martedì 10 maggio 2011

Calde e profumate giornate di maggio






Maggio è nel suo pieno splendore e ci regala colori e profumi sorprendenti, le sue belle giornate di sole hanno definitivamente cancellato il ricordo del lungo inverno passato.
Quand'ero piccola erano queste le sere in cui potevamo stare fuori casa fino a tardi, la scusa era il Rosario di maggio, e nemmeno il genitore più severo impediva ai propri figli di parteciparvi.
Uscivamo di casa verso le otto di sera e non tornavamo mai prima delle dieci e mezza, in realtà il Rosario durava sì e no una mezz'ora, cinquanta Avemaria recitate tutte d'un fiato e poi via, chiacchiere, pettegolezzi e risate in compagnia.
Erano sere tiepide e profumate, nell'aria le lucciole, piccoli esseri quasi magici, che tra le nostre dita perdevano il loro fascino, le osservavamo incapaci di credere che insetti tanto insignificanti potessero risplendere come stelle.


In campagna la piena primavera si annuncia con la fioritura del sambuco, un romantico bouquet di piccoli fiori bianchi, i campi sono disseminati di papaveri, il profumo del fieno è inebriante e tutto intorno a noi ci parla di caldo e di sole in un preludio di assolati pomeriggi d'estate.


Anche la vite fiorisce con i suoi minuscoli fiori.


Scongiurato ogni pericolo di gelate, nell'orto tutti i trapianti sono stati effettuati, non ci rimane che vegliare sulle nostre piccole piante e attendere.
Continuiamo a raccogliere ortica e tarassaco per i macerati, ma anche ha conservare i fondi di caffè da somministrare alle nostre piante come stimolante per la crescita.
Se i pomodori sono cresciuti a sufficienza, cominciamo a legarli ai sostegni, rincalziamo ed eventualmente aggiungiamo la pacciamatura, eliminiamo i getti ascellari che potremo utilizzare come macerato o infuso per combattere gli afidi.
In giardino possiamo già trapiantare tutti quei fiori che ci accompagneranno durante l'estate.
Possiamo portare all'esterno anche le nostre piante di casa, facendo attenzione a non esporle direttamente in pieno sole.


1 commento: