lunedì 23 marzo 2015

Viole

Avete notato come in questi giorni anche il bordo della strada più grigio e anonimo si è trasformato in una tavolozza di colori? Bianco, azzurro, giallo, viola... nuvole di fiorellini che la natura ci regala, senza che nessuno ci abbia messo mano, piccole creature che con grazia innocente sfidano polveri e motori.


Nel mio giardino sono fiorite le viole, non soltanto le colorate viole del pensiero acquistate nel vivaio, ma anche quelle spontanee che negli anni hanno colonizzato molti angoli bui, sopratutto sotto la siepe. Simili a tante minuscole farfalle, azzurre viola e bianche, formano piccoli e aggraziati tappeti, fanno tutto da sole, si spostano a gruppi nel giardino.. alla faccia di chi pensa che le piante siano creature immobili!





La primavera, almeno secondo il calendario, è arrivata e mi auguro che non ci riservi grosse sorprese, ho preparato i vasetti per le semine degli ortaggi estivi, l'insalata è già spuntata e more, ribes e lamponi che avevo potato qualche settimana fa sono pieni di gemme.
Il giardino riprende vita ed io insieme a lui!




Prima di salutare vi lascio un link che mi sembra interessante, qui trovate il calcolatore delle semine  del blog ortodacoltivare.it, è un pratico strumento che aiuta a decidere quando e cosa seminare, tiene conto del clima e della rotazione colturale, basta inserire qualche dato e voilà, la semina è decisa! Mi sembra utile, vale la pena di dare un'occhiata.

Un'altra iniziativa interessante è quella segnalataci da Silvia di Rumore di fusa è Independence day, la giornata dell'indipendenza alimentare che si terrà il 31 maggio, è una bella sfida: si tratta in pratica di impegnarci per un giorno intero a portare i tavola alimenti autoprodotti o di origine locale e di stagione. Un impegno che promuove la consapevolezza che ogni nostro gesto, ogni scelta hanno un grande impatto sul pianeta. Ho descritto l'iniziativa davvero solo a grandi linee, ma vale la pena di saperne di più: nel blog Un tuffo nell'insalata, oppure cliccando sul banner in alto, troverete il regolamento completo e tutte le spiegazioni.


Vi auguro un bellissimo inizio di primavera, a presto!





34 commenti:

  1. Lolle mia! Tu non sai che gioia per me vedere queste belle violette.. sai, sono molto legata a loro, mi hanno aiutato moltissimo.. ed è il profumo che solitamente indosso. <3 Sono felice che tu stia fiorendo come i prati! E quel link da te segnalato è utilissimo, proprio ora che voglio iniziare a seminare le mie cosette :)) Un abbraccio cara.. ed evviva i prodotti locali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, spero che le viole continuino ad esserti d'aiuto e ispirazione!! Un abbraccio grandissimo, a presto!

      Elimina
  2. Che meraviglia ritornare qui ed essere abbracciata dal verde e dai fiori! Grazie!
    Anche sul mio terrazzo sono spuntate delle viole! Qualche ape o qualche uccellino le hanno portate da me e sono così felice!
    Come si chiamano quei fiori rosa che vedo in foto?
    Anche io, il 31 maggio, partecipo all'iniziativa dell'Indipendenza alimentare, mia filosofia di vita! =)
    Un abbraccio
    Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono le margheritine o pratoline, uno degli acquisti dei giorni scorsi. Che bel regalo ti ha fatto il vento portandoti questi fiori! Spero di essere a casa per poter partecipare, grazie per essere passata, a presto!

      Elimina
  3. Adoro le violette e adoro il risveglio della primavera. I link che hai condiviso sembrano molto interessanti, andrò subito a fare un giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata, a resto!

      Elimina
  4. Adoro le viole, il loro profumo che sa di primavera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la viola annuncia la primavera!

      Elimina
  5. Ah le profumatissime violette che crescono e si moltiplicano spontanee nel giardino !!! Mai viste bianche !!! Io ne raccolgo mazzolini per metterle in casa un po' dappertutto ,anche in camera da letto. Oggi mio marito ha zappettato la terra dell'orto ...i link che ci consigli sono interessanti ...un caro saluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu hai la passione per le viole... buon lavoro per l'orto, a presto!

