giovedì 28 febbraio 2019

Meditazioni in giardino

Oggi sono uscita in giardino, non per lavorarci, anche se sono talmente in ritardo su tutto, solo per assorbire un po' di energia positiva. Ho preso una sdraio, la mia sdraio personale e mi sono rannicchiata al sole, tra le mani uno dei miei libri di giardinaggio preferiti e nelle orecchie le cuffie con una meditazione guidata...
Mi sono appisolata... Quando ho riaperto gli occhi, ho visto Woody, il mio cane, accoccolato ai miei piedi. Dico mio perché le mie figlie e mio marito dicono che non è il cane di famiglia e qualche volta scherzando minacciano di riportarlo al canile. Dicono che ha occhi soltanto per me e questo non è che poi mi dispiaccia così tanto. La scorsa estate ho avuto una bruttissima influenza e lui mi ha vegliato per un'intera settimana, notte e giorno, dormendo con me sul divano e tenendo tutti a distanza di sicurezza.




In giardino mi è venuta un po' di malinconia, da quando ho ripreso a studiare non ho più tempo per nulla di ciò che amo fare. Qui fuori è un disastro, ho deciso di contattare qualcuno che sistemi la vecchia pavimentazione che ormai è totalmente sconnessa. Un po' mi dispiace, l'aveva posata oltre quaranta anni fa mio zio e adesso, coprendola, mi sembra quasi di cancellare la traccia del suo passaggio.. penso a quando qualcuno cancellerà le nostre tracce...
Ho una scatola piena di buste semi che attendono di essere seminati, avevo un po' d'aglio germogliato e a gennaio l'ho infilato in una vasca colma di terra, adesso noto che è cresciuto per bene senza che io l'abbia più considerato... che indipendenza!

Abbiamo anche un nuovo gatto, Limone, lo hanno chiamato così le mie nipotine prima di cederlo con riluttanza. Per mantenere la tradizione e il ricordo del nostro adorato Mimì ha il pelo rosso ma un po' sbiadito, è molto buffo e simpatico e, purtroppo, anche un grande cacciatore come tutti i gatti giovani. Il nostro Gattoni ci ha messo circa quattro mesi ad accettarlo, dormendo e mangiando nel sottoscala senza degnare più nessuno di uno sguardo, (d'altra parte ha diciannove anni ed è il veterano di casa) poi finalmente, con l'arrivo dei primi freddi ha deciso che era giunta l'ora di tornare in casa... ora dormono insieme!

Tutto qui, mi mancava tanto buttar giù' due pensieri, nel mio piccolo orto virtuale...
Forza, domani è già marzo, si avvicina una nuova primavera... speriamo in un po' di pioggia che tutto qui è arso...

Ciao

lolle

17 commenti:

  1. Ciao Lolle, bentornata, dopo quasi un anno!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lolle! Che gioia rileggerti! Sono contenta del tuo ritorno tra queste pagine, è sempre bello risentirti... bellissimo il tuo cagnolone devoto, che tenerezza! E che bello anche Limone che deve essere, aspettiamo le foto :-) Il vostro Gattoni a 19 anni ha fatto davvero del suo meglio per accettare il nuovo arrivato, è stato fin troppo bravo conoscendo quanto possono essere complicati i rapporti tra gatti ;-) Ti mando un abbraccio con l'augurio che questa incipiente primavera porti pioggia alla natura e a te qualche momento libero per goderti il giardino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Sapessi come mi mancano questi momenti di condivisione di esperienze...

      Elimina
  3. Ciao Lolle!
    Bentornata e grazie per i tuoi racconti!
    A presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Bentornata!!! La mancanza di tempo è ormai una costante anche per me, fa sempre piacere però leggere i post di persone amiche e condividerne i pensieri.
    Fortunate le persone che vivono la loro vita in compagnia di pelosetti che sanno dare tanto amore e che hanno la fortuna di riceverne altrettanto, sicuramente una vita più ricca e armoniosa!!!
    Sperando anch'io in una bella pioggia che pulisca e disseti, ti saluto e mi auguro di leggerti presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche per me è un piacere! Purtroppo anche per me la mancanza di tempo è una costante... Vorrei fare così tante cose... A presto!

      Elimina
  5. Ciao lolle è bello leggere ancora i tuoi pensieri e riflessioni .. Anche io sono tanto malinconica quando va perduto il ricordo materiale di chi abbiamo voluto bene ma a volte è necessario, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, prima o poi arriva il momento di staccarsi dai ricordi...grazie per il tuo messaggio, a presto

      Elimina
  6. Ciao Lolle ...proprio quel giorno che hai aggiornato...ti pensavo e cercavo nel mio blogroll ma stranamente non ti trovavo..invece poi la sera ho trovato aggiornato...vabbè un po contorto ma è così...mi ha fatto piacere rileggerti ti immaginavo nel giardino con tutte le tue cose da fare e i tuoi "amici " a quattro zampe pelosi...Anche io sono molto conservatrice...e mi faccio miliardi di riflessioni e pensieri e neanche "invidio" le persone che sono al contrario.Cosa stai studiando?...Se ti posso essere da sprone anche io ho lasciato gli studi e poi ripreso e mi sono laureata a quarant'anni...tutto bene le ragazze ..la mamma ..noi stiamo attraversando un periodaccio...anche io ho chiamato un potatore e ho fatto un dell'ordine nel giardino ...almeno li vedo ordinato e mi rasserena...vedo che sono molto contorta nello scrivere...ti saluto un abbraccio...e vista l'ora buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, scusa tanto il ritardo nella risposta... sono stati giorni molto impegnativi... E' un piacere anche per me ritrovarti, mi dispiace tanto però che non sia un buon periodo... Grazie per il supporto, ti ammiro molto perché hai energia da vendere e mi manca molto non leggere più i tuoi post... sperando che le cose per te migliorino ti mando un grosso abbraccio e ti faccio i miei auguri di Buona Pasqua!!

      Elimina
  7. Ciao Lolle, che bello rileggerti, ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è un piacere anche per me ritrovarti!!

      Elimina
  8. A volte bisogna prendersi una pausa e dimenticare i lavori da fare :D Poi ha piovuto in questi giorni? Spero di si!

    Ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tanta pioggia!! E il giardino finalmente è tornato verde!!

      Elimina