mercoledì 30 gennaio 2013

Aspettando il sole


Ancora qualche giorno così e mi dimenticherò come è fatto il sole. Freddo sì, ma non ai livelli dello scorso anno, le temperature scendono di poco sotto lo zero, ancora una nevicata leggera ad inizio settimana, ma umidità... accidenti quanta, sento il muschio sulle ossa! Se non ne fossi costretta credo che non metterei più il naso fuori casa. Causa imprevisto lavorativo però, oggi sono rimasta a casa. Dalla finestra ho gettato uno sguardo sconsolato al mio orto-giardino : era così desolato... Come dicevo prima però, mi sono ritrovata con la mattinata libera, così mi sono fatta forza e stivali di gomma ai piedi, ho deciso di fare due passi nei campi vicino casa con la mia fedele Smilla.
Mi sono portata la macchina fotografica,  non che l'atmosfera fosse poi molto d'ispirazione, infatti credevo non ne avrei scattata nemmeno una; la nebbia consistente, l'assenza di colori e la monotonia del paesaggio non mi sembravano interessanti. Smilla però mi ha abbandonato subito, attratta irresistibilmente da una enorme montagna di letame, (i gusti sono gusti!)  allora ho cominciato a guardarmi intorno e ho realizzato che anche le giornate come questa hanno un  fascino particolare. 


Le sagome degli alberi spogli che si stagliano sullo sfondo grigio del cielo, le gocce d'acqua intrappolate tra i rami scheletrici, il velluto verde del muschio creano un mondo magico, silenzioso, immobile. Un'atmosfera da favola...










Nell'attesa che il sole torni a splendere....


41 commenti:

  1. In attesa che il sole torni a splendere hai saputo cogliere la vita anche nel grigio, nel silenzio e nella desolazione. Questo ti fa capire, amica mia, che il sole è lì.. latente, dormiente, ma pieno di potenzialità nascoste. Non puoi capire quanto le gocce cristalline nell'erba sappiano rapirmi e scaldarmi il cuore.. Grazie per queste fotografie, lolle. Spero davvero che presto tutto torni a splendere con i sorrisi che solo il sole sa fare.. ti voglio bene. Una serena notte! <3

    RispondiElimina
  2. a me invece manca tanto la campagna anche umida e nebbiosa... e le tue foto hanno immortalato la sua bellezza! dai che tra poco ci siamo... le gemme si stanno preparando...
    un abbraccio cara Lolle
    simonetta

    RispondiElimina
  3. Un mondo magico davvero! La natura è sempre bella e amica tu con queste foto lo hai dimostrato! Tra poco arriverà la primavera a scaldarci il cuore! Un bacio a te e alle tue fate!!!

    RispondiElimina
  4. Le tue foto sono una poesia,io mi sento come la natura che ti circonda in questo momento e devo dire che a vederla non mi dispiace,mi mette malinconia...ma non tristezza..brava come sempre!

    RispondiElimina
  5. Bellissime le ultime foto e il sole è dentro di te!

    RispondiElimina
  6. Ah Lolle, come ti capisco!!! Anche qui sono SETTIMANE che la nebbia, l'umidità e la pioggerellina imperano senza tregua!! Sembra un luuungo novembre freddo, non gennaio (ormai dovrei dire febbraio). Anche io sono molto frustrata da questa stagione e anche dal non poter fotografare, ma tu sei riuscita benissimo a rendere "il fascino" della nebbia... solo che sarebbe bello poterla ammirare a piccole dosi, inframezzando queste giornate grigie con quelle splendenti di sole :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. C'è chi crea veri capolavori con le foto "nebbiose" e comunque anche le tue sono suggestive.
    Fortunatamente qui sta facendo un inverno davvero coi fiocchi...mai visto la nebbia e anche pochissima umidità...
    ieri ci saranno stati una dozzina di gradi e sole e oggi è previsto anche più caldo...certo non come lo scorso anno che è arrivato a -25°
    Comunque coraggio dai che oggi finisce gennaio!
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  8. E qui invece Lolle è freddo, freddissimo , ma limpido: giornate terse e cristalline, con colori così vividi da sembrare dipinti. Ma io non posso godere di tanta meraviglia se non dalla finestra, colpita come sono - dopo anni - dall'influenza.... (e così ho rallentato per forza!)
    Claudette

    RispondiElimina
  9. complimenti hai fatto delle foto bellissime piene di atmosfera!!!io amo molto vedere queste campagne perchè sono completamente diverse dai paesaggi che vedo io....bravissima...un abbraccio...

    RispondiElimina
  10. Siiii...queste giornate,sopratutto se in campagna, hanno un fascino particolare,sono poesia per gli occhi e l'anima, a me piace passeggiare nella campagna silenziosa..ma a me piace anche l'inverno in generale!!!! Certo, dopo tanti giorni di grigiore, un po' di sole ora ci starebbe bene!!!
    Bellissime le tue foto
    Erica

    RispondiElimina
  11. Grazie alle tue parole ed alle tue immagini amieremo un po' di più anche questo periodo.

    RispondiElimina
  12. Che belle foto Lolle!!
    Sei riuscita a catturare delle immagini davvero spettacolari nonostante il periodo e il tempo uggioso!!
    Grazie mille per averle condivise con tutte noi!!
    Un bacione grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Vieni da me, c'è un sole spaventoso, qui anche se fa freddo (ma non è mai troppo freddo), il sole esce sempre...anzi noi pagheremmo per vedere la neve ;)
    le foto sono favolose ;)
    un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  14. Hai fatto bene ad uscire con la tua macchina fotografica perche'hai fatto delle foto bellissime...davvero suggestive e che bello il posto dove abiti!...sara' perche' anch'io abito in campagna ma adoro questi panorami...un bacio Monica.

