sabato 9 febbraio 2013

Anticipo di primavera


Sono bastate un paio di giornate di sole, splendide, limpide, di quelle che ti sembra di toccare le montagne sullo sfondo dell'orizzonte e qualche primula colorata, per farmi venire voglia di  di stare in giardino: seminare, piantare, mettere le mani nelle terra! Però è presto, fa freddo e so che l'inverno non è ancora finito, così, catalogo alla mano, ho ordinato le sementi per la prossima primavera. Mi sono lasciata guidare dalla fantasia e ho scelto verdure molto colorate, pomodori in tutte le sfumature: ciliegini color dell'oro, gialli striati di verde,  il delizioso "Nero di Crimea", ravanelli in un bel miscuglio multicolore, gialli, violetti, bianchi e rossi, melanzane e cetrioli adatti alla coltivazione in vaso, lo zucchino Tromboncino d'Albenga che pare abbia un sapore squisito e poi fiori, Ipomea e Nasturzio coloratissimi, Tagete e Calendola,  perché l'orto fiorito è ancora più bello! 
Si prevedono ancora nevicate, lo so... ma io ho voglia di luce e di colore!

Buon fine settimana

45 commenti:

  1. Lolle non vedevo l'ora di un tuo post!!! Io fino a poco fa sono stata fuori in giardino, ho potato le rose (purtroppo non l'avevo ancora fatto!) e come te avrei avuto voglia di trascorrere tutto il pomeriggio seminando, piantando, sistemando le piante... purtroppo già da lunedì mettono nevicate anche in pianura... ma presto la primavera arriverà!!! Buonissimo weekend!! P.s. leggo delle sementi che hai scelto e già mi immagino le bellissime piante e soprattutto il gusto buonissimo degli ortaggi freschi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm, devo subito fare un aggiornamento... tempo un'ora da quando ti ho scritto il commento, è arrivata una stranissima nuvola grigio/blu e per due minuti è nevicato, mentre il resto del cielo era azzurro! E' stato davvero strano O.O

      Elimina
  2. Che bel banner! Che foto solari!!! Questo ci vuole cara la mia Lolle!!! Catalogo alla mano anche io... e vediamo che tiriamo fuori per la prossima primavera! Io di spazio non ne ho molto, ma qualche variazione ho proprio voglia di farla! A vedere quei due tronchetti su quel banner mi sta venendo la voglia di farmi aiutare a prendere il tronco che i vigili hanno tagliato per liberare la mia macchina quando è caduto rovinosamente sulla mia yaris! Che dici? Un cimelio??? Potrebbe uscirne fuori un bell'angolino! Hahahaha... per non dimenticare! Un abbraccio grande grande e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. A vedere le tue belle primule mi si apre il cuore !!!Ho voglia di fiori ,voglia di primavera .Ma quanta roba coltivi !!!Resto in attesa dei tuoi prossimi post !Ciao !!

    RispondiElimina
  4. hai talmente tanta voglio di primavere che nel tuo blog si avverte già quel senso di rinascita...sembra un giardino fiorito e per un attimo ho pensato che l'inverno fosse finito ;)
    baci

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo!!! Lunedì corro anche io a comprare le primule!!!....sperando che domani non nevichi come previsto....un bacione

    RispondiElimina
  6. Che belle le tue primule Lolle!!
    A me mettono il buonumore perchè annunciano l'arrivo della primavera e sinceramente non vedo l'ora che arrivi!!
    Il giardino d'inverno mi intristisce e poi da quando il mio papà sta poco bene sta proprio in abbandono totale!!
    Tu dove ordini i semi per i giardino? Da quest'anno dovrò occuparmene io e non so proprio dove mettere le mani!!
    Credo che dovrò chiedere il tuo aiuto molto spesso!!
    Un bacione enorme e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Che bello!! Che bei colori!
    Conosco le primule, mi capita spesso di trovarle spontanee in montagna, negli inverni miti anche molto in anticipo. Speriamo non cambi in fretta il tempo...
    Buon fine settimana anche a te = )

    RispondiElimina
  8. Ma che bella atmosfera primaverile, qui al nord c'è un vento gelido

    RispondiElimina
  9. Dolcissima.. come ti capisco! Ho voglia anche io di luce, colori, profumi e primavera! Che primule meravigliose, colorate di sogno...! <3 Le sementi che hai ordinato mi fanno presagire un orto stupendo, sai? Quel nero di crimea lo ricordo dalla scorsa estate e ho una voglia di provarlo che non hai idea!! Un abbraccio stretto stretto <3

    RispondiElimina
  10. ...ma si...io ho voglia di camminate!...e di vederti ovviamente..a domani!

