lunedì 15 ottobre 2012

Semi



Oggi ho fatto un po' d'ordine tra i semi che ho raccolto durante l'estate e che ho messo da parte; qualcuno è dell'orto, come quelli della zucca, del basilico o dei peperoncini, dell'insalata che è andata a fiore, ma ci sono anche quelli dei fiori raccolti durante le passeggiate o quelli che mi sono stati regalati. Qualcuno lo ritrovo quando svuoto la mia borsa, poi li avvolgo in pezzi di carta e li lascio in dispensa ripromettendomi di metterli via appena posso... quasi sempre dimentico di metterci il nome e poi puntualmente non so più di cosa sono! 
Con i semi acquistati è diverso, custoditi nella loro confezione originale non ci riservano (quasi) mai sorprese, con quelli raccolti è un altra faccenda...

Ecco, i mie semi quest'anno li conservo qui, in queste piccole, deliziose buste per le quali ancora una volta devo ringraziare Simonetta di Aboutgarden, che le ha donate a tutti coloro che passano dal suo blog-giardino.
Sono corredate di scritte utili per segnare il nome della pianta, del luogo di provenienza e delle note colturali... Sempre su suo consiglio i semi andranno prima racchiusi in un foglio d'alluminio e poi riposti nelle buste.

Non sono carinissime?



Custodire un seme è un atto di fiducia nel futuro, è pensare che dopo l'inverno tornerà la primavera, ed è anche un po' come credere nella magia, chi direbbe che da un seme invisibile come quello delle fragoline di bosco, seminate lo scorso febbraio, si potessero cogliere simili delizie fino ad ottobre?



Vi auguro una buona settimana... a presto!





26 commenti:

  1. Le buste portasemi sono molto carine...io però mi dimenticherei di utilizzarle...sono un disastro
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  2. un ottimo lavoro x un ottimo risultato!

    RispondiElimina
  3. Delle foto davvero belle, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Sono buste bellissime per i semi! Così sono in ordine e al sicuro! :D Cara è un'idea davvero bellissima! :) E anche i tuoi semi lo sono, quelli proprio 'tuoi', del tuo giardino.. sono qualcosa di speciale. Della vita racchiusa in un piccolo 'guscio', raccolta da te.. non ha prezzo. Mi piace sempre passare a trovarti.. questo giardino mi mette sempre il sorriso, anche in momenti così difficili.
    Un bacio a te e a quella fragolina miracolosa.. :)

    RispondiElimina
  5. A parte che sono bellissime buste ma quello che mi ha colpito di più in questo post sono le parole che accompagnano ... il loro utilizzo, quella fiducia nel futuro, nel ritorno alla primavera, la magia che racchiudono! In fondo il titolo del tuo blog è ad hoc in questo caso!! Io non conservo mai i semi. Riparto sempre da zero! Avessi poca fiducia??? Un abbraccio mia cara e uno scambio di chiacchiere con te è sempre un gran piacere!!

    RispondiElimina
  6. Forse la mia mancanza di passione per orto e giardino dipende dalla mia scarsa propensione (più per difendermi da ulteriori "legnate" che per carattere) a guardare al futuro....Invidio e ammiro il tuo orto e il tuo atto di fiducia ...
    Claudette

    RispondiElimina
  7. Fantastiche quelle bustine!!!
    In questo modo si tiene tutto perfettamente catalogato e conservato!!!
    Devo farlo anch'io anche perchè il mio papà non sta molto bene e dovrò iniziare ad occuparmi da sola del mio giardino!!
    Un bacione grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  8. ciao complimenti per il blog!
    ti va di seguirci a vicenda?
    Il piacere di essere donna
    fammi sapere ^_^ ricambio sempre! :)

    RispondiElimina
  9. Tutto così bello e ordinato, complimenti.

    RispondiElimina
  10. Vorrei avere un quarto della tua esperienza nell'orto.....e bada bene che i miei ne hanno uno.Quest'anno pero' voglio mettermi alla prova anch'io e comincio con il mettere via i semi della prossima zucca di hallowen,buona settimana cara.Monica

    RispondiElimina
  11. Eleganti le tue buste delle sementi, ciao e complimenti per la tua passione

    RispondiElimina
  12. belle le buste e bella la nuova veste del blog autunnale!!!...qui a ferrara dopo la pioggia di ieri splende un bel sole...

    RispondiElimina
  13. cosa ci fa quella fragolina li? he he he
    si devo dire che fate molto bene a coservare i semi per la riproduzione delle piante e dividerli cosi ti fa anche ricordare cosa c'è dentro per quelli sbadati come me , che magari prendono ma non ricordano più cos'era

    RispondiElimina
  14. Belle e molto utili le buste, grazie per l'nformazione, è un pò che non passo da Simonetta, ora ci vado subito, grazie
    Un bacione
    Emi

    RispondiElimina
  15. Veramente carine le buste per conservare i semi!!! Complimenti per lo splendido post!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. molto carine le buste per la conservazione dei semini...un bacio,buona serata:)

    RispondiElimina
  17. Bravissima Lolle, sei fortunatissima ad avere il tuo orto!!!!! Baci cara!!!!

    RispondiElimina
  18. ciao Lolle
    carinissime le buste porta semi!!!
    Ma sai che le vedo bene come idea regalo?
    ciao e grazie per la visita
    Erica

    RispondiElimina
  19. Quanto mi piace immergermi in questo orticello: qui tutto sa di magia, la Natura stessa è magia...
    Le buste sono graziosissime, neanche a dirlo!
    A presto Lolle.

    Deborah

    RispondiElimina
  20. Mamma mia!!! Non posso lasciarti un attimo che ritrovo un tripudio di fiori e bontà ;)
    Ora già penso al futuro guardando questi semi e so già che diventeranno grazie alla tua maestria e al tuo amore, qualcosa di delizioso.
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. Devo dirti che mi consola vedere che non sono l'unica a fare confusione, e non solo nei semi per quel che mi riguarda. Ma tra le mille cose che facciamo tutti i giorni, è più che normale. Un grande saluto.

    RispondiElimina
  22. E' fantastico raccogliere i semi per poi piantarli, che meraviglia e che invidia!E che carine le buste della tua amica! Vorrei tanto una di quelle fragoline di bosco.. :-)
    Complimenti come sempre per le cose che scrivi, per le immagini e per il sogno che doni a coloro che putroppo non hanno un orto..
    Bau bau
    mirty

    RispondiElimina
  23. Buon fine settimana Lolle!!!

    RispondiElimina
  24. mi piace la preziosità che viene data ai semi, una bella idea

    RispondiElimina
  25. sempre post molto interessanti buon fine settimana

    RispondiElimina
  26. Ciao Lolle grazie della visita! Che bello il tuo pensiero...un atto di fiducia verso il futuro...bisognerebbe averla sempre fiducia verso il futuro invece ahimè a volte proprio non ci riesce...almeno a me! Ho un piccolo giardino da imparare a custodire e magari qualche consiglio mi farà comodo! Mi unisco ai tuoi lettori almeno vedrò fiorire i tuoi semi...se vuoi qualche consiglio invece di cucina x quel che mi è possibile sarò lieta di dartelo ! A presto

    RispondiElimina