giovedì 5 febbraio 2015

Febbraio

Siamo già agli inizi di febbraio, il nuovo anno è avviato e questo è il primo post del 2015, se continuo così, finirò per scriverne uno a stagione! Un po' mi dispiace perché in ogni post c'è un pezzettino di vita di cui rimane traccia. Non è che non abbia tempo, in questo periodo relativamente tranquillo, riesco a gestire senza problemi gli impegni quotidiani ma il mattino mi alzo molto presto e la sera, momento in cui di solito mi siedo al computer crollo dal sonno e vado a letto presto.

Stamattina ha cominciato a nevicare da un'ora appena, ma i fiocchi sono talmente grandi che già stanno coprendo ogni cosa. In giardino c'è un grosso merlo che spicca sulle siepe candida con le sue piume nerissime, dovrò controllare le loro riserve di cibo, ormai sono in tantissimi tra merli, pettirossi, passeri e tortore a venire a sfamarsi da noi. Per un attimo non voglio pensare ai disagi e mi godo lo spettacolo meraviglioso della neve...





E mentre giardino e orto dormono dimenticati, in casa e non solo le piante sono tantissime e ormai non c'è angolo che non sia occupato da qualche vaso; nel locale caldaia per esempio ci sono alcune piante grasse e una fucsia, lì c'è luce e calore!
Poi piante in cucina sulle credenze, in salotto, in lavanderia, sui davanzali!
Il limone invece è finito sulle scale, insieme ad edera ed arancio, lo curo e coccolo da almeno quattro anni ma non mi ha ancora dato la soddisfazione di un limone che possa definirsi tale... è chiaro che sbaglio qualcosa, quest'anno l'ho sistemato sulle scale interne, tanta luce, non è riscaldato ma è al riparo, vorrei potarlo ma non so come, mi hanno detto di concimarlo anche nei mesi invernali e sto provando anche quello... aspetto consigli e suggerimenti!









 Mimì e Gattoni non fanno altro che dormire (e mangiare!) per loro il letargo è una cosa seria e noi li lasciamo svolgere il loro dovere senza disturbare...




Nei giorni scorsi, freddi ma molto molto limpidi, la primavera non sembrava poi tanto lontana, ho fatto delle belle camminate, ho viste le rive imbiancate dai bucaneve, ma la neve di stamattina mi ha ricordato che siamo ancora in inverno!
Buon febbraio...

A presto

lolle

36 commenti:

  1. Lolle è sempre un piacere leggerti! Le foto di Mimì e Gattoni sono emblematiche di questa stagione: si coprono perfino il nasino con le zampe! Anche Paciocca prende molto seriamente il letargo invernale, è infatti acciambellata in cucina - stanza più calda della casa - mentre fuori il vento ulula. Per ora qui niente neve e, per una volta, spero che non ne venga giù troppa perchè domani avrei impegni improrogabili che richiedono anche spostamenti in treno... staremo a vedere! Buon febbraio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui sta nevicando ancora, è la prima vera nevicata dell'inverno, purtroppo ha già creato qualche problema, chissà come sarà domani mattina...

      Elimina
  2. ...un febbraio da favola : neve fuori che grossa ma leggera si posa su ogni cosa, il verde sistemato dentro ...e i gatti che si godono il tepore della casa ... e gli uccelli che vengono a sfamarsi .....mi piace .....Buon febbraio

    RispondiElimina
  3. che belli mimì e gattoni anche il mio nerino dorme e mangia e vuole essere coperto con un piccolo plaid !!! che meraviglia la neve, anche da noi qui al sud quest'anno si è vista....aspettando di rileggerti al più presto un abbraccio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il tuo Nerino prende sul serio il letargo!

      A presto

      Elimina
  4. Che bella, la neve , i gatti, tutto… un abbraccio…

    RispondiElimina
  5. Per noi invece l'ennesima delusione : poca, pochissima neve che non ha fatto in tempo a imbiancare nè prati, nè tetti, nè orti.....
    Vorrei riuscire - come i tuoi gatti ( e come il mio del resto) - a ritagliarmi qualche pomeriggio di letargo, invece - come sempre - sono di corsa.....
    Buon anno e a presto, con i primi fiori di primavera.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, buon anno anche a te.
      Che dire.. i gatti sì che sanno come godersi la vita!

      Elimina
  6. Che bell'atmosfera, quando fuori nevica e dentro si sente il calore di casa, e dei teneri , coccolosi gatti che sonnecchiano sognando i verdi prati di primavera !
    Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi sogniamo la primavera...

