lunedì 10 settembre 2012

Insalate in vaso, in terra... ed un' oliva!


Stemperato dalle piogge abbondanti della scorsa settimana, il caldo eccezionale di questa estate è ormai un ricordo, anche se in questi giorni le temperature sono ancora estive, le giornate più brevi, una luce diversa, la rugiada mattutina, preannunciano l'imminente arrivo dell'autunno.

Intanto, dopo un periodo abbastanza impegnativo, riesco finalmente a tornare al mio blog, ho trascurato anche il mio orticello e se non fosse stato per l piogge generose, probabilmente sarebbe tutto irrimediabilmente perso. Invece, dalle semine di qualche settimana fa, ecco spuntare tenere insalatine, spinacini freschi e tanto prezzemolo.


Le semine più riuscite sono quelle in vaso, forse perché il seme non si disperde con le annaffiature, non è preda di formiche ed uccelli, inoltre è  più facile controllare le incursioni delle lumache.





Guardate invece che cosa ha prodotto questo piccolo olivo, allevato per uso ornamentale, che ho acquistato per sostenere un'associazione di volontari che si occupano di malati e disabili, una piantina in vasetto dalle dimensioni di un bonsai che io lascio crescere come gli va:


fa tenerezza pensare allo sforzo di questa piccola pianta per produrre un singolo frutto così perfetto!

A presto

40 commenti:

  1. :)) bellissime foto e che risultati

    RispondiElimina
  2. Sei tu ad essere infinitamente tenera: quell'oliva è stupenda nella sua perfezione e i tuoi vasi sono qualcosa di bellissimo. La forza della vita che si dipinge di verde. Una meraviglia! Bentornata carissima! Ti abbraccio forte! :)

    RispondiElimina
  3. Che belle le insalate in vaso, già me le immagino fresche, tenere e gustose!! Sono nate e cresciute benissimo. E l'oliva è davvero uno dei tanti, piccoli e impagabili "miracoli" di Madre Natura :-)

    RispondiElimina
  4. Sempre affascinanti i racconti del tuo orto... ma il chicco d'oliva solo soletto è stato il massimo!!! Fa troppa tenerezza
    Baci
    Emi

    RispondiElimina
  5. ma che bella l'oliva nata con amore da un olivo in vaso!
    E anche le insalatine sembrano godere di ottima salute.
    Mio marito ha seminato lo spinacio merlo...speriamo attecchisca...è la nostra prima pianta da orto
    Bacio
    Mari

    RispondiElimina
  6. che bello il tuo orto e quel primo piano dell'oliva e bellissimo...buon inizio di settimana:)

    RispondiElimina
  7. bella la tua oliva, già sento il suo sapore...ummmm
    che brava!!! non smetterò mai di dirtelo, si vede che è tutta roba curata con amore, passione e dedizione.
    Complimenti un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  8. ci sei mancata!...finalmente un nuovo post!...quando passi a ferrara???

    RispondiElimina
  9. Che bella la tua passione!!
    Si vede dalle tue piantine... sono tutte belle folte e rigogliose!!!
    Una grande soddisfazione!!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Vedo che anche per te l'inizio di settembre è impegnativo. I racconti del tuo orto in vaso mi fanno venire voglia di creare un orticello sul balcone: magari a primavera ci provo....adesso no, non ho il tempo per imbarcarmi in una nuova "avventura"...
    A presto, Claudette

    RispondiElimina
  11. Complimenti per i fantastici risultati e per le splendide foto!!! Bravissima per tutto!! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Le tue insalate sono stupende, complimenti.

    RispondiElimina
  13. Wow che risultati, spero di averne almeno un quarto con il mio orticello :-)
    C'è una cosa per te sul mio blog!:-)

    RispondiElimina
  14. che belle queste creature della natura. Complimenti come sempre!! un bacione

    RispondiElimina
  15. Che bei vasoni di insalate!
    E che soddisfazione vederli spuntare e poterli gustare, sapendo come sono stati coltivati!
    Brava lolle!

    RispondiElimina
  16. ben tornata complimenti per le tue strepitose piante

    RispondiElimina
  17. Complimenti per la tua passione Rosita

    RispondiElimina
  18. ciao Lolle
    bentornata!!! la pioggia fa meraviglie, anche qui tenere foglioline stanno afcendo la loro comparsa sui desertici prati...
    che bello settembre!!!
    baci
    simonetta

    RispondiElimina
  19. Non so se sia più merito dell'insalata o della macchina fotografica, ma sembra una verdurina deliziosa...e complimenti e auguri all'ulivo!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Lolle,che bello ritrovarci! E' bello vedere con quanto amore segui il tuo orto! Quella meravigliosa, unica oliva mi da lo spunto per renderti partecipe di una cosa bellissima che sta per accadere in casa mia...tra pochi giorni diventerò nonna di Matteo! Ti mando un bacio

    RispondiElimina
  21. evviva la pioggia.
    Il mio prato con un solo giorno di pioggia è rinato.
    Che caruccia l'oliva! ^___^
    Grazie per la tua visita e le belle parole
    baci
    Erica

    RispondiElimina
  22. Che belle piante! Ti ho trovato dalla nostra amica Raffaella (melograno antico). Ciao da Trapani!

    RispondiElimina
  23. Mamma mia che bell'insalatina!
    E' sempre un piacere passeggiare er il tuo orto! :)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  24. fantastica...senti tu che sei un'esperta...secondo te se x l'inverno metto un vasetto con una piantina di basilico tra i due vetri...c'e' la possibilità che sopravviva all'inverno come i fiori?
    grazie

    RispondiElimina
  25. Dici che è tutto merito dell'acqua piovana??? Da una parte sì, povera di calcio è la migliore per innaffiare... ma una bellezza così significa anche cura da parte tua!! Oggi credo toglierò i pomodori. Ci sono i fiori ancora, ma il vento che si è scatenato qui me le ha un po' rinseccolite.... nonostante la tanta pioggia. Il resto procede... Un abbraccio lolle. E' stato un piacere rileggerti di nuovo!!!

    RispondiElimina
  26. Che brava! Io non so crescere nemmeno il basilico. Ti ho trovata da saucysiciliana (mia madre)

    RispondiElimina
  27. me encanta la magia de tu precioso huerto!

    un beso.

    RispondiElimina
  28. Bravissima! che ne dici di una buona insalata con uova sode, pomodori e mozzarella? Un saluto e buona cena

    RispondiElimina
  29. incredibile quello che riesci a fare nei vasi si per insalata è un ottimo consiglio, lìoliva è da dieci e lode

    RispondiElimina
  30. io le insalatine ce le ho nell'orto (in estate) ma ne vaso proprio non ho mai provato, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  31. con le piante si, ho il pollice verde, ma con frutta e verdura .... proprio no!!
    un abbraccio bellissime le tue insalate

    RispondiElimina
  32. Il tuo orticello mi piace sempre più, mentre il mio assomiglia più a una foresta!! felice giornata...ciao

    RispondiElimina
  33. mi piace un sacco l'orto che si sposta nei vasi, lo scorso anno avevo una conca di cotto vicino alla porta della cucina piena di bellissimo prezzemolo, pensa che qualcuno ha avuto il coraggio di chiedere che tipo di pianta ornamentale fosse! ciao Marina

    RispondiElimina
  34. ...ma secondo te è fattibile trasporlo anche in un ambiente come un terrazzo?
    io non ho il giardino ma l'idea mi sembra tanto carina...

    RispondiElimina
  35. Ma che belle le tue insalate!! Io con i semi non sono molto fortunata ahimè... Sempre magico.il.tuo orto:-) un saluto Cinzia

    RispondiElimina
  36. Ciao Iolle, buona giornata!!!

    RispondiElimina
  37. che bello vedere i tuoi prodotti naturali!!!!!!
    buona giornata!!!!!!!

    RispondiElimina
  38. Buon fine settimana... pigrona!!!

    RispondiElimina
  39. bellissimo orto...funziona alla meraviglia il tuo pollice verde!!!ciaooo

    RispondiElimina