    RispondiElimina
  11. Come sono contenta di sentirti così frizzante, bene, anzi benissimo. Il tuo orto, il tuo giardino, sono la tua linfa, continua a trasmetterci questa magnifica atmosfera primaverile perchè ne abbiamo bisogno. Buona domenica
    Emi

    RispondiElimina
  12. ciao, siamo le apine del blog comeunfiorellinodirosmarino
    siamo "volate" qui per caso e siamo state accolte e avvolte dalla magia che un piccolo orto sa dare.
    COMPLIMENTI!
    Se vuoi, intanto che la stagione permetterà di curare
    l'orto, potresti scrivere dell'orto partecipando
    alla Mostra concorso ORTOAMOREMIO raccontaci il tuo orto che la proloco di Varano Melegari ha organizzato.
    http://www.prolocovarano.it/pdf/ortoamoremio2013.pdf
    La presentazione dei racconti scade il 31 marzo 2013
    Puoi vedere il regolamento sul sito della proloco e
    anche nel nostro blog abbiamo dedicato un post a questa
    iniziativa bellissima
    http://comeunfiorellinodirosmarino.blogspot.it/2013/01/ortoamoremio.html#comment-form
    Siamo state un po' chiacchierone, ma vedendo questi tuoi post bellissimi sull'orto ci faceva piacere che tu
    potessi partecipare.
    Torneremo presto a prendere un pochetto di magia e
    un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  13. Ciao Lolle,
    anch'io non vedo l'ora arrivi la primavera...
    Ho voglia di mettere un po' le mani nella terra ....
    settimana scorsa ho acquistato delle rose... ora devo aspettare i primi tepori per travasarle, ma intanto con questo, mi sembra già di avere fatto qualche passetto verso la tanto attesa primavera!....
    è sempre un piacere venirti a trovare nel tuo piccolo orto!
    ti abbraccio Sara

    RispondiElimina
  14. A chi lo dici...anche io vorrei passare più tempo fuori,visto le belle giornate che sta facendo...
    ma da domani è in arrivo il Big Snow al meno così dicono...
    però stiamo lentamente scivolando verso la primavera e le tue primule bellissime lo testimoniano
    Mari

    RispondiElimina
  15. Ciao Lolle, in effetti le giornate di sole splendente degli ultimi giorni (oggi compreso) ci hanno illuso di una primavera precoce, ma le previsione non dicono nulla di buono...
    Per domani addirittura è in allerta la protezione civile nella nostra zona per le abbondanti nevicate attese!
    Le tue primule hanno proiettato i miei pensieri a marzo, quando tutto si risveglierà.
    Ottime le scelte delle sementi per il tuo orto, chissà che raccolti farai!
    Qui mi diverto a guardare gli uccellini che fanno scorta di cibo prima delle neve.
    Ciao cara, buona domenica e un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Sempre molto rilassante entrare in questo Blog
    Un saluto.

    RispondiElimina
  17. Ordini on line le sementi, Lolle? Ti sembra vi sia maggiore scelta rispetto ai garden? Le primule della foto hanno un bellissimo colore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, almeno rispetto ai garden center vicino a me...
      La neve di oggi però sta smorzando il mio entusiasmo, pazienza, aspetteremo!
      Ciao

      Elimina
  18. ciao Lolle, le primule che hai fotografato sono bellissime! Ma l'inverno non è finito e come te non vedo l'ora di mettere le mani a trapiantare fiori che colorano il balcone. Ti seguo, sei una fonte di ispirazione....

