venerdì 1 agosto 2014

Orto estivo


Le nostre vacanze sono finite più o meno da tre settimane, l'orto è nel pieno del suo splendore, ci godiamo quelle giornate estive che questo tempo bislacco ci concede e in un lampo eccoci ad agosto.
Un po' per gli impegni e un po' per qualche contrattempo non ho potuto seguire il blog e di immagini del mio orto-giardino ne ho accumulate davvero tante.
L'orto durante la nostra assenza si era trasformato in una giungla, forse un po' per le piogge già frequenti fin dai primi giorni di luglio, così armata di passione e pazienza ho tolto erbacce, legato i pomodori, sistemato i vasi, sfoltito qua e là e ancora una volta ho potuto constatare quanto piacere può dare sporcarsi le mani con la terra. 
E naturalmente oltre al lavoro c'è il piacere di gustare verdure fresche e gustose: zucchine di Albenga giganti che si arrampicano dappertutto, una quantità industriale di cetrioli, pomodori gialli, rossi, neri e poi zucche e tante more!

Se avete un po' di tempo e di pazienza, seguitemi che vi porto nell'orto..




Incontro di zucche!

















Ecco, questi sono i colori dell'orto, i colori che l'estate ci regala insieme ai profumi, tanti, sopratutto la sera, dopo aver annaffiato o dopo la pioggia.
Che belle le sere d'estate, anche se le giornate si sono fatte già un po' più corte, anche se sai che non dureranno a lungo che già l'autunno ti aspetta dietro l'angolo, un mese d'estate ancora da godere...


Buon agosto!!






22 commenti:

  1. Peccato, cara Lolle, che qui da me le sere d'estate non siano ancora arrivate....tanta pioggia, tante serate fredde, trascorse in casa, imbozzolata in un golf o in uno scialle. Sembra ottobre, non agosto!
    Mia suocera si è risparmiata la fatica dell'innaffiatura dell'orto che è fin troppo bagnato: tanta insalata ma i pomodori sono tutti segnati per la troppa pioggia.Invidio perciò i tuoi allegri pomodorini colorati: soprattutto quelli con il "codino" che hanno un aspetto simpatico!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li trovo molto simpatici!
      Non è che l'estate si sia proprio fatta vedere nemmeno qui, però qualcosina ho raccolto, va bene così...

      Elimina
  2. Da me purtroppo è scesa tanta pioggia e le colture vanno molto a rilento, e iniziano a prendere foglie gialle come i cetrioli, proprio poco fa sono tornata ed ho trovato a terra diversi "pachino" e fiori di melanzana... il raccolto sarà scarso, pazienza.
    Complimenti per il tuo e bene curato e ottimi i frutti, bravissima.
    Se ti va passa dal mio blog, ho pubblicato delle foto, risalgono a qualche settimana fa'.
    Buon fine settimana
    Nadia

    RispondiElimina
  3. Il tuo piccolo orto sembra davvero magico! Brava Lolle, sintonizziamoci sull'abbondanza e valorizziamo quello che c'è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, pensiero positivo!

      Elimina
  4. Lolle che spettacolo!! Passare qui da te è sempre così rasserenante... i tuoi ortaggi e frutti sono come gioielli della natura, meravigliosi e preziosi! Guarda non parlarmene del fatto che il tempo fugge... siamo già ad agosto - le mie ferie partiranno più tardi del previsto e questo mi sta un pò crucciando, ancora non sono riuscita a "staccare" - eppure con questo tempo l'estate sembra non partire mai, giusto una manciata di settimane e sarà di nuovo ora di buttarsi a capofitto in un nuovo anno. Meglio non pensarci! Un abbraccio e buon orto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, tieni duro, le vacanze arriveranno anche per te!

      Elimina
  5. Da noi l'estate non è ancora arrivata, ci sono giorni in cui sembra essere novembre anzichè agosto ed è un po' triste. E' però sempre bello passeggiare nel tuo orto. Qualche tempo fa ho recensito uno dei libri che avevi consigliato, grazie per la segnalazione mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto, intanto ho appena ritirato in biblioteca uno dei libri che avevi recensito, ti faccio sapere!

      Elimina
  6. ummm tra fiori di zucca e zucchina, frutti di bosco e pomodori; vorrei essere li con te a godermi i frutti del tuo favoloso orto ;)
    un abbraccione e buone vacanze

    RispondiElimina
  7. ma che meraviglia il tuo orto, il mio ha prodotto ottimi pomodori ma di cetrioli...solo tanti fiori,
    ciao Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cetrioli ne ho davvero da vendere!!

      Elimina
  8. Buone vacanze...un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Lolle mia! <3 Che bello seguirti nell'orto e vedere quante primizie ti ha regalato :) Beh, almeno queste tristissime piogge hanno fatto fiorire della vita... grazie, amica cara! E speriamo che l'estate arrivi.. per restare di più, visto che finora ci ha dato buca <3 Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely e speriamo che agosto si comporti bene, a presto!!

      Elimina
  10. Quante buone cose nel tuo orto Lolle!!
    Qui come al solito è tutto a rilento, pensa che ancora non raccolgo neanche una zucchina!
    Anche la frutta è totalmente insapore a causa delle incessanti piogge, per fortuna pare sia finalmente arrivata l'estate!!
    Un bacio grande e buon ferragosto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Carmen, questa estate si è fatta davvero desiderare e hai proprio ragione, la frutta quest'anno non sa di nulla!
      Auguro anche a te un buon ferragosto, a presto!!

      Elimina
  11. Carissima Lolle , sono tornata oggi dalle vacanze , e sto facendo la conta dei morti nel mio giardino . Un disastro !!!
    Mi fa tanto piacere che il tuo piccolo orto , invece , e' bellissimo come sempre . Domani comincero' a sistemare !! Buon ferragosto !!!
    Baci !!

    RispondiElimina
  12. Buon lavoro e buon ferragosto!!

    RispondiElimina