martedì 11 giugno 2013

Il giardino dei profumi e dei sapori



Nella quiete del mio giardino, il mattino presto, riesco a ritrovare la calma e la serenità per affrontare gli impegni quotidiani, è qui che ho imparato l'importanza dell'ascolto, dell'osservazione, il mio giardino è la mia anima, il mio rifugio.

Nel mio giardino in fiore in queste settimane le rose sono le protagoniste assolute e, nonostante le piogge abbondanti di questa insolita primavera in cui anche il tempo sembra essersi adeguato al clima di incertezza generale, continuano a deliziarmi con le loro splendide fioriture. Ne raccolgo qualcuna per poter godere della loro bellezza anche in casa, ma preferisco ammirarle in giardino. 

Bocciolo di rosa "Walzertaraum"

Una romantica rosa "Feeling" 

Ancora la rosa "Feeling" 

La " Walzertraum" dal profumo gentile ed i fiori tondeggianti 



Ma le serate di giugno profumano anche di gelsomino e si colorano del viola della clematide...



Anche l'orto è in pieno fermento, nonostante zucchini e pomodori siano molto in ritardo rispetto allo scorso anno, in compenso ribes e lamponi cominciano a portare i loro colori e il loro sapore in tavola...



Confesso che raramente i lamponi riescono ad arrivare in cucina, impossibile resistere! 
E poi mi piace sedere per terra e raccogliere i piccoli grappoli del ribes, le mie figlie invece lo considerano un castigo!
Il lampone giallo ahimè, non è sopravvissuto all'ingrata primavera o forse è stato sopraffatto dall'esuberanza delle more, chissà! Un'altra vittima dell'inverno invece è il mio vecchio, adorato melograno, quest'anno infatti ho atteso invano che spuntassero le prime gemme, non ho avuto cuore di tagliarlo sperando che si riprendesse, ma ormai è chiaro che i suoi rami contorti non si riempiranno più dei bei frutti color rubino...

A proposito di fiori e di piccoli frutti... ecco il particolare fiore dell' alchechenge giallo e più sotto la fioritura delle more, già prese di mira da api e vespe.
E poi ancora grappoli d'uva, tanti, a riempire il nostro pergolato... 

Alchechenge


more


Ora, potrebbe sembrare che la vita nel mio giardino sia solo un idillio e invece no... tra pioggia, lumache, piccoli bruchi verdi che divorano tutte le foglie delle rose etc. è una continua lotta e siccome non voglio usare veleni vari, sperimento macerati, infusi di aglio e cipolla, acqua e sapone di Marsiglia, (non è che funzionino sempre!) tutto questo quando ho tempo , ma il più delle volte chiudo un occhio, oppure tutti e due: mi rassegno, convivo e condivido con i vari insetti le mie piante!

Spero di riuscire a passare a trovarvi con più calma questa settimana, le ultime settimane sono state davvero impegnative, tanto da non aver avuto quasi il tempo di accendere il computer, così ho trascurato il mio e i vostri blog che seguo sempre con molto piacere!

Prima di chiudere e passare ai saluti, proprio a proposito di fiori e di profumi, vi segnalo il blog Melogranonantico dove Raffaella propone una interessante linea di prodotti per il corpo di sua creazione, tutti assolutamente naturali e deliziosamente profumati... per oggi è tutto, alla prossima!!


Il mio acquisto: crema profumata alla rosa (buonissima!)

51 commenti:

  1. Quanto ti invidio!! io riempio i miei davanzali, ma è sempre una cosa ristretta, le tue rose, invece...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta tocca a me passeggiare tra i fiori del tuo giardino "sospeso"!

