mercoledì 16 dicembre 2015

Dicembre


E' un periodo questo, in cui ho fatto poco di quello che mi piace, un periodo in cui la parola d'ordine è: devo, devo devo... d'altra parte è stato tutto un anno un po' sottotono, niente di eclatante. Un anno di transizione vissuto giorno per giorno, con quella paura di guardare troppo avanti che caratterizza questi ultimi anni. Va bene così, non si dice forse "niente nuove buone nuove"? 
Ma ora è in arrivo un nuovo anno, da riempire con sogni e progetti.
In particolare ho voglia di feste, in anticipo rispetto agli ultimi anni ho già addobbato casa e tutte le sere le luci dell'albero in salotto e quelle sulla siepe di gelsomino sono accese. Il presepe è già allestito, manca solo Gesù bambino e quest'anno ho messo proprio tutte le statuine, anche quelle più scalcagnate, e le pecorelle più vecchie, le casettine in cartone e quelle più belle fatte al traforo dal nonno, è un presepe vario dove non si guarda al bello o al brutto, al nuovo o al vecchio...
Peccato che per quanto abbia provato non sono riuscita a fare fotografie decenti di questo presepe che mi piace tanto!

Nelle ultime settimane il tempo non è stato proprio clemente, niente pioggia che io non amo molto, ma tanta tanta nebbia. A volte per giorni non si è visto un raggio di sole, cielo e terra dello stesso grigio. Confesso che questo tempo a volte mi affascina, ci si sente in un' altra dimensione, tutto è ovattato, distante. Peccato sia un po' meno affascinante ogni qualvolta ci si sposta in auto...
Il mattino presto, se la nebbia non è troppo forte, appena rischiara si intravedono gli scheletri degli alberi ormai spogli stagliarsi verso il cielo, mi piace osservarne la forma perfetta, d'estate non si può, sono nascosti dal fogliame, ora si mostrano e sono così belli, sembrano dipinti con la china. E poi ci sono le foglie cristallizzate dai primi geli...










Quasi a smentire quello che ho appena raccontato, questo pomeriggio il sole era luminoso e tiepido, ora però il sole è sceso e l'aria comincia ad essere frizzante, le giornate sono corte corte! L'inverno prende piano piano il posto dell'autunno ed io spero sia un inverno vero, con quelle belle giornate freddissime ma limpide, con le montagne innevate, insomma, un inverno che ci faccia desiderare l'arrivo della primavera! 

Credo sarà difficile che riesca a scrivere qualcosa prima del Natale, così vi lascio con qualche immagine di casa e soprattutto con tanti tantissimi auguri di un sereno Natale...

... farò il possibile per passare dai vostri blog per un saluto, intanto...

Buon Natale












a presto

lolle

24 commenti:

  1. Lolle, che bello il tuo albero di Natale e la descrizione "affettuosa" che fai del tuo presepe, ma anche tutte le tue foto "campestri"... non avevo mai pensato agli alberi nella nebbia come dipinti a china, ma rende bene l'idea! Sai, il clima che c'è da te è praticamente identico a quello da me, sia negli scorsi giorni che oggi... e anche io spero in un inverno-inverno, staremo a vedere. Per gli auguri natalizi passo più avanti, per ora ti lascio solo un abbraccio e come sempre ti ringrazio per i tuoi post, perchè sono belli e rasserenanti da leggere!

    RispondiElimina
  2. Che nebbia! Qui è molto raro vederla ma a quanto pare abbiamo lo stesso problema del secco! Pensa che qui nell'appartamento non ho messo nulla, né albero né presepe :O Se non ci sentiamo più ti auguro un inizio anno che preannunci quello che hai descritto all'inizio del post :)

    Un saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che dopo un trasloco, la voglia di disfare scatoloni di albero e presepe non sia molta! Tantissimi auguri anche a te!

      Elimina
  3. Che bello il tuo albero di Natale, il nostro è ancora un po' spoglio anche se abbiamo preso dei nuovi addobbi, vorrà dire che il prossimo anno ne prenderemo altri. Intanto ci siamo concentrati sull'esterno ed abbiamo arricchito l'impianto di luminarie, speriamo veramente in un inverno come lo descrivi tu, la mia preoccupazione è che continui a fare bello per poi peggiorare in primavera.

