lunedì 16 settembre 2013

Ultimi giorni d'estate



Ricominciare a scrivere, "riaprire" il blog dopo questa lunga assenza è un po' difficile, di cose da raccontare, tutte piacevoli fortunatamente, ce ne sono davvero tante, ma i pensieri si affollano e fanno fatica a trasformarsi in parole. 

Ho avuto un'estate piena, così di tempo al computer ne ho passato davvero poco e con sorpresa mi sono resa conto che l'ultimo post risale al primo di agosto.
Cosa raccontare di questo bel periodo? 
Forse la cosa più importante è che questa estate ormai agli sgoccioli è stata un po' la stagione dei cambiamenti o meglio, della consapevolezza che nulla rimane immutato. Ho preso coscienza del fatto che le mie figlie sono ormai cresciute, che hanno bisogno di me, di noi come genitori, in modo diverso e questo ci portato a vedere noi stessi non solo come mamma-papà ma di nuovo come individui e come coppia, ed è stato un po' come riscoprirsi.
E poi è stata la stagione del vivere all'aperto, delle passeggiate, del riposo... ma non solo, una bella estate dunque, vissuta con gusto! Tra le varie esperienze ho provato anche l'emozione di una breve esplorazione in grotta grazie alla mia avventurosa sorella che come speleo-sub ha fatto delle grotte la sua seconda casa!

Adesso però si rientra nei ranghi! La cosa più dura è doversi alzare di nuovo così presto, senza nemmeno avere quei sacrosanti 5 minuti appena svegli per riordinare le idee...
E poi anche il tempo sta cambiando, l'altro giorno, pranzando sotto la pergola, avvolta dal profumo dell'uva matura, mi sono accorta che l'aria è più frizzante, più fresca, la luce è cambiata e ho percepito chiaramente il richiamo dell'autunno... ma io non sono ancora pronta a dire addio alla bella stagione!!

Anche per l'orto l'estate è un periodo di grazia, quindi non possono mancare le immagini del mio piccolo angolo verde! Con questi scatti vi racconto cos'è successo nell'orto in quest'ultimo mese...



Nell'orto crescono strane creature!

Il guardiano dell'orto... a riposo...

Orto in vaso

Ancora orto in vaso

Deliziose zucche "Butternut" ancora in fase di maturazione

Incontro fra Tronboncino d'Albenga e pomodorino giallo!
Abbiamo avuto la visita di questo coniglietto probabilmente fuggito da qualche allevamento, poi come è arrivato se ne è andato... noi speriamo che stia ancora saltellando per la campagna libero e felice!

Altro ospite fisso del nostro giardino...


Orto in vaso: cetrioli

Gelato alle more dell'orto!

Orto in vaso: pomodorini, nasturzi

Orto in vaso: fagiolini 
Ipomea in fiore




Mi fermo qui, vi auguro un buon inizio settimana, non vedo l'ora di passare a dare un'occhiata ai vostri blog... e per chi, durante la mia assenza ha lasciato saluti e commenti un grande abbraccio e un grazie!!

Ciao!




55 commenti:

  1. Bentornata Lolle, mi fa davvero piacere sapere che quella che hai trascorso è stata una bella estate!!
    Sono sicura che ti sarai data un gran da fare nel tuo orticello e infatti le foto che hai publicato in questo post ne sono la testimonianza lampante!!
    Quante buone e belle cose, si vede che hai il pollice verde!!
    Un bacione grande a te e una carezzina al tuo Mimì
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo "l'ipomea", è un bellissimo fiore! :D
    Quel gelato poi...è troppo invitante!!! Ho l'acquolina in bocca!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutte le more che ho raccolto, fare il gelato era quasi d'obbligo!

      Elimina
  3. che scatti meravigliosi...bentornata cara,mi sei mancata....una carezza al guardiano :)

    RispondiElimina
  4. Es maravilloso poder ver cada mañana tanta belleza y llena de acompañantes?... jajaja muy hermoso aquí no para de llover y todavía espero los días cálidos para poder ver los primeros brotes de esta tan extrañada Primavera ☺.... pero disfruto de los tuyos muy hermoso huerto y muy saludable cada fruto es una fiesta besitos Sandra.