      Elimina
  2. Che meraviglia il tuo giardino, e che splendidi fiori e frutti!
    A proposito di rose, sul mio piccolo davanzale la rosellina regalatami circa un mese fa sta crescendo e preparando un paio di boccioli nuovi! Spero riescano a sbocciare e che non arrivi anche qui qualche insetto "cattivo".
    Grazie per queste splendide immagini!
    Paola

    RispondiElimina
  3. E' sempre un piacere passare per il tuo giardino ed il tuo orto.
    Anche da noi la verdura è terribilmente in ritardo rispetto allo scorso anno, mi ricordo che di questi tempi già eravamo stanchi di mangiare zucchine, melanzane, pomodori e peperoni, quest'anno invece abbiamo colto le prime zucchine solo la scorsa settimana.
    In compenso abbiamo tantissime fragole, che dividiamo nelle nostre famiglie e quelle dei vicini, anche il mio lampone sta trasformando i suoi primi frutti, ma ancora devono maturare. Aspettiamo e speriamo che questo tempo sia meno incerto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il tuo orto è già avanti rispetto al mio! Però sembra che l'estate stia arrivando, staremo a vedere!!

      Elimina
  4. Ciao,
    che meraviglia!!! posso venire nel tuo giardino per una bella passeggiata e poi nel tuo orto per mangiare un po' di frutti rossi? Che bello, sei molto fortunata perchè non solo coltivi cose naturali della quali sai la provenienza ecc., ma è un modo per restare a contatto con la natura e la sua bellezza.
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Audrey, passa quando vuoi!!

      Elimina
  5. Che spettacolo Lolle!!!
    Anche nel mio giardino le rose sono una esplosione di colori!! Ho fatto tantissime foto ma se ne parla dopo la Convention per pubblicarle!!
    Il ribes qui da me è ancora acerbo però i lamponi e le fragole cominciano a fare capolino tra il fitto fogliame!!
    Quest'anno sto cercando di dedicarmi un pò di più sia al giardinaggio che all'orto, ma penso che non diventerò mai brava come te!!
    Un bacione enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che sarai bravissima... buon lavoro!!

      Elimina
  6. un angolo di paradiso Lolle.....quanti colori,tutto meraviglioso...bacini,felice giornata :*

    RispondiElimina
  7. Un vero angolo di paradiso e quei lamponi sono molto invitanti

    RispondiElimina
  8. Ciao Iolle, passare da te significa concedersi un pò di relax. Con le tue foto, i colori del giardino io mi isolo. Concordo con te sulle rose, sono stupende e le preferisco in giardino piuttosto che in casa. Mi spiace per il tuo melograno e per i tuoi lamponi. Pazienza. Ti lascio una buona giornata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, buona giornata anche a te!!

      Elimina
  9. Lolle! Stavo per perdermi il post!... Grazie mille per la pubblicità!.... sono lieta che la crema ti sia piaciuta... ma vorrei dirti...che adoro il tuo orto e il tuo giardino! Spero un giorno di avere anch'io tutte queste rose e queste piante!... ci stiamo lavorando, ma come sai, con l'orto e il giardino ci vuole tempo... Un bacione!... e grazie ancora!

    RispondiElimina
  10. ...rientrata dal mio giro corro subito a leggerti...la tua più affezionata follower!

    RispondiElimina
  11. Ciao Iolle . In questo periodo il tuo orto deve essere davvero un incanto!!!
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo... grazie per i complimenti!!

      Elimina
  12. Che meraviglia le tue rose! Capisco quello che dici a proposito dell'importanza di un angolo tuo dove cercare nel silenzio la serenità, dove raccogliere le idee e mettere in ordine i pensieri eprima di affrontare la giornata.
    Per me lo era la cucina al mattino presto, mentre facevo colazione da sola. Ma in questi ultimi tempi sono così di corsa (forse sto diventando vecchia e non riesco a mantenere i ritmi di una volta) che anche quell'unico momento tutto mio, quasi non esiste più.Arriveranno tempi migliori?
    A presto, con calma
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho spesso l'impressione di non riuscire più a seguire tutto...speriamo davvero che arrivino tempi migliori... a presto!

      Elimina
  13. un gran bello spettacolo la natura sa regalarci grandi soddisfazioni

    RispondiElimina
  14. Ciao Lolle
    ogni volta di questo periodo, ammiro i frutti del tuo orto e mi stupisco di quanto sia avanti! Ribes e Lamponi già pronti da mangiare?
    Ho notato ora la tua nuova home page e mi fa così piacere di vedere la foto di un'etichetta di Giuli!!! le adoro
    un abbraccio
    s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho acquistato questa etichetta in ceramica ad un mercatino e mi sono subito innamorata di queste "ceramiche fiabesche"!