      A presto

      Elimina
  7. immagini meravigliose, di casa , di focolare di riposo prima dell'esplosione primaverile...meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  8. Ben risentita Lolle, sempre immagini "mozzafiato" ci mostri, accompagnate da belle parole.
    Hai ragione la neve crea un'atmosfera particolare.....
    Anch'io ho sistemato in casa moltissime piante, e i miei figli si lamentano, dicono che aumentano ogni anno di più. Ho acquistato un albero di limoni speriamo che cresca, adoro il loro profumo e quello dei fiori. Se scopro qualche "dritta" te la suggerisco!!!
    Buon f.s.
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non sono l'unica, anche la tua casa è una serra!! Se scopri qualche "trucco" per il limone aspetto suggerimenti ... a presto!

      Elimina
  9. Che bello tornare a leggerti, come ti capisco anch'io ho difficoltà ad essere più presente sul blog. Bellissima la tua casa piena di piante ed i mici, troppo "stropicciosi"!

    RispondiElimina
  10. Grazie carissima, aspetto un tuo nuovo post, a presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara,
    come va? anch'io ultimamente pubblico poco, non riesco a trovare un po' di tempo per scrivere un post decente. La neve, che bello!!!
    Io non ho un orto però, finalmente, sono riuscita a far rinascere la mia orchidea ;D
    dovresti vederla è meravigliosa, saresti orgogliosa di me ;D
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Che bella nevicata Lolle!!!!
    Mi piace tantissimo sia vedere scendere la neve che il paesaggio imbiancato ma molto meno i disagi cittadini!!
    In questi giorni solo piccole spolveratine ma pare che da domenica sono in arrivo le vere nevicate!!
    L'amore che hai per le piante è immenso infatti sono bellissime e piene di vita!!
    Grande Lolle!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Certo ha provocato un bel po' di disagi senza contare che sono tre giorni che spaliamo neve, però... che spettacolo!
    Grazie Carmen, buona domenica

    RispondiElimina
  14. Brrrrr ! che freddo , nel tuo orticello!!! ma anche così è uno spettacolo !!
    a casa si sta meglio e vedere le tue piante così in forma è sempre un piacere !!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa davvero freddo... meglio starsene in casa, i gatti insegnano!

      Elimina
  15. Che meraviglia tutto quel verde! Buon febbraio, allora, anche se un po' in ritardo :)

    RispondiElimina
  16. Le due latitanti si rincontrano amica mia. Entrare nel tuo blog è come riempirsi l'anima di una poesia soave. Sempre così delicato, attento ai particolari e ricco di sentimenti verso la natura, gli animali. E come potrei non amarlo il tuo piccolo spazio. Da me, alti e bassi come credo ti scrissi in una email. Poi ti dirò in pvt. I dolori della vita sono intimi e non debbono andare sul web... tvb. Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  17. Ciao dolcissima amica, è sempre un'emozione visitare il tuo giardino, il tuo orto...vedere quanto amore hai per la natura, le tue piante e i tuoi mici! Bellissima la foto del tramonto! ti abbraccio forte e insieme a te aspetto la primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clo, so che anche tu condividi le mie stesse passioni... a presto

      Elimina
  18. Buon febbraio anche a te carissima Lolle, è da un po che non passavo, questo benedetto tempo sempre così tiranno, ma è sempre bello ritrovarsi!!!
    Ti immagino a guardare la neve nel calduccio della tua casa in compagnia di gatti dormiglioni e circondata da una miriade di piante pronte a fiorire ai primi raggi di sole della primavera!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così, trovare il tempo per tutto a volte è davvero impossibile!!
      Grazie Laura, a presto

      Elimina
  19. Che belle e dolci immagini, infondono quiete e serenità, il passare del tempo è segnato solo dal lento incedere della neve. Che meraviglia Lolle!!!! Un grande abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  20. Ma che bello questo blog, è un peccato scriverci meno... è interessantissimo. Sono approdata qui cercando consigli sull'orto in vaso, ho un bel poggiolo e un terrazzo gigante (utilizzabile solo in estate però causa vento) e dopo un discreto successo con aromatiche e pomodori volevo lanciarmi con zucchette e altri ortaggi :D Gatti, piante e stagioni... qui mi sento a casa

    RispondiElimina
  21. Grazie Miss Meletta, che nome simpatico!!

    RispondiElimina
  22. Solo per lasciarti un abbraccio di san valentino! anche con le amiche si può fare, no?

    RispondiElimina