domenica 27 marzo 2011

La luna e i suoi influssi



Molte sono le opinioni riguardo alla capacità della luna di influenzare la natura e gli uomini, se cerchiamo informazioni al riguardo, troviamo che nel mondo contadino è radicata da sempre la convinzione che la luna, abbia la straordinaria capacità di esercitare la sua influenza sul nostro pianeta. 


Ogni pratica deve essere eseguita con la luna "giusta", leggo su un almanacco di "Frate Indovino"che la raccolta delle erbe medicinali, salvo qualche eccezione (per esempio l'ortica), deve essere fatta durante la luna piena e ogni varietà si conserva meglio se posta in recipienti in luna calante.
Leggo sempre, che la vite va piantata in luna crescente, ma potata in luna calante, soprattutto quella di gennaio che pare sia chiamata "luna del vino".


Secondo il calendario lunare, ieri era l'ultimo giorno utile per seminare in luna calante quegli ortaggi che potrebbero anticipare la fioritura, ( agliacee, basilico, spinaci, insalate...) e quegli ortaggi che sviluppano la parte commestibile sottoterra, per poter seminare quelle verdure che sviluppano la parte commestibile sopra il livello della terra (pomodori, melanzane, peperoni, fagiolini, cucurbitacee i genere) dovremo attendere la luna crescente.
Trapianti, potature, talee vanno eseguiti in luna calante.


Da alcuni proverbi popolari possiamo trarre anche informazioni meteorologiche: Luna pallida pioggia, luna rossa vento, luna chiara bel tempo", talvolta, la luna è circondata da un alone di foschia, se questo alone è vicino alla luna è segno di bel tempo, se, al contrario, è lontano la pioggia è vicina.
D'altra parte, pare che la luna influenzi anche l'umore, non a caso alcune persone sono considerate "lunatiche".
Come è noto anche il ciclo femminile, è messo in relazione con il ciclo della luna, così come il fenomeno delle maree.
Si dice che, anche i parti siano maggiori nei periodi di luna crescente.


A questo punto, credere o non credere? 
Alcuni studi sembrano ridurre notevolmente la quantità di fenomeni influenzabili dalla luna, quindi, ognuno tragga le sue conclusioni. 
Tuttavia, alzare gli occhi verso il cielo ed osservare la luna, significa anche riavvicinarsi ai ritmi della natura, rendere la nostra vita un po' più magica e meno anonima... 


   .

2 commenti:

  1. E' "magico" il fatto di come la Luna possa influenzarci!

    RispondiElimina
  2. Che belle foto! *-*
    Complimenti! è un po' che non passo..

    Baci ;D

    RispondiElimina