venerdì 29 agosto 2014

Conserve estive



Se il vostro orto è arrivato quasi indenne al finire di questa estate ingrata, se avete avuto la fortuna di un raccolto almeno discreto sicuramente a questo punto avrete già pensato a fare un po' di scorte in cucina.
Non che io abbia preparato moltissime conserve, ma un po' di marmellata con le more, qualche vasetto di sugo, di cetrioli e di melanzane hanno riempito un ripiano della credenza in cantina.
Quando mi metto a cucinare ma in particolare quando preparo sughi, marmellate o conserve varie, la mia cucina diventa un campo di battaglia, proprio non riesco a non creare confusione quindi evito di prepararne grosse quantità e mi limito a porzioni ridotte per evitare di farmi prendere dallo sconforto quando devo riassettare la cucina!




Per quanto riguarda i cetrioli, le tre piante coltivate in vaso (varietà denominata "Longo da China" adatta alla coltivazione in vaso) hanno dato un raccolto così abbondante che ancora sto raccogliendo cetrioli e visto che davvero ci siamo stancati di mangiarne, quest'anno ho provato a preparare i "Cetrioli in agrodolce" ricetta che ho scovato qui da Chiccacook che nella sua preparazione utilizza lo stesso tipo di cetrioli che crescono nel mio orto.



Per le melanzane invece la ricetta è quelle collaudatissime "Melanzane trifolate" (a lato nella lista ricette dell'orto), ma se vi va di mettere le mani in pasta consiglio di provare gli "Agnolotti alla Norma", per questa ricetta devo ringraziare Cispiolina cui devo anche la lettura dello spassoso "Un anno in Provenza" di Peter Mayle che in questo ultimo paio di giorni sta rallegrando i miei momenti di pausa, per la preparazione degli agnolotti vi invio al suo "Il giardino fatato"  dove troverete ogni dettaglio.

Intanto anche il mese d'agosto è alla fine, le giornate si sono fatte più brevi, il profumo dell'uva matura sotto la pergola si è fatto più intenso, poche le giornate con il sole che quando esce quasi sorprende, pare che anche il clima si sia adeguato all'incertezza generale di questi tempi...

 Un buon fine settimana a tutti, a presto


25 commenti:

  1. Lolle carissima.. sono bellissime le tue conserve!! Il mio giardino non è proprio uscito indenne da questa stagione 'autunnale'... e non è nemmeno pronto per un altro autunno mi sa.. magri raccolti se non nulli, con quest'acqua è marcito tutto :( Mi consolo con le tue delizie e andrò a sbirciare secondo i tuoi consigli nel 'giardino fatato' :) Un abbraccio e un bacione di buon weekend. buonanotte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è stata proprio un'estate autunnale!! Grazie per essere passata, buon fine settimana e a presto!

      Elimina
  2. Di questo post mi sono piaciute tanto le foto,(come sempre) la descrizione e i consigli ......dirò a mio marito di piantare questo tipo di cetriolo che a me piace tanto. Anche a me piace fare conserve, sempre per la teoria o meglio tradizione di non far perdere niente di ciò che raccogliamo dall'orto e dalle piante da frutto....quel primo piano del vasetto con i cetrioli comunica bontà.....un caro saluto, buona giornata e sereno week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per tradizione o per risparmio va comunque bene!
      Buona domenica, a presto!

      Elimina
  3. Il tuo orto ti ha regalato preziose delizie che tu hai saputo "sfruttare" al meglio.Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Lo sai vero che ho sempre sognato qualcuno che mi venisse dietro dietro a ripulire tutte le caccavelle e il caos che regna nella mia cucina, o meglio, angolo cucina.... e io che svolazzo di qua e di là a barcamenarmi in mezzo a uova, farine, zuccheri e tutto quello che di commestibile ci sta sulla faccia della terra? Invece no! Un campo di battaglia da sistemare ogni volta. Però dai Lolle, anche se solo un ripiano della cantina ne vale proprio la pena! E son soddisfazioni!!! Bacione grande e buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  5. Beata te che puoi conservare i prodotti del tuo orticello !! sicuramente saranno genuini al cento per cento!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Poco o niente quest'anno per quanto rigurda le conserve: solo qualche vasetto di marmellata di prugne. I pomodori non sono riusciti a maturare, i peperoni rimangono verdi, le pere marciscono subito e l'uva è poca....
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un disastro! Sarà per l'anno prossimo...

      Elimina
  7. Ne ho fatte anch'io di conserve ma devo farne ancora. Buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Ciaoooo,
    wooow quante buone, genuine e belle conserve!!!
    Scusa la latitanza dell'ultimo mese ma sta risistemando il blog, tra un po' riparo e spero che i cambiamenti vi piacciano. Nel frattempo ti abbraccio fortissimo e ti mando i miei saluti virtuali.
    A prestissimo
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Grazie, passerò a dare un'occhiata alle novità, a presto!

    RispondiElimina
  10. Ma quante buone cose hai preparato Lolle!!!
    Resto sempre affascinata dai tuoi post!!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Io all'opposto, propio perchè che ne faccia tante o che ne faccia poche comunque metto in disordine, preferisco farne tante.
    Non solo vasetti di sughi e barattoli, ma anche porzioni di pasta ripiena.
    Ultimamente visto l'abbondare di melanzane ho preparato gli agnolotti alla norma, dei panzerotti ripieni di melanzane, scamorza affumicata e pancetta affumicata, stesso ripieno per un paio di rotoli di pasta brisè. Quando non sarà più stagione o avrò poco tempo scongelerò la mia porzione già pronta.

    RispondiElimina
  12. purtroppo da me il caldo è stato troppo forte ed ha bruciato molte piante...quindi quest'anno potrò fare poche conserve...pazienza e invece per te un bravissima più che meritato per tanto bel lavoro !!! un caro abbraccio...

    RispondiElimina
  13. Nel nostro orto quest'anno i pomodori sono andati maluccio, troppo acerbi, le pesche non sono cresciute per niente, i fichi malissimo, speriamo quelli settembrini e le mele. Negli anni passati avevo fatto parecchie conserve, anche di frutta, quest'anno invece voglia di fare...nulla, per cui mi godo le tue belle fotografie e immagino che sapore le tue genuine conserve casalinghe

    RispondiElimina
  14. MIA CARA!!!! da noi in Sicilia è stata una stagione strana.....ventosa ....ma adesso è pure torrida.....anche se siamo quasi in autunno....però alle conserve non rinuncio!!!! bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  15. che delizia, io proverei subito i cetrioli, brava ortolana!

    RispondiElimina
  16. E' da un po' che manco dal tuo magico orto! Vedo che ti sei data da fare con le conserve...chissà che buone! Io ho preparato solo tante marmellate! Un abbraccio a te e alle ragazze!

    RispondiElimina