    RispondiElimina
  19. bello, peccato che qui minaccia addirittura neve... un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Che bello!!!
    Peccato che proprio oggi sta nevicando.
    Io aspetto la Primavera, ma sembra che qui
    non voglia arrivare e il tempo in più fa
    capricci.
    Ti abbraccio e Buon S.Valentino...
    Rosaria Craft

    RispondiElimina
  21. Non vedo l'ora che arrivi la primavera per vedere mille altre foto colorate come questa :)

    RispondiElimina
  22. che bei progetti sulle trombette di albenga alla mia famiglia non sono piaciuto molto, il nero di crimea invece è buonissimo di pomodoro , calendola e nasturzio anche per me :-))

    RispondiElimina
  23. Che meraviglioso anticipo di primavera...anche qui ieri c'era un sole splendido, anche se molto freddo, oggi invece è tutto grigio e non ha mai smesso di nevicare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  24. ciao lolle,mi mancavi,le tue foto cosi colorate richiamano la primavera....bellissimo anche il nuovo header....un baciotto:)

    RispondiElimina
  25. Che belle primule hai messo Lolle...finalmente sono arrivati i progetti per l'orto ed il giardino! Tra poco sostituirai il grigiore invernale con un'esplosione di colori e anche il tuo cuore tornerà a fiorire! La primavera è ormai vicina!!! Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  26. Ciao Lolle! Che belle le tue primule! :)
    Qui c'è un tempaccio!...vento e pioggia! Almeno nevicasse! :(
    Buona serata cara!

    RispondiElimina
  27. Bellissime, quest'anno, visto che i lavori murari sono quasi finiti, voglio cimentarmi anch'io con i fiori e non solo con le orticole.

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia di foto Lolle, le primule bellissime, segnano l'arrivo della primavera, che voglia di belle giornate e di tanti colori... Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  29. Le tue primule sono davvero stupende !Complimenti per le foto!!! E per il tuo blog!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi!!!!

    RispondiElimina
  30. ho una voglia di primavera che nemmeno l'immagini..che gioia vedere questi primi fiori...

    RispondiElimina
  31. A chi lo dici... ho tanta voglia di primavera! Non vedo l'ora che questo gelo passi e il sole scaldi la terra regalandoci tanti colori!

    RispondiElimina
  32. che bello il tuo post con questi fiori!!!quì piove piove piove...basta non se ne può più...un abbraccio....

    RispondiElimina
  33. Qui a Roma ci sono stati giorni veramente bui, freddi e piovosi, in questi giorni c'è un sole meraviglioso, freddo sì, ma invita proprio ad uscire, non vedo l'ora che arrivi la primavera...che bei colori i tuoi fiori!!

    RispondiElimina
  34. Adoro i fiori e i tuoi sono meravigliosi, ciao a presto

    RispondiElimina
  35. fa ancora molto freddo ma sapere che presto i colori e i profumi dei fiori ci rallegreranno le giornate ci fa superare più in fretta questa coda di inverno, non vedo l'ora di vedere i tuoi ciliegini, beata te!

    RispondiElimina
  36. Leggo che tutti desideriamo le splendide giornate di primavera,di sole e di fiori!
    Io abito in montagna e dalle mie finestre vedo ancora tanta bellissima neve bianca... dovrò aspettare ancora un po' per vedere il colore dei fiori!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris
    Molte grazie per la tua bella presenza al mio blog e per i tuoi graditi commenti!!!

    RispondiElimina
  37. ne abbiamo tutti quanti tanto bisogno... di fiori, luce e primavera!
    Anch'io non vedo l'ora di mettere su l'orto!!!!
    baci Lolle
    buon we
    simonetta

    RispondiElimina
  38. siamo vicini alla primavera ero in costa azzurra giorni fà c'ernao tutte le mimose in fiore uno spettacolo

    RispondiElimina
  39. se passi da me c'è una
    sorpresa per te!!!
    Un bacione...
    Rosaria ^u^

    RispondiElimina
  40. anch'io non vedo l'ora arrivi la primavera...
    Nel frattempo cerco in internet e sui libri ispirazioni per i prossimi acquisti.
    a presto
    jampy

    RispondiElimina
  41. Che bei fiori!!! Ormai manca poco alla primavera...speriamo arrivi presto! :D

    RispondiElimina
  42. Appena ho visto il sole mi sono fiondata anch'io a comprare primule, ma temo dovremo attendere ancora un po' per "sporcarci" le mani di terra!!!
    Quando leggo i tuoi post il mio desiderio di avere un mio orticello si fa sentire più forte....
    Erica

    RispondiElimina
  43. che bello questo rosa Lolle!
    ieri ho potato un pò di piante in terrazza e ... ho scoperto un limone gigante sul mio limone!! che bello ho messo subito la foto su Fb ... ehehe un bacio

    RispondiElimina