giovedì 18 giugno 2015

Tisane


Durante la bella stagione, quando la melissa spunta un po' ovunque nel mio orto, prepariamo spesso l'infuso di quest'erba rilassante. Sopratutto in questo periodo di esami quando per le mie figlie  prendere sonno diventa difficile! 

Visto che quest'anno ho seminato anche la camomilla, ho cominciato a raccogliere queste erbe da essiccare per farne tisane per l'inverno.



Non è difficile coltivare la melissa, tutt'altro, nel mio orto ormai da qualche anno spunta un po' dappertutto, ne avevo acquistato un vasetto che avevo sistemato nella spirale d'erbe e da allora cresce indisturbata! La camomilla invece l'ho seminata questa primavera anche se qualche piantina cresceva già spontanea.


Spirale d'erbe prima

Spirale d'erbe ora
 Buona giornata

lolle

20 commenti:

  1. Lolle ho anche io una cara amica che fa le tisane proprio come te! E, a dire il vero, io sono piena (anche troppo, ormai è diventata una pianta invasiva) di melissa... chissà, potrei farci un pensierino anche io a metterla via essiccata per le tisane, durante l'anno i momenti di ansia non mancano mai ;-) Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, in fondo siamo sempre un po' sotto esame!

      Elimina
  2. ...ecco immagini più nitide di quello sfondo di cui parlavo !! Bellissimo!!! Ogni angolo del tuo giardino meraviglia ...è magico !!! Adoro le tisane e tutte le sere mi preparo , anzi mio marito mi prepara quella depurativa... però ahimè il sacchettino già pronto ....E' da favola prepararsi una tisana come quella del tuo post ....Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che ne cresce così tanta, mi sembra un peccato sprecarla... grazie per i complimenti, buon fine settimana!

      Elimina
  3. Anche da me, prendiamo spesso le tisane. In questo periodo preparo quelle ai frutti rossi, le conservo in frigo, ottimo per dissetarsi al ritorno dal mare e dalle lunghe passeggiate in campagna.
    Ciao e sereno f.s.
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai frutti di bosco? Che brava! Saranno buonissime..

      Ciao, buon f.s. anche a te!

      Elimina
  4. che brava , anche le tisane !!! penso siano più buone di quelle comprate!!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Mi hai ricordato quando ero piccola e con mia nonna andavo a cogliere la camomilla in campagna per esiccarla e metterla via per l'inverno. Grazie mille!

    RispondiElimina
  6. Buonissima la camomilla col suo profumo mi ricorda quando mia madre mi preparava la dolce tisana coi fiori e i steli essiccati, in caso di mal di pancia e insonnia....
    Anch'io quest'anno ho raccolto un mazzettino che ho fatto essiccare al mio balcone.L 'odore che sprigiona è meraviglioso e non ha niente a che fare con le bustine in commercio...
    Ti auguro una buona serata e serena domenica♥
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ho pensato la stessa cosa annusando l'intenso profumo dei fiori di camomilla essiccati, non c'è paragone con quelli acquistati!

      Elimina
  7. ma che brava che sei, prepari anche le tisane ;)
    Io adoro il profumo della camomilla
    buona domenica un super abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il profumo della camomilla è buonissimo! Grazie, buona settimana!

      Elimina
  8. Ho provato l'altro giorno una tisana di melissa fresca e mi è piaciuta moltissimo!! Mi piace questa idea di raccogliere le piante per il the invernali! Complimenti!

    Un saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La melissa ha invaso il mio giardino e io in qualche modo ne approfitto!
      Buona settimana

      Elimina
  9. Che splendide foto Lolle, è da un po' che non passavo a trovarti.... bravissima, adoro le tisane!!!

    RispondiElimina
  10. Che forza la tua spirale d'erbe!!! La melissa nel mio giardino era diventata invasiva, ho cercato di ridurla drasticamente, la ritrovavo ovunque, comunque garantisco che è rilassante. Buon lavoro e complimenti!!!!!!
    Emi

    RispondiElimina
  11. Le tisane autoprodotte sono di gran lunga più saporite di quelle comprate. Io produco menta per tutto l'anno, me la porto anche al lavoro, nel thermos.

    RispondiElimina