domenica 13 novembre 2016

Autunno

L'autunno e i primi freddi non mi hanno trovata impreparata, approfittando dei momenti liberi, nelle scorse settimane ho raccolto, pulito e sistemato... Le piante più sensibili sono ormai da tempo al riparo e come ogni autunno ripopolano ogni angolo della mia casa. Sorprendentemente resistono ancora intrepide alcune fioriture estive: qualche bocca di leone, un tagete qua e là, le spighe rosse della salvia ananas nella serra, l'ultima rosa o i fiori delle ortensie nella loro veste autunnale così affascinante. Lascio che la natura si ritragga da sola, interverrò soltanto quando ciò che è superfluo sarà abbandonato.
Anche l'orto è quasi a riposo. Il mio non è un orto di grandi scorte e di raccolti tutto l'anno, è un orto piccolo, d'assaggio... però quello delle zucche è stato un buon raccolto, anche quello dei funghi chiodini, tornati anche quest'anno sotto la vite e tra i rovi e poi ci sono i chayote, i broccoli che forse forse ce la faranno prima che arrivi il gelo... qualcosa da raccogliere si trova sempre.
Ho sistemato alcuni vasi con le aromatiche proprio appena fuori l'uscio della cucina, timo, salvia, rosmarino e un'alberello di alloro. Le sue foglie profumate mi ricordano mia nonna Giuditta, cuoceva le trote su un letto di alloro e il profumo si spargeva in tutta la cucina. Ci metteva due tre foglie d'alloro con qualche grano di sale anche quando bolliva le castagne e io faccio lo stesso cercando di rievocare piacevoli ricordi.
L'autunno, mi porta sempre un po' di malinconia...







A presto... buona settimana

lolle

12 commenti:

  1. ....la candela accesa all'inizio e poi spenta alla fine e nel mezzo bellissime immagini autunnali. Questo autunno che quest'anno sembra proprio autunno con pioggia, vento, giorni uggiosi...A me anche piacerebbe più un orto da assaggio come dici tu e da te c'è tutto...che uno di tanto raccolto ...anche perché come si dice" l'orto vuole l'uomo morto " nel senso che c'è da fare tutti i giorni e a volte è anche pesante ...ma qui in campagna di terreno ce n'è in abbondanza ....Bello il ricordo della nonna Giuditta (è bello anche il nome ) ho pensato che una tua figlia porta il suo nome ...Anche a me l'autunno mette un po' di malinconia ma nelle giornate bigie, come oggi, mi piace godermi la casa.... Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. No, nessuna delle mie figlie porta il nome della mia nonna... però le ha conosciute e ha provato il piacere di diventare bisnonna. Hai ragione, chissà quanto lavoro porta un orto grande! La tua casa e la tua campagna sono però molto belle ed è sempre un piacere ammirare le immagini che posti, quindi tanto lavoro ma anche orgoglio e soddisfazione! Grazie Franca Rita, a presto e buona settimana:)

    RispondiElimina
  3. che bel tepore questo post, grazie di cuore.
    Io sono una persona autunnale, mi piace molto questo periodo e le cose che solo in questa stagione si possono fare e mangiare... la malinconia sale anche a me in certi giorni, complice il periodo più introspettivo dell'anno che stiamo vivendo.... un abbraccio, a presto e piacevole proseguimento di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la stagione della riflessione,poi arriva dicembre con luci e feste... Adesso godiamoci l'autunno e i suoi silenzi... A presto, grazie

      Elimina
  4. hai creato una bellissima atmosfera e il tuo orto anche in autunno è sempre bellissimo!!! bacioni

    RispondiElimina
  5. L'autunno ha un suo fascino nei colori nelle atmosfere che crea, le tue foto e il tuo orto l'esaltano.La tua frase "lascio che la natura si ritragga da sola" mi sembra molto saggia.
    Baci
    Anna

    RispondiElimina
  6. Hai descritto alla perfezione questo periodo di attesa dell'inverno...che belle foto!!Qua è ancora poco il freddo e i cavoli crescono ma spero la troppa umidità non li rovini!!Che bel ricordo di tua nonna con il profumo di alloro!Buona settmana

    RispondiElimina
  7. Che belle foto del tuo orto quasi a riposo... con un po di malinconia... si capisce. Buona fine Autunno Lolle!
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  8. Bellissimi i colori e i sapori dell'autunno!!!

    RispondiElimina
  9. Carissima Lolle, che rilassanti le tue immagini per questo autunno.
    purtroppo io non sono stata così previdente (o meglio non sono riuscit ad esserlo) e mi sono ritrovata a fare tutto questa ultima settimana. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Cara, sarà anche un piccolo orto d'assaggio però che orto e che meraviglie *-*
    un abbraccione e buon weekend

    RispondiElimina