lunedì 1 ottobre 2012

Ottobre, tempo di zucche


Settembre è finito e se faccio un bilancio, è stato sotto alcuni punti di vista, sopratutto per quello finanziario, un mese davvero pesante. L'acquisto dei libri e del materiale scolastico si è rivelato anche più oneroso del previsto, se ci aggiungiamo due abbonamenti per il pullman ed uno per il treno...fate un po' il conto! 
In questi momenti non posso fare a meno di pensare a quei padri e a quelle madri di famiglia che perdendo il lavoro si trovano ad affrontare comunque spese fisse e non superflue ogni mese... non oso nemmeno immaginare, quanto possa essere terribile.

E' difficile passare ad altro dopo questa premessa, per distrarci un po' quindi vi porto a spasso nel mio orto, dove tante zucche sono maturate per la delizia dei nostri occhi e del nostro palato.
Adoro la zucca, questa pianta generosa dalle dimensioni non modeste capace di invadere letteralmente un orto con i suoi steli lunghissimi, le foglie larghe e gli enormi fiori gialli. Per i frutti poi non c'è che l'imbarazzo della scelta, colore, forma e dimensione possono cambiare sensibilmente in base alla varietà ma anche all'uso che se ne vuole fare.

Io quest'anno ho coltivato delle "zucchette" di piccole dimensioni (niente a che vedere con le zucche dello scorso anno) ma che non hanno niente da invidiare alle altre per quanto riguarda il sapore.


Assolutamente da notare la grande varietà e il pregio dei reggi zucca!!!!



La varietà delle zucche dello scorso anno era sicuramente più ricca...

Orto 2011
Comunque, come dicevo, queste zucchette sono davvero deliziose e si rivelano un ottimo ingrediente base in cucina. 
Con la mia bella zucca corro in cucina a preparare gli gnocchi, gli ingredienti sono i classici, zucca tagliata a fette, pulita e cotta in forno, noce moscata, farina senza esagerare, 1 uovo, parmigiano e sale, cotti in acqua bollente e gratinati al forno... ma sicuramente la conoscete già!


Buona settimana!!!

38 commenti:

  1. Dole lolle.. come ti capisco.. per motivi differenti ma è stato un mese davvero disastroso, a livello finanziario.. i prossimi non saranno da meno. Più ci penso più divento matta.. ho faticato tanto per studiare e ancora lo faccio, pur non riuscendo a trovare un lavoro. Le spese sono sempre troppe e un solo stipendio non basta.. Menomale che le tue fotografie ogni volta mi fanno sorridere alla vita, mi danno tanta pace e quei colori mi regalano tranquillità: è meraviglioso il tuo orto, sa 'parlare'. Ti abbraccio cara stella!

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace... tanto studio e non poterlo mettere a frutto! Spero davvero che i prossimi mesi ti portino qualche novità positiva... in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Il tuo orto non conosce stagioe, è sempre più belle. Le zucche a me piacciono più per il loro aspetto che per il loro sapore. Mi fanno impazzire. Ciao. E' meglio non pensare alle spese.

    RispondiElimina
  4. cara Lolle, posso capirti con tre figlie in età scolare dev'essere veramente pesante!!!
    I miei vanno ancora alla scuola materna e già le spese si fanno sentire. Ma se per i figli i soldi li spendo volentieri, per le bollette, tasse ecc.. invece mi vien l'acidità di stomaco!!!!!
    Le tue zucche ti ho già scritto nell'ultimo post che hanno veramente un bel colore, gli gnocchi saranno sicuramente molto saporiti. Io non mi sono mai cimentata, purtroppo ho poco tempo, ma la utilizzo spesso per le zuppe o sughi per la pasta. Un giorno vorrei provare con la marmellata...
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  5. oltre ad essere buonissime sono anche bellissime, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Il tuo orto mi lascia sempre entusiasta ... brava!

    RispondiElimina
  7. Per l'amor del cielo non parliamo di problemi finanziari che mi si chiude lo stomaco sopratutto se poi si sentono le belle notizie del telegiornale sui nostri politici!!!No parliamo di zucche va'!!! Le adoro moltissimo anch'io sia esteticamente che in cucina e le tue son veramente belle!Ciao alla prossima.Monica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parliamo di politica... meglio le zucche!!!

      Elimina
    2. D'accordissimo con te!!!Buona giornata. ;)

      Elimina
  8. stupende queste foto....l'orto una fantastica terapia che favorire il buon umore
    Sono tentata di preparare una bella torta di zucca!

    ti aspetto buon proseguimento

    RispondiElimina
  9. ... si meglio parlare di zucche, io ho 3 figli tra medie e superiori, per carità soldi ben spesi, ma quanti!!
    cmq che buona la zuccaaaa!! anzi mi hai fatto venire in mente i miei adorati tortelloni di zucca gnammmm
    silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 3 figli!!!..in effetti hai proprio ragione allora!!! Io mi lamento e ne ho una soltanto! OK viva le zucche va'. Baci anche a te!

      Elimina
  10. Bellissime le tue zucchette, le adoro!!! Baci

    RispondiElimina
  11. Bellissime le foto!!! adoro la zucca sia nei salati che nei dolci; ora mi scateno!!!!!!!!!!! Bacioni cara!

    RispondiElimina
  12. No non la conoscevo...noi ci facciamo zuppe minestre e vellutate...persino i panini di zucca ma non gli gnocchetti...quindi grazie visto che io poi adoro la zucca
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  13. Quanto mi piacciono le zucche!!
    Mi affascinano i colori, le forme e la loro versatilità, ottime sia nel dolce che nel salato!!!
    Grazie per avermi suggerito la ricetta degli gnocchi!!!
    Un bacione grande Carmen

    RispondiElimina
  14. Questi gnocchi sono una delle specialità di mia suocera e siccome è veramente brava, io non ho ancora provato a prepararli e lascio che sia lei a viziaeci con queste specialità...
    Claudette

    RispondiElimina
  15. Mi hai fatto morire con i sostegni che ti sei inventata sotto ogni zucca!!!
    Gli gnocchi alla zucca non li ho mai mangiati. Non mangio zucca perché l'unica volta che l'ho assaggiata non mi è piaciuta. Ma vedervi preparare tante delizie con questo ortaggio mi sta facendo venir la voglia di riprovarci!!! E poi siccome tu mi dai tanto sostegno preparando le mie ricette... chissà se sarai proprio tu a convertirmi!! Un abbraccio cara lolle!!!

    RispondiElimina
  16. non potevi trovare reggi-zucca più belli, io ti ruberei quello bucherellato. Tra tutti i tipi di gnocchi quelli che più ci piacciono in famiglia ci sono quelli di zucca, vedo che anche tu come me li prepari in purezza, senza l'aggiunta di patate e sono davvero da favola, ciao Marina

    RispondiElimina
  17. non potevi trovare reggi-zucca più belli, io ti ruberei quello bucherellato. Tra tutti i tipi di gnocchi quelli che più ci piacciono in famiglia ci sono quelli di zucca, vedo che anche tu come me li prepari in purezza, senza l'aggiunta di patate e sono davvero da favola, ciao Marina

    RispondiElimina
  18. Anch'io adoro la zucca, dai un'occhiata a questo sito, http://www.prolocopiozzo.it/new/index.php, a Piozzo c'è una fiera spettacolare, e in primavera distribuiscono gratis i semi di 350 tipi diversi di zucche. Comunque a me piacciono quelle che hai coltivato quest'anno, la polpa è soda e saporita. Ciao!!

    RispondiElimina
  19. eh tu hai questa fortuna, Lolle, un bellissimo orto che produce delle meraviglie!!!
    le foto sono bellissime, ma le zucche sono troppo divertenti, è vero invadono l'orto e poi hanno sempre bisogno di essere appoggiate sopra qualsiasi cosa!!! belle, belle!!!
    buoni i tuoi gnocchi, stasera li faccio anch'io, ma comperati, pronti vuoi mettere la differenza?! conto solo sulla bontà del mio sugo per il riscatto, neanche metterli a confronto con i tuoi!!!
    baci zuccosi :-)))

    RispondiElimina
  20. sono molto belle una grande soddisfazione, io vado matto per i tortelli ma anche i gnocchi vanno più che bene

    RispondiElimina
  21. Amo le zucche ,mi piacciono sia alla vista che al palato!!
    Io per quest'anno mi devo accontentare di due zucche piccoline,ma ho gia fatto gli gnocchi....

    RispondiElimina
  22. Ciao, come stai? Che carino tuo blog me piace molto.
    Io o cominciato a scrivere su blog da poco , volevo che quando tu ai tempo passi li e poi me lo dica cosa pensi.

    Mio blog: http://couturetrend.blogspot.it/

    O anche una FAN PAGE su facebook che io aggiorno tutto il giorno.

    FAN PAGE: https://www.facebook.com/couturetrend1

    Un grande bacio!

    RispondiElimina
  23. ciao Lolle
    il tuo orto non smette mai di fare meraviglie...
    io i gnocchi di zucca invece non li ho mai mangiati e credo proverò a farli con la bella zucca che mi hanno appena regalato!
    un caro saluto
    simonetta

    RispondiElimina
  24. ...se gli gnocchi sono pronti io quasi quasi arrivo....!!!! :)
    ciao

    RispondiElimina
  25. Che belle zucche!!!!! Complimenti! :D

    RispondiElimina
  26. Ciao, quando dico che mi piacerebbe avere un'orto....penso al tuo, così ricco e ben tenuto, hai veramente una grande fortuna!!!
    Complimenti le zucchette sono molto carine e sicuramente i gnocchi verranno buonissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  27. si ma delle zuppe cosi belle, che fortunata

    RispondiElimina
  28. Le tue foto sono sempre fantastiche: sarà che adoro i soggetti che posti (zucche comprese!). Il reggizucca su cui sorridi sembra un elemento di prezioso design: ma sarà che io non sono obiettiva quando vedo orti splendidi come il tuo. Complimenti Lolle, sei molto brava!

    RispondiElimina
  29. è sempre un piacere passare da te e ammirare il tuo orticello! queste zucche poi...favolose e gli gnocchi immagino che bontà devono essere!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  30. Carissima Lolle, se ti va, più tardi passa a trovarmi perchè ho una sorpresa per te!!
    Un bacione grande
    Carmen

    RispondiElimina
  31. Ch fortuna avere un orto: che meravglie ci puoi far crescere!! Anch'io adoro la zucca: faccio gli gnocchi, il risotto con zucca e gorgonzola e anche una torta salata mmmmh!!
    Un bacione e una buona domenica!
    Claudia

    RispondiElimina
  32. Bel post!!!

    Me piace molto tuo blog... passa da me se ti va!

    Buona settimana.. Bacii

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  33. Bau! Anche il nostro pensiero va a tutte le persone che hanno perso il lavoro e affrontano difficoltà ogni giorno..
    Anche noi mangiamo tantissime zucche: nel risotto, nella zuppa, tortelli, gnocchi..o anche soltanto a fette nel forno!! (Sai che piace tanto anche a me!)
    bau bau leccatine a tutta la famiglia

    RispondiElimina
  34. adoro la zucca, è un alimento così versatile in cucina, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  35. ma che belle zucche e che belle foto che fai...bravissima..mi sono iscritta questo blog mi piace parecchio..

    RispondiElimina