martedì 16 luglio 2013

Estate in giardino



Dopo aver passato tredici giorni al mare, impegnatissima a non fare nulla, dopo il rientro (che tristezza!) dalle vacanze, dopo aver ripreso la solita vita, eccomi qui di ritorno al mio blog! 
Se il blog fosse un giardino, dopo queste settimane di latitanza si sarebbe trasformato in una foresta: erbacce da strappare, piante da tagliare, frutti da cogliere, invece qui è tutto in ordine, una pagina bianca da riempire con pensieri ed immagini...
Le immagini non sono quelle del mare ma del mio orto-giardino che l'estate ha vestito di colore e che in questo periodo è la parte di casa che viviamo di più, il sole che scalda, la luce, le giornate che sembrano infinite... quanto sembrano lontane le fredde giornate della primavera impietosa di quest'anno!
Il giardino che ci avvolge con i suoi profumi di menta, di basilico e di lavanda, camminare a piedi nudi sulle pietra scaldata dal sole, i pranzi e le cene sotto la pergola al riparo del sole o alla luce delle candele, le piante grasse a ricreare quell'atmosfera di mare che tanto ci manca e naturalmente la verdura del nostro piccolo ma generoso orto...io amo l'estate!!

Ecco il mio orto, in terra e in vaso...

Nasturzi e pomodori


Zucchini di Albenga


Zucca!

Pomodorini giallo-dorati

Zucchini tondi


Melanzane in vaso

Il bel fiore della melanzana

E poi il nostro angolo di giardino... il nostro rifugio...


Corda, rafia, qualche conchiglia, un vasetto vuoto di marmellata ed una candela...


La magia di un piccolo orto!

Nuovo acquisto: un'amaca!




Sapore di mare...  (il centrotavola con le conchiglie è una creazione di mia figlia!)

Poche parole e tante immagini per festeggiare l'estate e il mio rientro al blog...

A presto!

23 commenti:

  1. Ciao carissima!!!! com'è accogliente il tuo piccolo orto è bellissimo!!! anche io ho un po' di pianticelle ma l'orto lo lascio fare al mio babbo ed a mio suocero che mi riempiono il frigo ogni giorno!!!!!! Bentornata !!! un bacione

    RispondiElimina
  2. complimenti per il tuo bellissimo ortogiardino!!!!un abbraccio....

    RispondiElimina
  3. Ciao cara,
    ecco il motivo della tua sparizione, hai fatto bene ad andare al mare e rilassarti un po', per fortuna il blog non è un giardino e noi siamo tutti pronti ad accoglierti al tuo ritorno ;)
    come sempre il tuo giardino è pieno di colori e bontà, bravissima :D
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mi sembra in ottimo stato!
    Bentornata
    Mari

    RispondiElimina
  5. Dolce amica mia.. bentornata, anche se di ritorno viene sempre una sorta di nostalgia...! Lo capisco bene. Io quest'anno niente partenza.. e guardo volentieri il tuo orto meraviglioso, colorato, saporito, profumato; le tue decorazioni, le prelibatezze che ci proponi.. con gioia e affetto! E' come sempre splendido passare nel tuo orto.. tvttb

    RispondiElimina
  6. Dalle tue parole mi sembra che siano state vere vacanze, libere da ogni impegno a parte quello di riposare.... mai come quest'anno ho bisogno anch'io di staccare. Per ora però all'orizzonte ci sono solo tre giorni di mare, sabbia e sole per il divertimento della Pulce. Poi si vedrà.
    Bellissimo il tuo misto grigliato (e il piatto è identico al mio!)
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì cara Claudia, una vacanza semplice ma davvero meravigliosa... ci voleva davvero! Ti auguro di poter godere presto anche tu le meritatissime vacanze!!

      Elimina
  7. Sogno anche un amaca ed un po` di mare.....intanto ci godiamo l'orto ....foto bellissime!
    farncesca

    RispondiElimina
  8. bentornata tesoro,beata te che sei riuscita a rilassarti un po'....belle immagini,mi piace il nuovo acquisto:)

    RispondiElimina
  9. un sogno.....meraviglioso!!!!!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che fortuna che hai ad avere questo pezzo di paradiso...baci :)

    RispondiElimina
  11. Che belle foto e soprattutto... che belle melanzane! Le mie tendono ad avere le foglie un pò bruciate dal sole (sono in piena luce tutto il giorno) e hanno preso la terribile grandinata (con tromba d'aria) di sabato scorso... bentornata al tuo orto!! Coraggio anche se sei tornata dalle vacanze, l'orto e i suoi lavori ti daranno ancora soddisfazione e serenità per tutta estate! ;-) P.s. Se ti va, ti aspetto su Rumore di Fusa per un giveaway importante!

    RispondiElimina
  12. Ma tu stai perennemente in vacanza, mia cara, che meraviglia il tuo orto e i tuoi prodotti!

    RispondiElimina
  13. giuro che cominciavo a sentire la mancanza dei tuoi post!
    ...che bello mangiare fuori, camminare a piedi nudi e sempre tanti complimenti per il tuo orto magico!...a domani...

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia il tuo giardino Lolle!!
    Sei proprio un mito!!
    Un bacio enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Che bell'orto !!! tu hai il problema delle lumache io nel mio dei passeri e delle cornacchie che ho in parte risolto con il mio simpatico spaventapasseri.
    ciao Franca rita

    RispondiElimina
  16. le soddisfazioni che può dare un orto sono incredibile e non parlo solo dei frutti ma dei colori e della gradevolezza

    RispondiElimina
  17. Un orto PARADISIACO!!!!!!! Veramente bello!!!!
    Complimenti! :)

    RispondiElimina
  18. E' vero sembrano lontanissime le fredde e piovose giornate di primavera, ma è una fortuna poter finalmente godere dei frutti dei nostri orti, hai immortalato dei piatti veramente invitanti.

    RispondiElimina
  19. Il tuo orto ha sempre qualcosa di ... magico! Perché nonostante la tua assenza per due settimane ancora riesci a sfoggiare delle meraviglie, altro che erbacce! E ancora te lo gusti. Io quest'anno tra alti e bassi di umore ho ancora pomodori qualche fagiolino, melanzane erbe aromatiche.... aspetto di fare l'ultimo raccolto e poi credo di togliere via tutto perché a fine mese un nuovo ponteggio si impossesserà del mio giardino per i lavori che devono fare al tetto della famiglia sopra la mia... e che te lo dico a fare.... Un abbraccio cara mia. Grande e di cuore!

    RispondiElimina
  20. Bellissimo il tuo orto e quanti frutti da raccogliere!
    Dopo una meritata vacanza ora dedicherai un po' del tuo tempo a questo piccolo angolo di paradiso!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  21. è qualcosa di fantastico poter godere di un giardino d'estate (e di un orto) io ne so qualcosa, magnifico il tuo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina