venerdì 8 maggio 2015

Maggio


Credo di non sbagliare dicendo che maggio è tra i mesi più belli e più profumati dell'anno.
Non faccio che desiderare di stare in giardino, o nell'orto, in silenzio, il tempo passato qui mi rigenera, mi fa stare bene. Ci sono sempre un sacco di cose da fare, dentro e fuori casa, ma adesso le pareti mi stanno troppo strette e il tempo lo passo più volentieri all'aperto. 
L'altra sera sono arrivate le lucciole ed è stato bellissimo, quand'ero bambina ce n'erano  moltissime, adesso mi sembra meraviglioso vederne anche solo due o tre.
Peccato che maggio sia anche uno dei mesi in cui c'è più da fare, bisognerebbe avere il tempo di godersele di più queste giornate così belle...



Quasi tutte le semine sono andate a buon fine, almeno un paio di volte al giorno controllo la crescita, come se in poche ore potesse essere cambiato qualcosa! 
Come al solito sono un po' in ritardo rispetto agli altri, vedo orti con pianticelle di pomodori già alte ed io non ho ancora trapiantato le mie, (sono ancora piccine) ma non ho fretta, c'è ancora tempo!
E se nel giardino fioriscono le rose, anche l'orto non è da meno: un concerto di fiori, profumi e sapori...


Borraggine

Salvia


Alchechenge 

Lampone





Buon maggio, a presto

lolle

13 commenti:

  1. Maggio e giugno sono i mesi preferiti da me. Un saluto

    RispondiElimina
  2. Anche qui piante e piantine rigogliose... il problema è che stranamente a Genova abbiamo avuto molta "maccaia" quindi moltissima umidà e poco sole che unito forse alla qualità della terra che ho usato ha favorito il proliferare dei moscerini... anche di larve... hai consigli per eliminarli naturalmente???? ... sono tanto belle le mie piantine :( per il resto concordo Maggio mese splendido... ma voglio un po' di tramontana :)

    RispondiElimina
  3. ...anche a me piace sostare nel giardino la sera e nelle prime ore del mattino quando i profumi sono più intensi ed anche i colori sono
    più vivi ....avverto , e respiro profondamente e continuamente profumi ...i profumi di Maggio !!!! Le tue immagini hanno sempre dei bagliori particolari!!! Un caro saluto e buon maggio....

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, maggio è un mese splendido anche perchè si sta veramente bene all'aperto, la temperatura è perfetta, i colori strepitosi e i profumi ancora meglio... bellissimo tutto il tuo giardino e orto! Buon fine settimana Lolle!

    RispondiElimina
  5. ... anch'io amo il mese di maggio, insieme a settembre ed ottobre è il mio mese preferito.... Mi piace alzarmi al mattino presto e camminare, abito in campagna e sai bene che colori e che profumi ci sono!!!
    Complimenti per gli ortaggi che riesci a coltivare, l'amore, la pazienza e la passione che dimorano in te, danno ottimi risultati...
    Buon fine settimana totalmente green....
    Nadia

    RispondiElimina
  6. Concordo con te, maggio è davvero uno dei mesi più belli...
    Wooow è vero, le semine sono andate benissimo, quanta roba buona!!!
    Ti auguro un buon fine settimana, tanti auguri per la festa della mamma
    un abbraccione

    RispondiElimina
  7. Il tuo orto è un concerto di fiori, colori e profumi!
    Scatti bellissimi pieni di sole e di allegria!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  8. deve essere bellissimo rilassarsi nel tuo giardino!!
    baci

    RispondiElimina
  9. Anche quassù maggio è fantastico!!! Io sono una di quelle che ha le piante di pomodori fuori :-) Ma ho fatto male, stanno soffrendo tanto. Chissà se l'anno prossimoo farò lo stesso errore ;-)

    RispondiElimina
  10. Beh per la mia famiglia maggio è costellato di ricorrenze, oggi è il compleanno di mio fratello, il 26 sarà il mio, il 29 sarà il 40° anniversario dei miei e poi un sacco di amici e parenti compiono gli anni in maggio, quindi per noi è una festa continua!!!

    RispondiElimina
  11. Un vero paradiso qui da te! L'unico modo che ho trovato per godermi questo maggio generoso in giardino è quello di alzarmi un po' prima al mattino, prima che scoppi irruenta la routine e la lista delle cose da fare... :)

    RispondiElimina
  12. Maggio è un mese meraviglioso...un ponte fra il risveglio e la calura.
    Maggio sa di ciliegie, di rondini che garriscono, dell'odore del prato sfalciato, delle api che ronzano sui fiori.
    Bel post, complimenti!
    A.A.

    RispondiElimina
  13. Concordo con te cara Lolle... Maggio è il mese più bello, anche se il più laborioso...! E' l'inizio di qualcosa che cambia, che rende l'animo comunque più sereno, con le rose che sbocciano nei giardini <3 Peccato che qui faccia ancora brutto e sto sognando anni addietro, quando volavano lucciole e c'era tanto tepore. Correre nel tuo giardino è come sognare.. tvtb

    RispondiElimina