    RispondiElimina
  5. Il tuo giardino riflette amore, bellezza e ricchezza suprema. <3 Lo amo, profondamente. Riempie di vita e di insegnamenti preziosi: insegna il valore del tempo, dei cambiamenti necessari; insegna la bellezza delle piccole grandi cose che crescono con amore. Il guardiano è un tesoro, amica mia! <3 E anche tu.. per le importanti parole che hai scritto. Avere dei genitori come voi è una benedizione.. perchè capite, comprendete quanto la vicinanza dell'anima sia fondamentale. Ti voglio bene, tanto. Bentornata, con gioia. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, sei sempre dolcissima, grazie per la tua visita!

      Elimina
  6. Bentornata Lolle! mi è mancata la tua calma e saggia presenza e snono contenta che la tua lontananza dal blog sia stata la conseguenza di un'estare piena, ricca e serena. Le tue figlie sono ben più grandi della mia Pulce, ma anch'io mi rendo conto che il nostro essere genitori richiede una costante capacità di adattamento alle sempre nuove esigenze dei nostri figli...
    Un abbraccio e buona ripresa
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, i nostri figli cambiano e crescono e noi lo facciamo con loro... buona ripresa anche a te!

      Elimina
  7. Lo ammetto... mi ero un po' preoccupata e invece tu te la stavi godendo alla grande. Mito sei!!! Hai fatto benissimo! in fondo anche io durante l'estate poco ci sono stata... ma oramai stavamo alle porte di ottobre e di te .... allora tu le tromboncno sei riuscita a vederle! Eppure le abbiamo comprate allo stesso posto. Io ho avuto quintali di foglie e un giorno ho preso ho tolto tutto, anche per altri motivi in realtà. Bello bello bello. Mi sono rifatta gli occhi da te. Il mio ricomincerà a aprile! Un abbraccio tesoro. felicissima di averti riletto"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente, dopo aver ripulito e riordinato, appenderò anch'io la zappa al chiodo, in attesa della prossima primavera!

      Elimina
  8. Bentornata Lolle! Torno anch'io a leggere i blogs amici (per scrivere un post non trovo il tempo purtroppo!) e sono ben felice di ritrovarti.
    Il tuo orto è sempre così ben curato e i frutti che ti dona sono così belli che la voglia di avere un mio orticello si fa sentire parecchio!!!
    Ti mando un abbraccio forte forte
    Erica

    RispondiElimina
  9. Grazie a te per questo bellissimo e non dovuto (quindi ancora maggiormente apprezzato) resoconto!Buon inizio autunno ... perchè sì, si sente già molto nell'aria : (

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon inizio autunno anche a te, a presto!

      Elimina
  10. Il tuo orto ha dato molto anche in fatto di ospitalità, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono tutti ospiti graditi!

      Elimina
  11. Ciao cara,
    ma che bello leggerti di nuovo, una lunga assenza la tua, ma hai fatto bene l'estate va vissuta appieno ;)
    Il tuo orto come sempre ci regala immagini spettacolari, si vede che lo curi con tanta dedizione, complimenti!!!! posso avere un po' di gelato per favore? gnam gnam
    buona giornata e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è stato davvero un bel periodo, mi auguro che sia stato lo stesso anche per te... per il gelato è un po' tardi, sarà per la prossima volta!

      Elimina
  12. Quanto ci sei mancata, però è giusto che la vita reale abbia il sopravvento sul nostro bel cantuccio virtuale.
    Anch'io non sono ancora pronta ad abbandonare la bella stagione, ma quest'aria così fresca ed il sole che comunque continua a scaldare mi piace propio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che duri il più possibile.. a presto!

      Elimina
  13. Ciao e bentornata! Bellissime le foto del tuo orto...
    e anche dei tuoi visitatori (il coniglio, ilmrospo e naturalmente il micio).
    Ciao

    RispondiElimina
  14. bentornata!...la tua follower per metà ferrarese...

    RispondiElimina
  15. Orto generoso! Belle foto, deliziosi ospiti.
    Uno spazio così non può che dare enormi soddisfazioni.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, grazie per la visita!

      Elimina
    2. E' vero, grazie per la visita!