      Elimina
  15. Bellissimo post.meravigliose e poetiche foto.cartoline che profumano di rose.sei un artista che coglie ogni sfumatura. A presto... Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anna, sei molto gentile...

      Elimina
  16. Ciao Lolle!
    Che bella la rosa feeling!
    Ma anche tutte le altre...
    Buon weekend carissima e buon rifugio in giardino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, manco dal tuo blog da troppo tempo... passo subito a trovarti!

      Elimina
  17. che meraviglia....sono davanti allo schermo, in apnea, a guardare queste meraviglie della natura......meraviglioso tutto e tu sei fantastica!!!!

    RispondiElimina
  18. Magnifiche le tue rose cara Lolle, e che dire dei frutti rossi.... Quanto sei fortunata!!!!!

    RispondiElimina
  19. che belli i tuoi lamponi!!!! ti ho scritto tempo fa un commento sugli archechengi, non so se ricordi, avevo perso le speranze ma alla fine sono spuntate le piantine. Ora, non esendo esperta ed essendo questio il mio primo esperimenti con questa pianta, mi chiedo: sono perenni? cioè diventano degli arbusti o dopo aver fiorito e fruttificato muoiono ? grazie per una tua eventuale risposta e complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho acquistato i semi, mi sono informata presso il vivaio e lì mi hanno detto che al sud diventano piante perenni mentre al nord si comportano come le annuali. Io abito in pianura e qui gli inverni sono abbastanza rigidi, però ho portato al riparo le mie piante e, non so se è stata solo fortuna ma sono sopravvissute. Infatti , queste fotografate sono le piantine dell'anno scorso... prova anche tu, al termine dell'autunno e prima delle gelate mettile al riparo. Spero di esserti stata utile, grazie per i complimenti e a presto!

      Elimina
  20. che fiori magnifici...per quanto riguarda i lamponi anche io ho una pianta che me ne da tanti, e in questo momento ho anche io fiori di zucchina...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stasera voglio preparare anch'io i fiori di zucchina fritti!! Ciao

      Elimina
  21. Howԁy! I could have sworn I've been to this web site before but after going through a few of the posts I realized it's new to mе.
    Аnуhoω, ӏ'm definitely delighted I found it and I'll bе
    book-marking іt anԁ checking back often!


    Here іs my blog; http://casinofreesignupbonus.com/

    RispondiElimina
  22. Quei lamponi sono semplicemente perfetti!!!!
    Hai un orto spettacolare, complimenti! :)

    RispondiElimina
  23. che invidia che magnifiche rose, si la mattina nell'orto d amomenti di autentica serenità

    RispondiElimina
  24. Coloratissimi ribes e lamponi, un delizioso raccolto!
    Le tue rose sono meravigliose!
    Buon pomeriggio da Beatris

    RispondiElimina
  25. spero di trovare un tuo racconto prima della partenza...e chissà, guardando il mare ti torneranno in mente vecchie storie d'acqua che aspettano di essere raccontate...

    RispondiElimina
  26. Troppe cose da fare mi tengono lontana dal pc; un breve passaggio per augurarti una buonissima estate!!

    RispondiElimina
  27. ...un sogno....leggerti è stare fuori dal mondo, dal quotidiano e ...sognare!!!!
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  28. ciao Lolle, le tue rose sono meravigliose, le mie sono già sfiorite per il gran caldo, i lamponi te li invidio proprio. un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Quei lamponi non arriverebbero mai in cucina se fossi io a raccoglierli!! Un felice inizio settimana a Te...ciao

    RispondiElimina
  30. Ciao Lolle tutto bene!!!
    Non ti sento da tanto, e allora ho deciso di passare a a farti un saluto!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  31. Sono appena rientrata in casa, e ti ho pensato e passato per un salutino,sono stata dal mio contadino di fiducia per acquistare ortaggi a km.0 peccato che nn ha i lamponi e i ribes,li adoro. Buona domenica Nadia

    RispondiElimina