mercoledì 19 luglio 2017

Raccolto di luglio


Stamattina presto sono uscita in giardino, l'aria ancora abbastanza fresca da permettermi di mettere mano al caos che si sta impossessando del mio orto. Tolgo qualche erbaccia, soprattutto levo le foglie che si sono seccate, con il caldo di questa estate era inevitabile, elimino, sistemo, sposto vasi e raccolgo.
Raccolgo pomodori, basilico per il pesto, more per farci il gelato, l'erba cipollina da mettere nella frittata, i cetrioli che non arrivano nemmeno in cucina perché mi piace mangiarli così, poi le zucchine, che si possono preparare in mille modi, anche l'origano da far seccare e la menta per farci lo sciroppo...Qualcosa da raccogliere in questo periodo si trova sempre. Non proprio da farci grandi scorte viste le dimensioni ridotte dell'orto ma sufficienti per provare il piacere di sentire il sapore delle verdure appena colte.
Non è che siano tutte rose e fiori però. Mosche e zanzare sono più cattive e fastidiose che mai. La sera, per poter cenare fuori dobbiamo schierare l'artiglieria pesante: zampironi, fornelletti che arrostiscono le zanzare, trappole per mosche, candele alla citronella... ogni anno mi sembrano più agguerrite!

Oggi si fanno nuovamente i conti  con l'afa, il cielo terso di domenica è già un ricordo. In giardino, gli unici ad essere impegnati in attività frenetiche sono gli insetti. Bombi paffuti che si tuffano nei tagete, vespe intente a costruire nidi... tutto il resto pare immobile..

Io lascio che siano le immagini a raccontare quello che è successo al piccolo orto in questo ultimo mese, intanto, auguro a tutti un buon luglio e buone vacanze!















A presto

lolle

10 commenti:

  1. Orto piccolo ma rigoglioso, cara Lolle! Qui invece quest'anno tante foglie e poca sostanza sopratutto per pomodori e frutta. Saranno state le temperature capricciose di inizio estate? Sarà che il pruno è ormai troppo vecchio per dare frutti? Chissà. ... ci godiamo le erbe aromatiche e i girasoli che invece prosperano! Buone vacanze anche a te e alla tua famiglia (quale meta quest'anno? )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non così rigoglioso come lo scorso anno ma va bene così...
      Vacanze già fatte, per me e mio marito una settimana piacevolissima all'Elba, le ragazze invece sono ancora in periodo esami.
      Peccato che quella settimana sia volata in un soffio...
      Tuo marito sta meglio? Pensate di riuscire a fare qualche giorno?

      Elimina
  2. ...come sempre nei tuoi post fiori, frutta e ortaggi si fondono in modo armonioso...ma quel girasole poi, bellissimo,è il simbolo dell'estate, di questa lunga e caldissima estate, mai una nuvola,almeno qui da noi ,sempre lo stesso cielo azzurrino chiaro per il troppo sole ...Ho raccolto già tutti i pomodori maturi dell'orto per conservarli nei barattoli, erano così rossi che se non fossero stati i miei avrei pensato ...chissà quanto maturante è stato messo!!! Non mi posso dare pace di aver fatto le conserve a luglio...questa operazione generalmente l'ho sempre fatta dopo ferragosto ...Mia nonna diceva che con il sole di agosto,il sol leone , non si guarda alla luna...non so' perché mi sono intestardita di questa cosa che generalmente non faccio caso...comunque i barattoli sono venuti belli e la luna era calante, a quanto pare quella giusta...Il troppo caldo ha soffocato le fioriture delle piante dell'orto e una volta tolto i pomodori arrivati,altri se ne vedono pochi ....e la parte sotto delle piante è un po' tutta bruciacchiata... come mi pare pure da te . Mi piace proprio tanto" elimino,sistemo, sposto vasi e raccolgo." lo hai trasmesso anche a me ...lo facevo anche prima ma ora ancora di più... Comunque buon continuo dell'estate sperando in un dopo ferragosto più fresco perché ora è giusto che sia così....Tu hai fatto un po' di giorni di mare, così ho letto nei tuoi commenti ...io solo poche ore ,tanto per avere un colorito da città di mare. Quando vado in spiaggia porto solo il telo da mare senza nient'altro ...ma forse l'età forse il forte sole (ora centrale ) mi stordisce...è passato anche il mare...Buona estate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche qui foglie bruciate e poca voglia di rifiorire... in compenso è vero, sono maturati davvero molto in anticipo rispetto agli altri anni... Stasera il cielo è squassato da lampi e da un forte vento, ma di pioggia neanche a parlarne, chissà se stanotte verrà giù qualche goccia... E' vero, come ti avevo detto sono stata qualche giorno al mare, ne avevamo proprio bisogno, più che altro di staccare un po' la spina, anche se del tutto è impossibile. Sono stati giorni piacevoli, volati via in un attimo!
      Buona estate anche a te, hai in programma di fare qualche viaggio avventuroso come lo scorso anno?

      Elimina
  3. Complimenti! Delle verdure bellissime! E dei pomodori enormi :D

    L'orto un po' mi manca!

    Intanto ti auguro una buona Domenica :)

    RispondiElimina
  4. Evviva !!! Finalmente torno a leggerti. E' sempre più difficile trovarne il tempo, ma le tue perole e le tue foto sono sempre un gran ristoro per il cuore!

    RispondiElimina
  5. Come si vede l'estate nel tuo bellissimo orto... immagino in profumi e l'atmosfera1
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Complimenti cara, il tuo orticello di ripaga di tutto il lavoro.... le more sono fantastiche!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Lolle!
    È veramente rigoglioso il tuo orto, potessi averne uno io anche se penso che coltivarlo non sia di facile mano eh, mi limito ai fiori che è la mia passione preferita, per ora vivo di doni di famiglia, le mie sorelle hanno un'angolo dedicato all'orto e devo dire con ottimi risultati, quest'anno i pomodori sono ricchi di polpa saporita
    Buona giornata! 🌸

    RispondiElimina
  8. Che gran bei girasoli, pomodori e zucchine da portare subito in tavola

    RispondiElimina