      Elimina
  16. come è bello leggerti, curi con amore il tuo orto e ancora meglio curi la tua anima e lo si capisce bene dalla tua sensibilità nel raccontare, ciao e buona fine estate,
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei molto gentile.. auguro un buon settembre anche a te, a presto

      Elimina
  17. Sono felice che tu abbia avuto una meravigliosa estate...sai le tue parole sui figli e sui cambiamenti mi hanno fatto riflettere...ho tre nanetti piccoli e ora tutto è in funzione loro ed è vero la coppia passa un po' in secondo piano, è difficile ritagliare dei momenti solo per noi due grandi...però col tempo le cose cambiano maturano e dopo tanti anni dev'essere emozionante riscoprirsi come coppia...ma anche difficile vivere tutti questi cambiamenti...in un certo senso ci si deve riscoprire... Favolose foto...un orto spettacolare con un meraviglioso guardiano...

    Un abbraccio forte
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio così, i figli crescono e noi con loro!
      Un abbraccio a te e ai tuoi meravigliosi "nanetti"!!

      Elimina
  18. Oh Finalmente ! avevo proprio voglia di fare un giretto nel tuo orto !
    Bentornata Lolle !
    A presto

    RispondiElimina
  19. Bentornata!!! mi chiedevo sempre ma dove se n'è andata?!!,......Il tuo orto giardino è rimasto sempre uguale, sempre fresco....
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi qui!
      Buona giornata e a presto!

      Elimina
  20. Bentornata Mi mancavano le foto del tuo bellissimo orto!

    RispondiElimina
  21. Bentornata Lolle! Che meraviglia leggerti...e vedere le vicende del tuo orto.
    E' stato piacevolissimo leggere queste tue parole e sapere che la tua Estate sia andata bene!
    Che buono dev'essere quel gelato alle more!
    Un abbraccio
    Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una bella estate... grazie per la visita, a presto!

      Elimina
  22. Lolle che bellissimo post!! Le foto sono ricche di colori e profumi e... gli animali? E' davvero un orto vivo il tuo!! Bentornata e buon inizio di autunno, sono contenta di sapere che l'estate per te è trascorsa serena e fruttuosa (letteralmente), ti auguro che la nuova stagione lo sia altrettanto! Mi sei mancata!

    RispondiElimina
  23. Bellissimo post... tutto naturale come piace a me! Bentornata! ^____^

    RispondiElimina
  24. bello questo oricello, ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  25. più che un orto sembra una giungla di cose buone a presto :-)

    RispondiElimina
  26. E' vero, somiglia molto ad una giungla!!

    RispondiElimina
  27. Bentornata! Io ero qui ad aspettarti! Non ero preoccupata... ti immaginavo indaffarata con le ragazze o con il tuo sempre magico orto!
    Sai...quando i ragazzi crescono, dentro di noi nasce una sofferenza inaspettata, il 'nido vuoto' ci coglie impreparate! Ma da questa sofferenza nasce una nuova intesa di coppia, si riscopre il piacere di essere insieme...da soli! Non lasciarti sfuggire questo periodo
    che ti può dare tanto! Presto, in men che non si dica arriveranno i nipoti e ci sarà ancora un felice cambiamento! Ti abbraccio forte, forte!

    RispondiElimina
  28. Bentornata!!! Il mio orto quest'anno ha fatto le bizze, la grandinata di giugno un disastro. Dovevo togliere tutto, ma l'ho capito quando era troppo tardi ... Sarà per il prossimo anno.... Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. Ti leggo da tempo, ma è la prima volta che posto un commento.
    Volevo farti i complimenti per il blog e per le belle foto che condividi con noi.
    Grazie
    A.A.

    RispondiElimina
  31. STUPENDOOOOOOO!!!! Ciao Lolle, le foto che hai postato sono bellissime ed emozionanti. Hai dei frutti pazzeschi! E poi quel rospo!! E' meraviglioso! Complimenti di cuore, come sempre.
    A presto. Deborah

    RispondiElimina
  32. Già, quando una coppia resiste nel tempo, il rapporto cambia, si modifica, si adatta. Pensa che dalla prossima settimana mio marito ed io torniamo ad essere soli dopo 22 anni, perchè anche la mia seconda figlia va a studiare fuori casa. Per fortuna abbiamo ancora la nostra cagnolotta Lala, che per sua e nostra fortuna non ha problemi di scuola e di lavoro!
    Complimenti per il tuo delizioso orticello; credo sia una grande ricchezza che abbiamo quella di poter gioire per un pomodoro, un cetriolo, una melanzana! A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così, la vita è un continuo cambiamento e un alternarsi di fasi e dai vostri commenti, mi rendo conto che è così per ogni genitore, un giorno ti svegli e ti accorgi che i tuoi cuccioli sono cresciuti...
      A presto

      Elimina