lunedì 30 maggio 2016

Piove

E' lunedì e piove, pioggia anche ieri e tanta. Giardino e orto adesso sono zuppi, ma il cielo non promette niente di buono. Dopo tanta acqua un poco di sole non guasterebbe, chissà se domani pioverà ancora... anche se utili non sopporto le previsioni del tempo, ti tolgono ogni speranza e qualche volta non ci azzeccano neppure, così resisto e non le guardo. Cosa volete, ognuno ha le sue manie... Se sono curiosa poi, ci pensa mio marito ad informarmi, lui è un patito del meteo.. 


Appena si attenua la pioggia esco in ricognizione, ho voglia di stare all'aperto anche se piove. Mi rilassa. In questi giorni ho un po' di cose per la testa  e sono agitata. Quando sono così non posso stare ferma. Oggi giornata libera, libera si fa per dire, ho dato una ripulita ai cassetti della biancheria ed ho eliminato un po' di cose perché c'è sempre bisogno di spazio. La mia nuova regola è che se entra qualcosa, qualcosa deve uscire. Ho ricevuto in regalo alcune federe antiche, candide e con i bordi ricamati, una delizia... adoro la vecchia biancheria e ho una bella collezione di lenzuola ricamate delle mie nonne!

Con molti dei fiori annuali a dimora e delle perenni in piena fioritura anche sotto la pioggia il giardino mantiene il suo fascino. Quell'idea di sgualcito dei fiori bagnati ha un che di romantico. La mia bella Clematide (Clematis) di cui non ricordo più il nome, il falso gelsomino (Rincospermum) la Begonia pendula tanto simile alla rosa, le Bocca di leone e poi le Ortensie...

La clematide tra la cascata dei fiori del falso gelsomino che cinge una parte del perimetro di casa

Bocca di leone nana



Ortensia e Astilbe nano

Begonia pendula Odorata Pink Delight


Rosa Nobile Valzer di sogno



Mille baci (m.r.) Vanilla (calibrachoa hybrida)

E nell'orto?

L'orto cresce, soprattutto quello in vaso. Ho qualche problema con l'insalata appena trapiantata, forse per le lumache. Ho anche interrato qualche contenitore con della birra, ma non ne ho catturata nemmeno una... che preferiscano le bollicine della Franciacorta?

Primo raccolto di zucchine, di ribes e ancora fragole ma con quelle siamo quasi agli sgoccioli. La camomilla che cresce un po' dappertutto rallegra l'orto con i suoi capolini luminosi, i cetrioli e le zucche crescono a vista d'occhio... non che abbia piantato poi molto e i pomodori li ho messi tutti in vaso, comunque è bello vederli crescere...







Infine,  con le zucchine tenere appena colte e i loro fiori ho preparato questo piatto veloce.


Cannellini con zucchinette e fiori (da Cucina no problem maggio 2016)

  • cannellini in vasetto al naturale
  • zucchinette con il fiore
  • basilico
  • olio evo
  • sale
Ad onor del vero la ricetta prevede l'aggiunta di menta, cetriolo e pepe, i cetrioli non sono ovviamente ancora cresciuti e menta e pepe mi disturbano un po' lo stomaco, comunque il piatto è già saporito così.

I cannellini vanno sciacquati, così come zucchine e fiori vanno lavati, successivamente, dopo aver tolto il pistillo i fiori vanno tagliati a striscioline e le zucchine grattugiate grossolanamente con la grattugia a fori medi, si aggiungono le foglioline di basilico a pezzetti, poi sale e olio. 

Voilà, il piatto è pronto!



E con questa ricetta super veloce, vi auguro una buona settimana... 

A presto

lolle

29 commenti:

  1. Anch'io detesto le previsioni del tempo mentre mio marito prima di organizzare un'uscita consulta il meteo per valutare se sì o se no....a me sembra di pormi un ulteriore limite nel prendere decisioni. Piove? E va bene, apriremo l'ombrello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah anche mio marito fa lo stesso!!

      Elimina
  2. Anche mio marito è "malato " delle previsioni !!! Io le vedo quando apro le persiane !!! Quando si parla delle previsioni mi ricordo la scena del film di C.Verdone (bianco, rosso e verdone, con Magda e Furio ) Troppo forte !!! Non ce la faccio più !!!. Quando sono belli i fiori bagnati dalla pioggia però se è una pioggia ristoratrice perché le piogge torrenziali che abbiamo avuto nei giorni precedenti hanno distrutto tutte le rose appena fiorite ...Le zucchine per tanti anni le ho preparate sempre o bollite o ripassate con il pomodoro in padella ...Ora le preparo sempre grigliate e nella tua ricetta sono direttamente crude ...da fare !!! Quando vedo quei bei fiori delle zucchine dell'orto non li vorrei far perdere ma ....li metto un po' dappertutto pero'!!! Buona giornata !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima scena, hai ragione! Anch'io come te controllo il tempo il mattina quando tiro su le tapparelle!! Se ti va prova la ricetta, semplice e velocissima e a casa mia è piaciuta :)

