lunedì 19 ottobre 2015

Una tranquilla domenica d'autunno

Ho passato una domenica tranquilla, avevo davvero bisogno di recuperare un po' le forze dopo la pesante settimana appena trascorsa. Ho fatto una breve passeggiata, poi mi sono messa a leggere fra una montagna di cuscini nella tranquillità della mia camera da letto. Le ragazze stavano studiando, mio marito sul divano a guardare qualche partita e io finalmente ho chiuso il mondo fuori. Una volta ogni tanto ci vuole. 

Dunque oggi non vi accompagno in giardino e nemmeno nell'orto, visto che stiamo parlando di lettura vi propongo due libri. Il primo sicuramente lo conoscete, è "Buon gardening" di Simonetta Chiarugi la blogger di "Aboutgarden". E' un libro-manuale ricco di illustrazioni e di belle fotografie, una guida per gli appassionati del giardino ma anche del fai da te, di stagione in stagione ci svela trucchi e consigli per prenderci cura delle nostre piante, ma anche come utilizzarle in cucina o per la decorazione della casa. Ci sono un sacco di idee di facile realizzazione, basta lasciasi ispirare dalle creazioni di Simonetta, è un libro da tenere a portata di mano.

Il secondo mi è stato suggerito da Marina di "Verderame" questa primavera. Non l'ho acquistato subito, ma dopo averlo preso in prestito in biblioteca ed averlo letto, me ne sono innamorata ed ora fa parte della mia collezione di libri. "Il tempo è un albero che cresce" di Luisa Pulcher è un diario, il racconto di dodici mesi di vita in giardino, di successi, sconfitte, tanto lavoro, tante sorprese, raccontati con ironia, simpatia e poesia. Ti fa venir voglia di mollare tutto e correre in giardino. Da leggere e rileggere.


Anch'io mi sono lasciata ispirare dalle "letture verdi" e forbici in mano ho raccolto un po' di edera in giardino, qualche bacca di rosa a casa di mia madre (ne ha di bellissime) per portare un po' di bosco in casa.





E adesso si ricomincia... buona settimana!

lolle

20 commenti:

  1. Cara Lolle anch'io sulla porta di casa ho una ghirlanda con le bacche di rosa canina del giardino di mia suocera e dall'ultima passeggiata domenicale nei boschi - ormai quindici giorni fa....troppo! - sono tornata con rami dalle foglie coloratissime . Io non sono un'appassionata di giardinaggio ma le idee decorative di Simonetta piacciono molto anche a me e ogni tanto prendo ispirazione anch'io dal suo blog. Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Cara Lolle anch'io sulla porta di casa ho una ghirlanda con le bacche di rosa canina del giardino di mia suocera e dall'ultima passeggiata domenicale nei boschi - ormai quindici giorni fa....troppo! - sono tornata con rami dalle foglie coloratissime . Io non sono un'appassionata di giardinaggio ma le idee decorative di Simonetta piacciono molto anche a me e ogni tanto prendo ispirazione anch'io dal suo blog. Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho scoperto il tuo blog per caso ma mi ci sono subito iscritta perchè amo la campagna, la natura e mi piacerebbe tanto avere un orticello (per ora coltivo sul terrazzo!)... Adorabili i tuoi micioni! ti seguo e spero ricambierai!! Minù

    RispondiElimina
  4. che bello quando arriva l'autunno e tutti sono occupati nel fare qualcosa e ci si può rilassare un po' godendoci la tranquillità e anche i nostri spezi. Un bacione e buona serata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Speriamo che capiti un po' più spesso!

      Elimina
  5. belli questi momenti di relax !!!! altroché se ci vogliono!!!!
    belle le ghirlande con le piante fresche!!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. ...una tranquilla domenica autunnale, non ci accompagni in giardino e nemmeno nell'orto ...ma la tua lettura, i tuoi pensieri sono sempre per essi,...per la natura ...come si dice ce l'hai nel sangue (almeno qui da noi si dice così ) Non conoscevo questi libri , generalmente prendo riviste per il giardino ...Belle le ghirlande ...Proprio domani ho intenzione di rinnovare la mia, quella che sta perennemente appesa ad un pomello del portone che ho fatto qualche anno fa con le bacche verdi di rose e che ora è annerita ma sempre bella...domani le vorrei sostituire con le bacche arancioni-rosse della" rosa complicata" Buona serata e grazie....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca, auguro anche a te una buona serata, a presto!

      Elimina
  7. Lolle mia come vorrei avere la metà , forse meno del tuo entusiasmo, io donna sempre allegra, felice , positiva ...
    E ora il mio giardino non riesco neppure a vederlo e pensare che avrei divorato i libri che tu hai proposto..
    Si può cambiare ? Me lo auguro tanto..
    Bacio con il sole!

    RispondiElimina
  8. Torneranno anche i giorni dei sorrisi... un abbraccio grande, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un po' che li aspetto dolcezza mia...

      Elimina
  9. Cara Lolle, io questi libri non li conoscevo e prendo nota, l'ultima volta che ho approfittato di un tuo consiglio letterario è stato un successo; chissà che questi bei libri non sappiano piacevolmente ispirare anche me per le prossime decorazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavia, sai che anch'io mi lascio consigliare spesso da te!!

      Elimina
  10. Le tue foto cara Lolle sono sempre bellissime. mi fai sognare!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Lolle! Ero rimasta incantata da questo tuo post subito dopo averlo letto, ma per una serie di questioni non sono riuscita a scriverti alcun commento... torno oggi per ringraziarti dei suggerimenti libreschi (che sicuramente vorrò leggere anche io!) ma anche per farti i complimenti per la ghirlanda, davvero bellissima e raffinata!

    RispondiElimina
  12. ciao Lolle
    sono contenta che il mio "Buon Gardening" sia li con te a farti compagnia! Grazie della recensione e che bella la tua ghirlanda!!!
    un caro saluto
    simonetta

    RispondiElimina