lunedì 15 aprile 2013

Sotto il sole di aprile

Rieccomi qui!  Sono stata un po' impegnata nei giorni scorsi e ho dovuto trascurare il mio e i vostri blog, recupererò sicuramente nei prossimi giorni...

Prima di iniziare a raccontarvi cosa succede nel mio orto, vorrei ringraziarvi per tutti i commenti gentili che mi avete lasciato nel post della scorsa settimana, sto decisamente meglio, è tutto passato e spero di dimenticare questo incidente il prima possibile... grazie!!! :-)

Dalle temperature tutt'altro che miti della scorsa settimana, siamo passati a temperature quasi estive, io, un po' per l'incidente e un po' per il tempo incerto della scorsa settimana, ho dovuto accantonare i lavori in giardino e mi sono limitata ad osservare i cambiamenti avvenuti a dispetto dei capricci del tempo.

Ed ora, se ne avete voglia, facciamo un giretto nell'orto...

La mia collezione di piccoli frutti si è arricchita di un esemplare di lampone giallo, piantato un paio di mesi fa, ha attecchito perfettamente e con vigore sta allungando i suoi germogli verso il sole, mentre nuovi getti di lampone rosso spuntano a sorpresa qua e là nell'orto lontano dalla piante madre.



Lampone giallo
More

Nessun problema per le more che promettono di diventare ancora più infestanti dello scorso anno nonostante le drastiche potature, in fondo, grazie alla loro natura ribelle creano un piccolo angolo di bosco che mi piace molto.

Il ribes rosso invece si sta riempiendo di piccoli grappoli mentre il ribes nero è sempre un po' in ritardo rispetto al fratello.

Ribes

Ho diviso i piccoli cespi delle fragoline di bosco, seminate lo scorso anno, finendo col riempire un numero imprecisato di piccoli vasi e fioriere, spero sia una promessa di dolci e profumati raccolti!

Fragoline di bosco "d'ogni mese"

Dalla serra invece, come da un magico cilindro, sono apparse tre piccole piante di alchechengi giallo commestibile che credevo spacciato. A causa di alcuni errori nella coltivazione, (compresa una potatura scriteriata!) credevo di averli irrimediabilmente persi ed invece, alla base del fusto disseccato dello scorso anno, sono comparse nuove tenere foglie, per precauzione ho effettuato nuove semine, ma, se tutto va bene, quest'anno dovremmo avere un discreto raccolto di queste piccole deliziose lanterne. (ma non è ancora detta l'ultima parola...)

Alchechenge "giallo commestibile"


Cresce anche l'insalata, anche se i miei gatti quest'anno, nonostante il piccolo recinto, sono riusciti a combinare un sacco di disastri!!

Crescione (in vaso)



Spinaci

Piena ripresa anche per le aromatiche:


 Le foglie della melissa, che emanano un profumo di limone, si possono aggiungere alle insalate.

Melissa

Spirale d'erbe
Tutto qui, oggi il sole splende che è una meraviglia, poco alla volta allestiamo di nuovo il nostro spazio all'aperto... forse la primavera è arrivata, finalmente...

Buona settimana


56 commenti:

  1. Lolle sono contenta di sapere che ti stai riprendendo!! Ho ammirato le tante tue piante e piantine... caspita come è avanti il tuo ribes rosso!! Il mio ha appena messo le foglie. Ma in che posizione l'hai collocato? Mezz'ombra o sole? Inoltre ho anche io una bella pianta di mora, ma in vaso... il posto che avevamo pensato per lei nel terreno ahimè non si è rivelato buono e per poco non l'abbiamo persa!! Buona primavera e settimana!!

    RispondiElimina
  2. Che sia arrivata la primavera non c'è ombra di dubbio...direi che siamo fuori pericolo...anch'io quest'anno mi sono data agli arbusti di bacche... More,lamponi,mirtilli,e ribes rossi..i lamponi gialli vorrei vederli perché non li ho mai visti!!
    Belle tutte le tue piantine...Danno sempre una grande soddisfazione!!
    Un saluto Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, finalmente con il sole ricominciamo a trafficare in giardino!!!

      Elimina
  3. Che belle piante!!! Bravissima, anche io avevo piantato le more qualche anno fa ma il cane ha distrutto tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte, i nostri amici a quattro zampe sanno essere davvero dispettosi!