      Elimina
  3. bellissimo il tuo blog appena iniziato a seguirti anche io ho la passione del orto in vaso e ho appena aperto un blog se ti va passa ciaooo

    RispondiElimina
  4. adorabile questa ricetta ma le tue foto...così affascinanti,,,mi fanno sognare!!! grazie mia cara

    RispondiElimina
  5. adorabile questa ricetta ma le tue foto...così affascinanti,,,mi fanno sognare!!! grazie mia cara

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia cara.... bellissime queste foto, grazie di cuore!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che spettacolo! un mese fa ho comprato una pianta di gelsomino nella speranza che si arrampicasse un po' nel grigliato che ho messo nel balcone!!! Ci credi che ancora un fiore non l'ho visto !:(((
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbi pazienza, se non quest'anno vedrai che il prossimo ti ricompenserà con una bella fioritura!! A presto:)

      Elimina
  8. Anche qui piove ancora, anzi diluvia e abbiamo rischiato un'altra grandinata, speriamo smetta presto perchè voglio vedere una ricrescita veloce delle verdure semi distrutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi tregua ma giornata ancora così così... aspettiamo il sole!

      Elimina
  9. Tesoro bellissimo.. guardare le tue fotografie così delicate mette buonumore, nonostante la pioggia. Speriamo davvero in un pochino di sole perchè mi sento così triste quando il cielo piange.. davvero tuo marito è patito del meteo?? Dimmi che ha buone notizie, non ce la posso faree :D Credo che le lumache saranno un problema per l'insalata, se non smette di piovere uff.. il tuo orto e il tuo giardino mi rinfrancano come sempre :) Ti abbraccio forte con affetto. p.s. ti piacciono i pizzi antichi? Sto facendo una gran pulizia anche io da cassetti e armadi.. ma non ho finito per niente, che stress!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Ely che bello risentirti! Ma sì... prima o poi torna sempre il sereno in tutti gli ambiti della vita! Anche tu indaffarata con il cambio dell'armadio e le pulizie?? Buon lavoro dunque!!
      Un abbraccio forte, a presto:)

      Elimina
  10. Complimenti, i tuoi fiori sono meravigliosi e i tuoi frutti una vera e sana ghiottoneria!!!
    Avrai di sicuro preparato delle torte squisite,magari appoggiate su alzatine adornate da petali di fiori!!!
    Che bontà e che profumino!!!
    Sono anni che cerco di far fiorire la mia ortensia ma non va! Tutto merito della potatura mi hanno detto!!! Mah, spero di rifarmi il prossimo anno
    Buona festa
    Nadia
    P.s. se conosci qualche trucchetto in merito fammi sapere io le ho rosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le ortensie per non sbagliare io uso poco le forbici!! Proprio oggi ho preparato una bella crostata di frutta con il ribes e le fragole, purtroppo niente alzatina e petali di rosa... l'abbiamo mangiata subito, nemmeno il tempo di servirla!!

      Elimina
  11. Finalmente riesco a passare dal tuo blog, mi sono presa un attimo per leggere i tuoi ultimi post che hanno sempre un che di romantico!
    A presto

    RispondiElimina
  12. Grazie Flavia...bentornata!!

    p.s. la tua assenza è più che giustificata:)

    RispondiElimina
  13. Bellissimo questo post, complimenti! Condividiamo una grande passione in comune...l'orto! E mi sa anche la cucina!
    Piacere di conoscerti!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  14. Malgrado la pioggia il tuo orto mi sembra sanissimo! Una volta lo facevo anche io ma per questioni di tempo ho dovuto abbandonarlo! Ho molta stima per chi lo fa quindi ancora complimenti!

    Un saluto e a risentirci presto!

    RispondiElimina
  15. io svengo!!! amo i fiori di zucca, quanto sono buoniiii!!! Ma vogliamo parlare del tuo orto magico, che colori, che meraviglia e che belli anche i fiori...direi che bagnati sembrano anche più vivi e carini. E poi, le fragole e ...senti, tagliamo la testa al toro : quando mi inviti? ahuahauhaua
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari! Però cucini tu una delle tue tante specialità!!!

      Elimina
  16. Complimenti pagina molto interessante e golosa direi!
    Vi lascio da leggere questo articolo per la semina dell'orto http://www.ilpolliceverde.com/semina-orto-le-regole-per-una-perfetta-riuscita/

    RispondiElimina