mercoledì 12 agosto 2015

Agosto: piena estate

Sono passate circa tre settimane dall'ultimo post e di immagini dell'orto da postare ce ne sarebbero a decine. Cosa ho fatto in queste tre settimane? Innanzi tutto sono stata sette giorni al mare con la mia famiglia, settimana di cui sono stata davvero grata al cielo visto che nemmeno pensavamo di poter andare in vacanza quest'anno! Poi ho sistemato alcune cose che attendevano di essere risolte da tempo e infine sono stata a trovare alcuni parenti che non vedevo da moltissimo. Risultato: il tempo è volato e mi sono ritrovata, senza nemmeno rendermene conto, ad agosto iniziato. 

E' piena estate, pochi i lavori in giardino, fa troppo caldo, mi limito ad innaffiare e a raccogliere le delizie del mio orto, l'estate è al suo culmine e sembra che non debba finire mai, di pioggia se ne è vista davvero poca e gli effetti di questa siccità sono ben visibili un po' dappertutto, a memoria non ci si ricorda di un'estate così calda. L'orto ha prodotto comunque in abbondanza saporitissimi pomodori, zucchine di Albenga, cetrioli, basilico, insalata e una bella scorta di zucche, senza parlare della strepitosa raccolta di more! 







Peccato che nel frattempo siano saltati sia il computer di casa che la mia macchina fotografica, così sono costretta a prendere in prestito dalle mie figlie sia l'uno che l'altra... mi limito dunque ai saluti e auguro a tutti un buon ferragosto!!

21 commenti:

  1. Incredibilmente in ferie anch'io, ma per ora a casa....e mi dedico finalmente a quei lavoretti che nel resto dell'anno metto da parte: da quelli più noiosi del riordino degli armadi a quelli più piacevoli del riordino di ricette e foto!
    Buon ferragosto anche a te

    RispondiElimina
  2. Buon ferragosto Lolle, anche a te e famiglia! Che belle le tue foto, anche se il caldo imperversa e con lui l'impossibilità di fare lavori nell'orto, tutto questo raccolto di pomodori è davvero un ben di Dio!! Buon proseguimento di estate e di agosto!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questo raccolto !… e la veranda pieno di verde e davvero accogliente…
    Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  4. ....tutti i colori dell'estate , della piena estate che abbelliscono tutte le case che amano la natura ...quei pomodori con qualche imperfezione ma sono lì affinché non se ne perda neanche un pezzettino perché sono i nostri pomodori . L'oro rosso, così sono stati soprannominati un po' di anni fa quando nel mio podere ne piantavamo ettari ed ettari per l'industria e la fatica tanta ma anche tanto guadagno......Poi quel bel patio o pergolato che accoglie al fresco con grappoli già ahimè da spizzicare....e la tavola con il cesto del raccolto ...e l'insalata di pomodori ....Che poesia la natura!!!! ....Dove sei stata al mare!!?? buon ferragosto contornata di bellezze

    RispondiElimina
  5. Che bontà! Le cene estive migliori!!!
    Mi spiace per la maledizione degli oggetti elettronici.
    Ti mando un grosso abbraccio e buon agosto iniziato!!!

    RispondiElimina
  6. Lolle mia è un piacere passare dal tuo blog ed essere invitate in questo meraviglioso orto che ci offri. Ma sei ligure? Sento parlare di zucchine di Albenga, che noi chiamiamo trombette e allora mi si ingrandiscono gli occhi! Anche perchè dopo la scomparsa del mio compagno , ormai l'orto resta solo un altro ricordo perso. Il suo badante è rimasto in casa, ma con l'orto italiano proprio non ha fortuna. L'altro anno solo insalata E quest'anno nada de nada!!!!!!
    Mi sono iscritta con tanto piacere , sperando proprio che tu non mi voglia abbandonare e trovarti unita al mio blog..Grazie e un abbraccio serale!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Cosa si può chiedere dii più ? ,,,,, una bella insalate in un angolo tutto verde come il tuo orticello!!!! Bellissimo!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Che belli questi pomodori ! Chissà che buoni !
    Hai mantenuto un 'orto così bello anche stando fuori, qualcuno lo avrà annaffiato data la calura di quest'estate.
    Auguro a te e ai tuoi cari un sereno ferragosto !
    Ciao ♥

    RispondiElimina
  9. anche io vorrei tanto una pergola di viti come la tua, bellissima come bellissimo il tuo raccolto, ciao Marina

    RispondiElimina
  10. anche io vorrei tanto una pergola di viti come la tua, bellissima come bellissimo il tuo raccolto, ciao Marina

    RispondiElimina
  11. Anch'io quest'anno faccio le vacanze ortaiole, sono infatti da mia madre e curo sia il giardino che l'orticello: quando c'era ancora papà, coltivava molte più cose, ora sono rimasti i pomodori, insalatina, frutta come fichi e mele, erbe aromatiche, ma comunque è davvero piacevole uscire col cestino e raccogliere direttamente verdura e frutta: il tuo giardino e orto sono incantevoli, davvero!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte, spero abbiate passato un piacevole ferragosto!!

    Franca Rita: In Croazia, che dopo tanti anni è diventata la nostra seconda casa!

    Un abbraccio a tutte!!

    RispondiElimina
  13. Nella Crosiglia: non sono ligure, ma ho scoperto queste meravigliose zucchine grazie ad un'amica!! Passo da te con molto piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto che tu voglia anche unirti agli amici ne sarei felice..Bacio!

      Elimina
    2. Spero tanto che tu voglia anche unirti agli amici ne sarei felice..Bacio!

      Elimina
  14. Sono sempre bellissime le immagini del tuo orto. Per fotuna da noi è piovuto negli ultimi giorni ed ha rinfrescato un pochino perchè veramente non se ne poteva più.

    RispondiElimina
  15. Belle le immagini del tuo orto, hanno il sapore dell'estate :)

    RispondiElimina
  16. CHE MERAVIGLIA!!!! solo guardando queste foto mi frullano in testa mille idee per trasformare questo ben di Dio in piatti succulenti!!!

    RispondiElimina
  17. Beh nonostante la siccità direi che hai avuto uno splendido raccolto... anche qui negli orti vedo zucche giganti... nei miei vasi invece sono comparsi infiniti fiori ma le zucchette dopo poco ingiallivano e seccavano... :(

    RispondiElimina
  18. Global Management services
    Avete un progetto per il quale ricercavate finanziamentii; Vi siete
    purtroppo visti rifiutato dei crediti a vicino alle banche per cause
    diverse. Siete particolari, onesto e di buona moralità. Desidero mettere a
    vostra disposizione sotto forma di prestitoo rimborsabile su una durata
    massima di 20 anni ad un tasso che va di 2% secondo la sommaa chiesta e la
    durata di rimborso. clifordrichardservice@gmail.com
    cordialmente

    RispondiElimina