      Elimina
  4. Che meraviglia il tuo orto !!! Non vedo l'ora di vedere i ribes !!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il tuo orto! Sembra Primavera... Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    hai ragione la primavera sembra essere finalmente arrivata, inoltre, sono felice di sapere che stai meglio.
    Le more *.* posso venire a mangiarle nel tuo orto?
    buona serata un abbraccio

    RispondiElimina
  7. sono stata così impegnata che gli aggiornamenti di quanto ti è successo li sto facendo ora, in bocca al lupo e felice che tu stia meglio

    anche il mio blog ne ha risentito, ma sto impazzendo con la cronaca al giornale.

    *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella e non ti preoccupare, ci sono periodi in cui davvero non si può seguire tutto!!
      ... buon lavoro!!

      Elimina
  8. Si è arrivata la primavera una primavera quasi estiva...vedo che il tuo orto è gia partito col turbo...

    RispondiElimina
  9. io quest'anno ho provato a piantare dei semi di alchechengi ma nonostante sia passato quasi un mese non c'è nessun segno di vita. Dici che devo abbandonare del tutto le speranze di veder nascere qualcosa o è normale che non sia ancora spuntato nulla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non abbandonare le speranze! Se non ricordo male, c mettono un bel po' a germogliare... abbi fede!

      Elimina
    2. okok! allora non demorderò!

      Elimina
  10. Iolle che splendore!!! con la primavera il tuo piccolo orto è rinato e quanti bei germogli. Io starei per ore. complimenti.

    RispondiElimina
  11. bellissimo...eh si la primavera e' arrivata finalmente,e felice che tu stia meglio...Monica.

    RispondiElimina
  12. Bravissima Lolle, quante belle piantine nel tuo orto!
    Sono felice di sentire che stai meglio.
    Anch'io ho un sacco di novità in giardino, ma nulla di commestibile..:(
    Non sono tanto portata per l'orto purtroppo.
    A presto e buon lavoro!

    RispondiElimina
  13. che meraviglia il tuo orto!Qui siamo ancora indietro con la stagione...ma arriverà la primavera anche qui

    RispondiElimina
  14. a Roma è praticamente estate, sono andata in giro a maniche corte, però forse è davvero esagerato...che meraviglia il tuo orto, e quanti prodotti buoni avrai questa estate, pensa che meraviglia di marmellate!!

    RispondiElimina
  15. quante belle cose, fammni sapere del lampone giallo l'ho mangiato in Finlandia ma non mi aveva fatto fare i salti di gioia

    RispondiElimina
  16. Sono felice di sapere che stai meglio cara Lolle! Oggi a Roma abbiamo raggiunto i 27°, fa un caldo da stare male!
    Complimenti per il tuo magnifico orto! Un bacio!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 27°? Che sbalzi di temperatura... dall'inverno all'estate senza mezze misure!
      Grazie, va davvero meglio!

      Elimina
  17. Che meraviglia passeggiare per il tuo giardino, anche il mio lampone ha attecchito, speriamo in tanti gustosissimi frutti!!!

    RispondiElimina
  18. che bello è primavera e tutto sboccia!! Un abbraccio SILVAI

    RispondiElimina
  19. Ciao Lolle, sono molto felice di sapere che stai meglio!!
    Guardare le foto delle tue piante mi fa riflettere su quanto la natura si differenzia da luogo a luogo.
    I tuoi ribes ad esempio hanno già i frutti accennati, i miei invece hanno messo solo da qualche giorno le foglie.
    Le fragoline qui da me ancora non hanno fiori mentre i lamponi, come lì da te, hanno tirato fuori migliaia di altri fittoni!!
    Adoro il tuo modo di rapportarti alla natura e il tuo amore per le piante, spero di apprendere da te e di iniziare a prendermi altrettanto amorevolmente cura del mio piccolo giardino!!
    Un bacio enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Carmen, sono sicura che sarà così, ci metterai la stessa passione che metti nella tua cucina!!
      Buona serata e buona settimana, a presto!!

      Elimina
  20. Ciao Lolle ! Il tuo orticello è veramente bellissimo !Complimenti!!

    RispondiElimina
  21. ciao carissima, sono felice di leggere che stai meglio!!!
    Il tuo orto è un'esplosione di vita, finalmente è arrivata la tanto attesa e sospirata primavera!!!
    bacioni
    Erica

    RispondiElimina
  22. direi che hai un pollice verde da 110 e lode....sempre in gambissima,quanto mi piacerebbero anche a me i frutti di bosco....:)
    grazie per le belle parole,un abbraccione sincero:)

    RispondiElimina
  23. il tuo orto è VITA!!!!!!!! Che bello...mette serenità!!! Un bacio cara!

