giovedì 30 giugno 2016

Estate


Oggi ho passato la mia mattinata libera nell'orto, tanto era il lavoro trascurato che ho dovuto quasi farmi largo tra le erbacce con il machete! Ho tolto il più, quello che soffocava i fagiolini, il resto l'ho lasciato perché vedo che la terra nuda si asciuga più in fretta. Nei vasi, come pacciamatura, ho sistemato gli sfalci d'erba.  
In un vaso è cresciuto un bellissimo girasole, probabilmente dai semi con cui sfamo gli uccellini d'inverno. I pomodori si vanno ingrossando e colorando, lego qualche ramo, tolgo, sistemo, raccolgo cetrioli, zucchine e sedano. 
Di pomeriggio nell'orto e nel giardino a prima vista tutto sembra immobile, ma tra la melissa in fiore e la lavanda è un ronzare continuo. 
I rovi formano un cespuglio disordinato ma ricco di frutti, sono finiti i ribes ed ho raccolto qualche lampone, quest'anno pochi per la verità. I fiori delle cucurbitacee (zucche, zucchini e cetrioli) formano delle belle macchie di colore giallo come il sole dell'estate.
Orto e giardino ora danno il meglio il mattino presto e la sera all'imbrunire..

E siccome il dovere mi chiama, vi lascio passeggiare tranquillamente tra i colori del piccolo orto...

Buona estate!

 







lolle

9 commenti:

  1. meraviglioso quello che riesci ad ottenere!!! si vede che le piante ti amano...bravissima mia cara!! le tue immagini mi fanno sempre sognare!

    RispondiElimina
  2. Ce sempre tanto da fare in giardino… e vale la pena… che meraviglia vedere come cresce tutto… e quei pomodori ??? Bellissimi! Buon Estate!

    RispondiElimina
  3. Qui pochi lamponi e pochi ribes. ...giusto per una macedonia. Forse sarà stata colpa del maggio e del giugno piovosi....speriamo che il mese di luglio porti finalmente colore anche nell'orto della nonna!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello il tuo orto!!! Hai ragione...le malerbe quando crescono troppo sono davvero toste da tirare via! Ma tu sei stata bravissima ed ora le tue piantine ti ringraziano!!!! Bacioni!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  5. ...che meraviglia il girasole che si eleva su tutto !!! Quando piantavamo i girasoli nei miei terreni avevo sempre tutte le persiane aperte...Io sono stata mercoledì scorso nel mio orto dalla mattina presto sino alle quattro del pomeriggio, nonostante il caldo ...avevo premura di finire ...Che ammazzata!!!Però che soddisfazione vedere tutto pulito!!!I miei pomodori sono tutti bruciacchiati nelle foglie, li ho raccolti tutti, tre cestoni pieni, ad alcuni a grappolo ho fatto la ghirlanda così la chiamo io e l'ho appesa in cucina...li devo trattare con il verderame e speriamo che riprendano...C'è tanta soddisfazione ma anche tanta fatica!!! Sereno week end

    RispondiElimina
  6. Pomodori e peperoncini sono meravigliosiiii.... qui invece nel vaso la mia pianta di lamponi è stata soffocata dalle ipomee e quest'anno sono così pigra che gliel'ho lasciato fare ;)

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia!! Cioè è cresciuto senza che te ne prendessi cura, fantastico e anche bellissimo. Un bacione e buon inizio settiana

    RispondiElimina
  8. Cara Lolle hai proprio il pollice verde, che bellissime foto, evviva l'estate!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima...i miei peperoncini quest'anno sono pieni di afidi!!! A me non piace trattare e di solito faccio un infuso, che poi spruzzo, con il peperoncino...per l'appunto! Tu hai altri trucchetti?
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina