mercoledì 21 maggio 2014

Uno splendido maggio

Maggio è indubbiamente il mese della rosa e anche nel mio giardino non mancano le fioriture di questo splendido fiore. Quest'anno però ho dovuto sacrificarne qualche esemplare; pochi anni fa ho piantato una palma ed un acero, allora erano molto piccoli e come tutte le persone inesperte non ho assolutamente tenuto conto che questi sarebbero cresciuti mettendo in ombra il resto del giardino, peraltro già piccolo e posto ad ovest, tagliare questi due alberi però mi dispiace, donano una bella luce soffusa, dal salotto, scostando le tende della porta finestra ci si sente già in giardino, inoltre quest'anno sopra la palma ha nidificato anche una coppia di tortore e dal divano possiamo osservare il loro indaffarato andirivieni. E se come si dice, non si può avere tutto, a malincuore ho sostituito tre delle rose più in ombra, che ormai quasi non fiorivano più ed erano soggette a malattie, con un paio di ortensie bianche che mi sembra diano una bella luce al giardino.

Ecco alcune  delle rose rimaste e sotto le nuove ortensie:







Ma a maggio non fioriscono solo le rose...

Ecco la palma

  
e i suoi nuovi inquilini!



E sono fiorite anche:



Intanto nell'orto maturano piccoli frutti: 





Buona primavera a tutti!

17 commenti:

  1. E' vero maggio è il mese in cui tutto rinasce, purtroppo noi non abbiamo ancora piantato delle rose, ma la mia idea per i prossimi anni è di farne un muro sul lato della casa, dove mettiamo i bidoni dell'immondizia per la raccolta differenziata con quelle grate di legno e di farvele rampicare oppure un gelsomino. Bellissime le tue ortensie.

    RispondiElimina
  2. Ben risentita, bellissime le rose ed ancora di più l'ortensia è una pianta che adoro, anch'io ho un vaso in giardino ma nn rigogliosa come la tua!
    Da qualche giorno insieme ad una cara amica, mi sono gettata in una nuova e del tutto sconosciuta "attività" coltivare l'orto. Oggi inizieremo a piantare pomodori e melanzane..... Di sicuro passerò più spesso dal tuo blog per cogliere spunti e suggerimenti!!!
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
  3. Lolle che bello rileggerti!! Hai fatto bene a sacrificare le rose per le ortensie bianche, decidendo anche di dare la priorità agli alberi (con ospiti inclusi!)... leggere i tuoi post mi regala sempre tanta serenità! Noto dei bei lamponi e ti chiedo: sono all'ombra o al sole? Perchè quest'anno ho piantato un lampone in mezzo-sole e stenta un pochino... chissà, forse ho sbagliato posizione? Inoltre Lolle ti faccio i complimenti per la foto del titolo del tuo blog, hai avuto in visita tre belle anatre!!! Un abbraccio e a presto, buon lavoro nell'orto!

    RispondiElimina
  4. Bentornata Lolle! e che meraviglia i tuoi "piccoli frutti"! nel nostro orto sono maturate solo le fragole per ora: un piccolo cestino di cui mia suocera è stata particolarmente orgogliosa. I lamponi invece sono ancora solo pallini verdi che non lasciano nemmeno immaginare la dolcezza del frutto che - spero - maturi. Insomma sembra che abiti a ben altre latitudini rispetto alle mie.........
    Quanto ai fiori: le ortensie non crescono bene nel nostro giardino ma le rose sì, anche se mio marito le detesta perchè si riempiono facilmente di afidi. Ma sono così belle che - per ora - la mia preghiera di non eliminarle è stata ascoltata.........
    Claudette

    RispondiElimina
  5. piango!!!! Non puoi immaginare da quanto tempo vorrei magiare due lamponi o una fragolina, come quelle tue. Immagina che stavo pensando di piantarle sul balcone...Il tuo orto è una meraviglia, stupendo e pieno di colori. Complimenti!!!!
    Ti abbraccio forte cara a prestissimo :D

    RispondiElimina
  6. Come al solito mi diverto molto a guardare i tuoi frutti e i tuoi fiori !!!!!
    Mi ha colpito molto la palma con il suo inquilino ! Veramente tutto molto bello !!!

    RispondiElimina
  7. Magico, sempre, il tuo giardino mi riempie gli occhi anno dopo anno. Si sta talmente bene che i nidi ci sono sempre. Fiori bellissimi, frutti che fanno capolino. Sono curiosa di sapere per cosa hai optato quest'anno. Io avevo deciso di non fare l'orto vista la presenza di svariati gatti e di due cucciolini... ma alla fine è stato più forte di me... Piccolo, appena appena 4 fagiolini nani e 4 pomodori ciliegino. Ma mi sa che domenica due semetti di zucchina e di melanzana li butto qua e la.... hahahahaha!! Anzi domenica no perché pioverà. Vediamo. Abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  8. Sei stata fortunata!!! io sull' "enorme" leccio nel giardino di casa mia, ho messo anche una casetta di legno , ma le tortore non hanno nidificato....le sento cantare tutte intorno e mi piacciono tanto....Un caro saluto

    RispondiElimina
  9. Sembra di essere in Paradiso, che bello!!!!!! Il giardino dà sempre molta serenità, anche io ne ho uno bello grande e regnano le palme, da poco le rose (le tue sono stupende) e tante ortensie bianche, azzurre e rosa. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. Che bello questo blog orticolo! L'ho scopro tramite Rumore di fusa!
    Io ho un orto piccino picciò in un giardino altrettanto piccolo, ma da anche lui le sue piccole soddisfazioni ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  11. Le belle foto dei tuoi fiori e delle tue piante mettono sempre tanta allegria!!! Beata te che hai il pollice verde!!!
    La tortora poi è di una bellezza inaudita!!
    Come lo scorso anno la natura da te è molto più avanzata, lamponi, fragole e ribes qui sono solo appena accennati mentre le rose sono al pieno della loro fioritura!!
    Ti abbraccio forte e ti auguro un buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia! Ma come fai a proteggere le rose dagli afidi? La mia rosellina mignon ha due bei boccioli pronti ad aprirsi ma intanto le foglie sotto vengono divorate e spariscono alla velocità della luce :(

    RispondiElimina
  13. Ciao! Bellissimo blog! È bello vedere qualcuno che semina gli ortaggi, qui si è persa questa cultura. Un saluto.

    Continuo a seguirti!

    RispondiElimina
  14. Complimenti per le foto, quella con le anatre in particolare; sono nel tuo giardino?

    RispondiElimina
  15. che meraviglia il tuo giardino, e che colori spettacolari le tue rose...

    RispondiElimina