giovedì 9 aprile 2015

Di semine e di aromatiche

Nelle scorse settimane ho seminato quasi tutte le verdure dell'orto e anche qualche fiore come il tagete, i piselli odorosi, l'ipomea, la calendola e il nasturzio, le giornate erano davvero favorevoli; pomeriggi assolati e notti tiepide, l'ideale.  Poi però è arrivato il vento forte, seguito dalla pioggia e infine dal gelo: una bella prova!

Finalmente è tornato il sole ma le giornate continuano ad essere fredde, inoltre sono arrivati i muratori e i lavori per l'allaccio alla fognatura sono iniziati. Il giardino davanti casa, che è poco più di un aiola è squarciato da uno scavo che passa vicinissimo all'acero, ma ho visto che senza chieder nulla gli operai lo hanno risparmiato e invece di spezzarne i rami che intralciavano il lavoro li hanno legati, mi è sembrata una cosa davvero bella! Quindi mi sono messa l'anima in pace e quando tutto sarà finito risistemerò il giardino. 

Nell'orto, che si trova sul retro della casa invece e che non è disturbato dai lavori cresce un po' d'insalata, ma nell'attesa che le semine diano i loro frutti, ci sono le officinali e le aromatiche che già danno spettacolo.
Come la melissa: le sue belle foglie verde brillante che profumano di limone sono già spuntate sia nella spirale d'erbe che nell'orto, in casa mia è molto apprezzata aggiunta fresca alle insalate, ma sopratutto come infuso per le sue proprietà rilassanti. Forse per questo Gattoni si stende sempre accanto alla melissa durante il suo sonnellino pomeridiano!



Anche la menta sta spuntando qua e là un po' dappertutto e so già, vista la sua esuberanza, che sarà difficile contenerla, ma adoro il profumo delle sue foglioline e così sono sempre molto indulgente con questa pianta infestante, ho dimenticato di che menta si tratti perché è da qualche anno ormai che si sposta a suo piacimento nel mio giardino e la ritrovo nei posti più impensati, ma so che ne esistono molte specie.



E poi ci sono salvia e rosmarino.
Quanto adoro il rosmarino! Mi piace metterne in abbondanza sulle patate al forno e poi mangiarne gli aghi secchi secchi, oppure sulle focacce o nei mille altri modi in cui si utilizza in cucina, ne ho una pianta appena fuori casa proprio per averlo a portata di mano! Ne ho trovata anche una varietà a portamento prostrato veramente molto bella che inserirò nei miei prossimi acquisti. Della salvia invece ne esistono talmente tante varietà che c'è davvero da perdersi!



Un'altra aromatica che mi piace molto, sia per il profumo balsamico che per i bei fiori che attraggono le api è il timo, d'inverno quando sono raffreddata lo utilizzo spesso anche come infuso. Ne avevo due vasi di cemento colmi, che tra maggio e giugno si riempivano di fiori, ma che per questione di spazio e di lavori abbiamo dovuto eliminare, bene, cambiato il contenitore e credo la posizione il timo si è quasi completamente seccato, a fatica sono riuscita a salvarne qualche ciuffo! 
Insomma, sono piante così generose che non dovrebbero mai mancare in giardino, inoltre sono anche belle e perfette da coltivare in vaso anche per chi dispone solo di un balcone.
E poi si sa che le officinali e le aromatiche sono utilissime nell'orto. Come il basilico che non solo va gustato insieme ai pomodori, ma va pure coltivato con essi perché ne migliora la crescita e il sapore o ancora come la camomilla, che per gli stessi motivi va seminata vicino alle cipolle: io ci ho provato, ho preso una bustina di semi di camomilla e l'ho sparsa nei vasi dove ho piantato i bulbi di cipolline, provare per credere!

Cipolline e camomilla in vaso
A dispetto del freddo intenso di questi giorni siamo ormai in primavera, la stagione che probabilmente preferisco, forse perché sono nata il 21 marzo e mi sono affacciata alla vita in questa stagione il tenero verde delle foglie, i germogli, la luce più chiara e il tepore del sole mi mettono gioia!

Buon aprile



15 commenti:

  1. Anch'io ho iniziato a piantare e seminare..... il mio è un orto in terrazzo..... ;) E' vero le aromatiche sono meravigliose :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche l'orto in terrazzo da grandi soddisfazioni.. buon lavoro!

      Elimina
  2. Vorrei iniziare anch'io a seminare la primavera è entrata, ma dal meteo non sembra proprio, pasqua, pasquetta e martedì acqua neve anche a bassa quota.
    Attendiamo pazientemente!!!
    Buon lavoro
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, meno male che in questi giorni sono salite un pò le temperature!

      Elimina
  3. Adoro le piante aromatiche, le metto in vaso al balcone , ma non sempre danno del loro meglio.
    Buona serata a te ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, a volte ci fanno faticare un po' di più, ma ne vale comunque la pena.
      Buon fine settimana

      Elimina
  4. Che meraviglia!!! Come sempre il tuo orto è stupendo e le aromatiche sono le mie piante preferite. Adoro anch'io il rosmarino e lo uso tantissimo, ho visto che anche le mie aromatiche stanno crescendo a dispetto del freddo, martedì mattina è caduta anche un pò di neve, speriamo che cessi questo vento e questo freddo e arrivi almeno un timido tepore. Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condividiamo la stessa passione per il rosmarino!!

      Buona domenica

      Elimina
  5. ...la menta per il mojito...la salvia per i brasati o... il rosmarino per gli arrosti .....ma la prima immagine sbaglio (sicuramente ) io la chiamo citronella per le zanzare ....ormai da me la trovo dappertutto .....anzi quasi la estirpo....Noi abbiamo l'abitudine di comperare già la piantina pronta (ieri ho preso lattuga e cipolla rossa tonda di Tropea ) ....anche le zucchine ...a me piacerebbe piantare con i semi ...ma....Anche a me è piaciuto molto il gesto e il rispetto degli operai verso la pianta .....Non ho mai visto i semi di camomilla ...mia suocera ne aveva un prato ..poi la raccoglieva ,la faceva stare al sole e quando era secca faceva dei mazzetti per le tisane ....Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della camomilla ho trovato i semi al supermercato... vedo che hai una ricetta per ogni aromatica!!

      Elimina
  6. E' vero in questo periodo le erbe aromatiche danno spettacolo, noi quest'anno abbiamo aggiunto anche il timo limonato, non vedo l'ora che cresca e diventi un bel cespuglio come il suo fratello e di poterlo utilizzare in mille modi.

    RispondiElimina
  7. Ciao, purtroppo questo bel sole e questo tepore vanno a braccetto con una bella influenza :D però sai che un po' l'orto mi manca! Ormai è anni che non c'è più !

    Un saluto!!

    RispondiElimina
  8. Anche io ho provato con le aromatiche .... ma purtroppo con scarsi risultati!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciao cara,
    avevo commentato il post ma ora non vedo il mio commento, forse non si è salvato -.-' ufffiiii.
    Sono ripassata per augurarti un buon fine settimana e dirti che il mio blog ha cambiato case, se ti fa piacere da oggi in poi mi puoi trovare qui
    http://www.atelierdufantastique.ifood.it/
    un abbraccione

    RispondiElimina
  10. Ciao cara,
    avevo commentato il post ma ora non vedo il mio commento, forse non si è salvato -.-' ufffiiii.
    Sono ripassata per augurarti un buon fine settimana e dirti che il mio blog ha cambiato case, se ti fa piacere da oggi in poi mi puoi trovare qui
    http://www.atelierdufantastique.ifood.it/
    un abbraccione

    RispondiElimina