    RispondiElimina
  4. P.S. Tantissimi Auguri a te ed a tutta le tua famiglia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune decorazioni le ho acquistate ai saldi alla metà del prezzo lo sorso anno ;)

      Contraccambio gli auguri, un abbraccio!!

      Elimina
  5. Qui le giornate sono limpide ma niente neve sulle montagne e niente paesaggio natalizio.gli addobbi però sono pronti e nell'ultimo fine settimana abbiamo completato albero presepio e biscotti. ...ora rimangono i regali da impacchettare, i biglietti da scrivere e gli ultimi acquisti da fare ....speriamo che intervenga qualche folletto natalizio a darmi una mano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, qualcosa è fatto... tieni duro! E speriamo nell'arrivo di qualche laborioso folletto..

      Elimina
  6. Qui le giornate sono limpide ma niente neve sulle montagne e niente paesaggio natalizio.gli addobbi però sono pronti e nell'ultimo fine settimana abbiamo completato albero presepio e biscotti. ...ora rimangono i regali da impacchettare, i biglietti da scrivere e gli ultimi acquisti da fare ....speriamo che intervenga qualche folletto natalizio a darmi una mano!

    RispondiElimina
  7. Queste bellissime foto raccontano tutto il freddo di dicembre: nebbia, gelo....il grigio( anche se i meteo dicono di un inverno anomalo) e tutto il calore di una casa che si prepara e attende il Natale ....e la figlia ...Un saluto e buona attesa !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca Rita, è tutto pronto per il suo arrivo... un abbraccio

      Elimina
  8. Belle foto, anche da mè tanta nebbia, però mi dava tanto fastidio perche nel costruire la serra mi entrava nelle ossa e finita la giornata ero fracido come in una giornata di pioggia. Buon Natale.

    RispondiElimina
  9. E non ti do torto! Sono passata e ho visto le immagini della tua nuova serra.. bravo!!

    RispondiElimina
  10. Che bello il tuo albero di Natale e tutte le foto! Qui fa freddo pero ce sempre molto sole… siamo troppo fortunate riguardo il nostro clima. Sarebbe bello vedere un po di neve a Natale. Buon Natale,
    Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino... rimango sempre incantata dai tuoi meravigliosi allestimenti! Auguri a te e a tutta la tua meravigliosa famiglia!

      Elimina
  11. Ciao cara,
    grazie per essere passata sempre da me e scusa se sono stata poco presente ma come avrai capito non è un bel periodo. Le tue foto sono meravigliose. Naturalmente oltre per leggere quello che mi sono persa durante la mia assenza sono passata anche per augurare a te e alla tua meravigliosa famiglia un Buon Natale e Felice anno nuovo . Spero sia magico e meraviglioso. Un abbraccione

    RispondiElimina
  12. Bellissimo il tuo albero .....la nebbia un pò meno ,mi mette tanta tristezza !!!!!
    Bacioni e tanti auguri di buon Natale

    RispondiElimina
  13. Che belle immagini fatte di amore di serenità e di dolcezza, si sente tutta Lolle e fa bene al cuore, anche a me che sono lontana mille miglia da questa atmosfera..
    Tanto amore per te, tanta gioia, tanta salute e tutto il mio bene!"

    RispondiElimina
  14. Buon Natale anche a te e alla tua famiglia !!!
    P.S. Mia figlia domani parte per Zanzibar ...e penso a te che..la tua è tornata per Natale !!! Di nuovo Sereno Natale!!!

    RispondiElimina
  15. Carissima Iolle le foto e la descrizione di questo periodo dell'anno da te scritta è così vera e piena di poetico incanto nonostante il grigio dei giorni...
    BUone feste ♥
    baci

    RispondiElimina
  16. E' sempre un grande piacere leggere e assorbire i tuoi magici post. L'atmosfera è fantastica e unica, sia fuori, che dentro casa, che bella persona che sei Lolle, ti auguro ogni bene, un abbraccio e auguri per tutto
    Emi

    RispondiElimina
  17. Quanta nebbia sto mangiando quest'anno...
    Bellissime foto!
    A.A.

    RispondiElimina
  18. Wonderfull photos and post natale,Happy New Year,
    Best regard from Belgium.
    http://louisette.eklablog.com " blog my city Mons

    RispondiElimina