    RispondiElimina
  15. Stasera mentre tornavo a casa a un certo punto ho cominciato a sudare, sudare, sudare. Ho detto: Porca miseria ricominciano le scaldozze... che pizza gli anni che incalzano. Poi ho guardato la temperatura... Ci stavano quindici gradi. E allora mi sono detta: forse è "un po'... e un po'! Pochi giorni fa stavamo a un grado... E mica si fa così!!! Insomma non siamo mai contenti. Purtroppo però queste due ultime belle giornate, pressoché primaverili non me le sono godute... perché chiusa in quelle quattro mura del lavoro ... E tu sai come!
    Bella mia, tu sei una di quelle blogger per le quali il mio di blog ha motivo di esistere! E una alle quali mi sono più affezionata e sento vicina. Grazie! E grazie per questi scatti... Hai reso poetica ogni foto. Anche con quel tempo infame che a te non piace proprio! Ma hai colto l'attimo... quello giusto...

    RispondiElimina
  16. Mi sembra quasi dove abito io, in queste giornate.
    Tu però, cara Lolle, le hai sapute immortalare con grande tecnica e poesia.
    Un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
  17. Che belle foto...era da anni che non vedevo la brina ( sarebbe la ruguada:-D).
    Un abbraccio.
    Serena

    RispondiElimina
  18. che belle immagini che hai fatto e si mai come adesso si sente volgia di sole e mare

    RispondiElimina
  19. Casa Lolle anche io amo il sole e il suo tepore..,non che l inverno non abbia il suo fascino, basta vedere le tue bellissime foto x capirlo, ma soprattutto da quando ho i bimbi il freddo x me è troppo limitante. Tra brutto tempo e influenze finisce che si passa spesso i fine settimana in casa da soli a curarsi...invece con il sole tutto diventa diverso...non so perché ma sono molto meteropatica e poi è bellissimo vedere il sole tramontare alle 9 di sera, andare al mare, fare il bagno...un bacione e aspettiamo...notte!

    RispondiElimina
  20. oggi da me ha fatto capolino per poco il sole, vedremo domani...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Complimenti per le foto suggestive!!! La Natura è splendida anche nel periodo invernale!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Nonostante anch'io non ami particolarmente l'inverno, sei riuscita a cogliere nelle tue foto, tutta la bellezza che la natura può regalarci in questo periodo.... complimenti Lolle... un abbraccio Sara

    RispondiElimina
  23. ... naturalmente oggi è sabato e non lavoro... e piove. I due giorni di primavera buttati al vento! Hahahaha. Ma tanto si sta bene pure a casa. Un abbraccio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  24. Complimenti per queste bellissime foto; sei riuscita a cogliere il bel lato di una giornata grigia!
    Buon week-end a presto = )

    RispondiElimina
  25. ...quando torneremo a passeggiare insieme il sole di primavera splenderà alto...mi manchi lolle!!!

    RispondiElimina
  26. Qui oggi c'e' il sole...ma ieri nevicava...non amo l'inverno!

    RispondiElimina
  27. Delizioso il tuo post cara Lolle, e bellissime le foto! Godiamo ugualmente di questa stagione, aspettando l'estate....

    RispondiElimina
  28. Oggi il sole è arrivato, spero anche da te!!!
    Verso sera qui c'era anche un tramonto strepitoso.
    Amo l'inverno proprio per giornate come queste.
    Ci vuole ancora poco Lolle, porta pazienza, l'ha detto anche la marmotta meteorologa che la primavera arriva in anticipo quest'anno...;-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. Il tuo orto-giardino è magico anche con questo tempo del ciufolo *.* Le foto sono splendide! :)

    RispondiElimina
  30. ciao cara...le tue foto sembrano uscite da un libro di fiaba...quanto son belle e ti dirò danno un senso di pace e serenità nonostante il tempo non bello!
    bacioni

    RispondiElimina
  31. Ho tanta voglia di caldo e di sole, ma le tue foto mi fanno apprezzare l'inverno.
    Se passi da me ti ho citata per un gioco. Ciao.

    RispondiElimina
  32. a me piacciono tanto queste giornate sospese nella foschia, amo l'inverno e mi piace passeggiare nella campagna addormentata, se si fa silenzio si sente la vita pulsare sotto il manto ghiacciato,
    ciao Marina

    RispondiElimina
  33. E' vero, quest'anno poco freddo ma tanto grigio e umidità!
    Le tue foto sono bellissime e comunque trovo molto romantico il paesaggio avvolto dalla nebbia!...magari se ci si può limitare a guardarlo dalla finestra è decisamente meglio! :)
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  34. Che belle foto, tanto belle che fan venire voglia di vivere in campagna, sia con il brutto che con il bel tempo! :D

    RispondiElimina
  35. queste foto mi ricordano la mia infanzia in campagna dove l'inverno non si vedeva nulla, il sole arriverà abbia fiducia

    RispondiElimina
  36. Ho scoperto il tuo blog per caso !!! Lo trovo spettacolare !!Le tue foto sono di grande atmosfera !Se non ti spiace mi unisco al tuo sito perche' e' completamente diverso da quelli che seguo !!

    RispondiElimina
  37. Meravigliose le tue immagini, me sembrava di essere vicino a te e godere di quest'affascinante passeggiata.
    Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  38. Complimenti per le foto molto carine! Oggi per fortuna è uscito il sole! Almeno da me!

    E' partito un nuovo GIVEAWAY! Vinci un paio d'occhiali e 2 buoni da 30 dollari!
    Ti aspetto da me!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  39. secondo me i paesaggi nebbiosi hanno un fascino malinconico, che mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  40. queste immagini sono poesia pura. ciao.
    anna.

    RispondiElimina