      Elimina
  6. Qui da me sono soprattutto le primule che colorano prati e prode: un'esplosione di giallo che rallegra anche queste giornate piovose di inizio primavera.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che il sole torni presto per poter ammirare le fioriture di primavera!

      Elimina
  7. Interessantissimi ed aggiungerei preziosi i link che ci hai consigliato....
    Anche nel mio micro-giardino sono spuntate le violette dal profumo incantevole. Se non erro è la seconda volta che ammiro quelle bianche!!!
    Sono passati molti anni che avevo dimenticato la loro esistenza!!!
    Felice proseguimento di stagione!!!
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, hai buona memoria, anche lo scorso anno ho postato le foto delle violette bianche!!
      Buona primavera anche a te!

      Elimina
  8. Lolle, questo tuo post e una meraviglia di primavera ! Ti auguro bellissime giornate trascorse in giardino…
    Un forte abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  9. che belle foto ... lo dicevo io che il tuo orticello in breve sarebbe diventato bellissimo e sono sicura che lo diventerà ancora di più !!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, buon fine settimana!

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Ho appena scoperto questo tuo delizioso angolo di paradiso e sono rimasta piacevolmente colpita dalle sensazioni positive che emanano le tue foto e il tuo splendido giardino. Sono molto felice di aver incontrato il tuo blog, da ora in avanti sarò una tua follower affezionata. Silvia

    RispondiElimina
  12. Ho appena scoperto questo tuo delizioso angolo di paradiso e sono rimasta piacevolmente colpita dalle sensazioni positive che emanano le tue foto e il tuo splendido giardino. Sono molto felice di aver incontrato il tuo blog, da ora in avanti sarò una tua follower affezionata.

    RispondiElimina
  13. Ho appena scoperto questo tuo delizioso angolo di paradiso e sono rimasta piacevolmente colpita dalle sensazioni positive che emanano le tue foto e il tuo splendido giardino. Sono molto felice di aver incontrato il tuo blog, da ora in avanti sarò una tua follower affezionata.

    RispondiElimina
  14. Ciao! Bellissime le violette! Qui sono molto snobbate ma personalmente le userei un po' ovunque :)

    Complimenti per le tue che formano un bellissimo tappeto!

    Un saluto :)

    RispondiElimina
  15. Ciao cara,
    mi stavo perdendo questo post, per fortuna ho controllato...ho avuto problemi di connessione e non ho capito più niente -.-'
    bellissimi i tuoi fiori, soprattutto le violette
    un abbraccione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Audrey, anche il mio pc non è molto in forma!!

      Elimina
  16. Cara Lolle, finalmente mi prendo il tempo per passare da te e resto incantata e rasserenata dal vedere le tue viole e i colori degli altri fiori nel tuo giardino... è bello sapere che i progetti per l'orto estivo sono già iniziati. Purtroppo per me questo è un momento un pò teso e non riesco a godermi come vorrei questa nuova stagione, ma è così bello vedere le tue foto! Ti abbraccio e ti lascio i miei migliori auguri di buona Pasqua a te e famiglia... e grazie per avermi citata per l'Indipendence Day, l'iniziativa di Francesca è davvero meritevole di essere divulgata!

    RispondiElimina
  17. Carissima Silvia, grazie a te, spero che questo momento di tensione passi presto!! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  18. Adorabile Primavera con tutte le sue meraviglie!
    Splendidi scatti, mettono allegria!
    Lascio gli auguri per una Santa Pasqua lieta e serena!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  19. Auguri , cara Lolle , buona Pasqua e tanti bacioni!!!

    RispondiElimina
  20. Da noi a Roma la primavera arriva ovviamente in un altro modo, non posso apprezzare le gioie della natura che si risveglia in orto, mi accontento di passeggiare per il centro sotto il sole caldo e il cielo azzurro. Tanti tantissimi auguri di Buona Pasqua e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, tantissimi auguri anche a te!

      Elimina
  21. Gli auguri più sinceri per una Santa Pasqua lieta e serena!
    Un abbraccio...ciao.

    RispondiElimina