dell'orto l'utilissimo tagete.


Detto questo non accanitevi troppo, lasciate che insetti e altri animaletti vivano indisturbati nel vostro giardino e vi stupirete, com'è successo a me, di quanto possa essere vario e straordinario l'universo animale di cui in fondo facciamo parte anche noi, tutti sono utili e necessari, nessuno è superfluo, è una bella lezione di vita...



1 commento:

  1. Bellissimo il tuo orto!
    Io, come hai visto, sono al mio primo esperimento e sicuramente ho seminato troppo fitto. Dirado e poi vediamo... :-)
    ciao!

    RispondiElimina