    RispondiElimina
  24. la primavera è arrivata...scalpito dalla voglia di tornareeeeee

    RispondiElimina
  25. Lolle tesoro, non posso far a meno di pensare a te ogni volta che mi accingo a dare un'occhiatina al giardino. E anche stasera non mi sono tenuta e al consorzio ho fatto incetta di piantine di ogni genere. In attesa dei miei germogli che cominciano a spazientirmi... (tra l'altro un disastro... i cartellini si sono tutti cancellati e non so più la posizione di parecchie piante...) Cresce a rilento. molto... troppo a rilento. Per cui stasera via a pomodori gialli verdi a crescita determinata e non, zucchine romane e napoletane, melanzane tonde, friggiteli, insalate,... ho preso pure i meloni francesini e non ho la più pallida idea di dove piantarli... Insomma uno di tutto... tutto per uno... hehehehe. Anche la mia melissa e le mie menta sono di nuovo rigogliose. Un mirto che credevo estirpato, delle fragole che mi hanno regalato in due anni ben 3 fragole.... il resto in pasto alle lumache... e le aromatiche... in pieno splendore e io che sono ammalata di pigrizia cronica. O forse sono molto stanca. E ogni settimana faccio veramente poco poco!!!! Ok. Ho chiacchierato sempre troppo. Mi piace la tua natura rigogliosa, le tue more te le invidio un po'... e la tua passione contagiosa!!! Un abbraccio Lolle. Non pensare più all'incidente!!! Contentissima che stai bene!!!!

    RispondiElimina
  26. Complimenti per il tuo splendido e rigoglioso orto!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. che meraviglia si vede che la natura è cambiata tra un po inizio anche io i lavori di giardinaggio

    RispondiElimina
  28. E' vero, (forse) finalmente la primavera è arrivata!!!! :D
    Complimenti per le piante...bellissime! :)

    RispondiElimina
  29. Le immagini del tuo orto sono sempre bellissime!
    Un bacio grande grande! ciao

    RispondiElimina
  30. Ho letto dell'incidente... ti lascio i miei auguri di rimetterti in forma al più presto!
    Le tue piantine sono esplose, hai già un bellissimo orto!
    Il mio piccolo orto ha ancora il terreno gelato, si è scolta da poco la neve!
    Un abbraccio e buona settimana da Beatris

    RispondiElimina
  31. Lolle, noi siamo ancora sotto la pioggia, ma non se ne può più, tra un po' mi spuntano le pinne.... Un abbraccio cara!!!!

    RispondiElimina
  32. beh, il tuo orto mai si smentisce, cresce veloce e il miracolo si compie un'altra primavera ancora!
    un carissimo saluto
    simonetta

    RispondiElimina
  33. Il tuo meraviglioso orto è un inno alla vita: il risveglio e il risorgere della natura.......gioa e speranza. Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  34. Complimenti per il tuo orto. Immagino la bontà dei prodotti appena colti.

    RispondiElimina
  35. ti invito al mio giveaway!!! BACIO...
    Rosaria Craft

    RispondiElimina
  36. ...Se mai avrò una casa con un giardino...sò a chi chiedere consigli!
    Sei bravissima!!!!!!!!!
    un bacione grande grande

    Sara

    RispondiElimina

  37. ░░░ ░
    ░░░░♪░░░
    ░░░░░░ ♪
    ░░░░░░░
    ♪░░░░ ░░░
    ░░░░♪
    __████████████
    __███▒(“v”)▒▒▒▒▒███████
    _███▒▒ ‘v’▒▒▒▒▒▒▒███__ ██
    ███▒▒▒▒▒▓▓▓▓▒(“v”)██ __██
    ██▒▒▒▒▓▓▓▓▓▓▓▒’v'▒██ _ ██
    ██▒▒▒▓▓▓▓░▓▓▓▓▒▒▒██ ██
    ██▒▒ ▓▓▓░░░▓▓▓▓▒▒ ████
    ██▒▒▓▓░◕░◕░▓▓▓▒▒███__█
    ██▒▒▓▓░░♥░░▓▓▓▓▒███_██
    _██▒ ▓▓▓░░░▓▓▓▓▒██ ███
    __ ██▓▓▓░░░░▓▓▒██
    ___ ██▓▓▓░░▓▓▓██
    _____██████████
    _████████████████ Buon caffe cara amica!!

    RispondiElimina
  38. Come invidio il tuo orto, mi piacerebbe averne uno se potessi baci :)

    RispondiElimina
  39. Ora si che la natura è proprio in movimento..che bello!

    RispondiElimina
  40. Grazie per essere passata da me! Buona serata!

    RispondiElimina
  41. bellissimo il giardino così ricco di cosette buone e belle!!

    RispondiElimina