lunedì 1 dicembre 2014

Sogni di fine autunno...

L'orto dorme... la terra è scura di pioggia, il muschio verde brillante si insinua tra i mattoni dei sentieri che delimitano le piccole aiuole, tra i rami quasi spogli del rovo spunta qualche frutto ingannato dal tepore di questo lungo autunno piovoso. Nel giardino resiste ancora qualche fiore sgualcito dal troppo piovere, le giornate sono brevi e senza luce, cosa sognano le piante durante il lungo riposo invernale?






Io sogno un po' più di tempo per me, sogno di passare intere giornate nel mio giardino, lo sogno grande e bellissimo, pieno di meraviglie come il giardino dell'Eden!

Buon dicembre

lolle

23 commenti:

  1. Lo sogno anche io Lolle!!
    Non mi piace per nulla il giardino in questo periodo, terra piatta e scura, rami spogli e tappeti di foglie multicolori scricchiolanti!!
    Quest'anno ho potato da sola le rose, spero solo di non aver fatto un pasticcio!!
    Come sai da quando non viene più il mio papà non ho più un orto, però, nei vasi antistanti la cucina (che continuo puntualmente a curare) ho ancora qualche pianta di pomodoro con fiori e qualche grappolo di ciliegini che naturalmente visto il periodo, stentano a maturare!!
    E' sempre un piacere leggere di te, del tuo giardino e del tuo orticello!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Lolle, mi sento molto in sintonia con questo tuo post... pieno di meravigliose foto della stagione avanzata, ma anche con un tocco di malinconia per un tempo che fugge e noi siamo qui che spesso riusciamo ad afferrarlo solo per pochi attimi, poi ci sfugge di nuovo. In ogni caso dovremmo imparare dalle piante e prenderci il giusto tempo del riposo, della calma e del raccoglimento. Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, in queste giornate buie d'autunno la malinconia si fa sentire...
      Grazie per essere passata, a presto!

      Elimina
  3. Sogno anch'io - stanchissima e un po' sgualcita come i tuoi fiori - di avere una stagione di riposo, come l'orto in inverno....
    A presto,
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dico tutto l'inverno, ma una settimana di letargo...

      Elimina
  4. Bellissime le immagini del giardino in autunno, io le adoro...... anche stamattina sono andata a salutare le mie piante, ho ancora le begonie e sono più belle che in estate, ho trovato anche alcune rose, mi da una calma bestiale osservare il tempo lento delle mie piante. Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Il giardino è sempre fonte di gioia e di pace...
      Grazie per essere passata, a presto

      Elimina
  5. ....non avevo mai pensato che le piante potessero sognare mi piace molto questa cosa!'? In questo post ci sono tutti i colori e i segni di quest'ultimi giorni dell'autunno...manca solo il giallo delle foglioline del melograno del mio giardino che mi meraviglia ogni volta che lo vedo...... Grazie di questo post e buona giornata (qui (Lazio) piove a dirotto.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato che il nostro melograno sia morto, era un vecchio albero con il tronco nodoso ma molto generoso di frutti...
      Grazi e per essere passata, a presto!

      Elimina
  6. Quanta poesia nelle tue parole, è sempre bello tornare a leggerti.

    RispondiElimina
  7. Ciao Cara,
    che belle parole le tue.
    Passare da te e ritrovare la magia del tuo orto è sempre un piacere.
    buon dicembre anche a te, speriamo sia splendente ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo sia così! Grazie, a presto!

      Elimina
  8. Bellissimi scatti che parlano dell'autunno avanzato e presto l'inverno coprirà ogni cosa con il suo candido mantello!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  9. a proposito di orti.....

    https://dirittideicittadini.wordpress.com

    RispondiElimina
  10. Sognano forse luce, abbracci di sole e baci tiepidi? Non saprei, ma la malinconia e il sonno che scorgo tra i petali mi fa ricordare che anche per me è proprio inverno, mentre sogno la primavera. Che regalità dorme tra i prati... <3 Dolce Lolle, anche se sarò ancora lontana per un po'.. ecco i miei più affettuosi auguri per un Natale meraviglioso, per te e per la tua famiglia. <3 A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Ely, auguro anche a te e a tutti i tuoi cari un sereno Natale.
      Un abbraccio grande, a presto

      Elimina
  11. Un abbraccio pieno di auguri per un sereno Natale!
    Beatris

    RispondiElimina
  12. Carissima, grazie davvero per gli auguri e per la tua visita, che ricambio volentieri: Buon Natale e tantissimi auguri!!!

    RispondiElimina
  13. un forte abbraccio e tanti auguri per un sereno Natale!!

    RispondiElimina
  14. ....Mi chiedevo (scioccamente ) dove posso rispondere e scrivere il mio messaggio per gli auguri !!!??? Comunque.... anche se un po' in ritardo BUON NATALE!!!!! AUGURI!!!!!

    RispondiElimina