venerdì 13 aprile 2012

Primavera?




Pioggia, pioggia, pioggia a non finire,  e certo, ne avevamo un gran bisogno, ma adesso...
Inoltre fa veramente freddo e, dell'anticipo d'estate di poco tempo fa, non ci ricordiamo nemmeno più.
Ho dovuto mettere in pausa l'attività nell'orto, se non altro sto raccogliendo un po' di acqua piovana da utilizzare per annaffiare i vasi.
Per la raccolta dell'acqua nessun sistema avanzato, ma una serie di sottovasi sparsi qua e là in giardino...certo non il massimo dell'eleganza! 
Ogni volta che la pioggia concede una tregua, ne approfitto per far sgranchire le zampette a Smilla, così ho potuto raccogliere anche un po' d'ortica per preparare il macerato, mi raccomando, per la raccolta usate guanti robusti!!!


La spirale d'erbe si è arricchita di nuovi profumati ospiti verdi; melissa, camomilla, santolina e borragine:






Ed il risultato è questo:




Piccole verdure crescono!
Questi sono zucchini tondi, che si possono coltivare anche in vaso, appena avranno 3-4 foglie potranno essere trapiantati:



Ma anche nuovo prezzemolo ( qui sotto), basilico, pomodori, rucola...


E qualcosa cresce anche nell'orto... poco, ma cresce; il primo vero assaggio della stagione infatti sono stati dei teneri spinaci... speriamo che le temperature si alzino un po'!


Ancora un'ultima cosa: qualche giorno fa, tra un giallo avvincente  e un romanzo carino, ho terminato di leggere il libro della Dandini "Dai diamanti non nasce niente"; io l'ho trovato delizioso, una lettura scorrevole adatta non soltanto agli appassionati di giardinaggio.
Se curiosando in biblioteca (come ho fatto io) vi dovesse capitare tra le mani, vi consiglio di leggerlo, l'unico inconveniente è che potreste essere travolti dalla voglia irresistibile di rapinare un vivaio!


A presto


26 commenti:

  1. Ciao Lolle, il tuo amore per l'orto è davvero ammirevole e i risultati si vedono. Bellissime le foto.
    Buon fine settimana.

    Deborah

    RispondiElimina
  2. almeno l'acqua fa bene alle piante, e poi quant'è bello respirare l'odore fresco dell'erba e della terra bagnata, ben diverso dalla triste pioggia grigia della città!

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di avere il giardinettoe lorticello della casa nuova...credo che avrò bisogno di molti tuoi consigli...tu sei bravissima!
    E il libro della Dandini lo leggerei moto volentieri
    Bacio
    Mari

    RispondiElimina
  4. Qui non solo piove, ma le montagne sono più bianche che a dicembre e abbiamo acceso di nuovo il camino. Pensavo di andare domani a comprare i fiori nuovi per il terrazzo, ma le previsioni del tempo non mi sembrano favorevoli a trapianti di gerani, canne di vetro e surfinie...
    Belli i tuoi romantici mughetti!
    Buon fine settimana (piovoso)
    Claudette

    RispondiElimina
  5. Adoro il tuo orto! E quella spirale d'erbe...Vedrai che crescerà tutto benissimo anche con questa pioggia, se si alternasse ad un po' di sole, sarebbe uno spettacolo!

    Io non ho mai raccolto, né mangiato le ortiche, mi incuriosiscono ma sono traumatizzata da quando da piccola mi pungevo spesso e mia nonna le estirpava tutte e poi si riduceva le braccia in un modo...

    Anche il libro della Dandini mi incuriosisce, se è piaciuto a te, magari piace anche a me...Ma secondo te lei le mani nella terra le mette veramente?

    RispondiElimina
  6. Piove, ma come dici te consoliamoci vorrà dire che per qualche giorno non dovremo annaffiare, speriamo solo che poi si metta a fare caldo veramente, sarebbe anche ora.
    Non conoscevo questo libro, ma il titolo promette bene, quindi prendo nota!

    RispondiElimina
  7. Già, pioggia, pioggia pioggia... E sempre nel week end! io sono stata a casa, ma purtroppo male e non ho potuto fare le foto al mio orticello che continua a crescere ancora nei vasetti... per fortuna non troppo piccoli!! Speriamo bene... Bacione e buon week end!
    p.s. Io il macerato di ortica lo faccio comprando l'ortica in erboristeria ... pensa tu!

    RispondiElimina
  8. Lolle, un post meraviglioso!! La tua spirale d'erbe è una cosa stupenda, non sai quanto te la invidio!! ;-) Comunque ti preavviso: la borragine ti darà un'enorme soddisfazione, non solo perchè in cucina è ottima e come pianta aromatica è decorativa (i fiorellini blu-indaco sono molto belli e raffinati!), ma anche perchè sparge "figli" dappertutto!! :-)
    Comunque un post fantastico! Buonissimo weekend!

    RispondiElimina
  9. Ciao Lolle, dalla melissa avrai grandi soddisfazioni, io sono partita da una pianticella ed adesso ne ho a valanghe! E' una pianta che si autodissemina, sapevi? Quindi la devi trattenere, è quasi una infestante, ma io la adoro! La metto anche nei mazzolini di fiori che regalo o che metto in vaso e poi, il profumo; è ottima con il pesce o nelle bevande estive dissetanti. Per quanto riguarda gli zucchini è il periodo giusto, io in serra ne ho una trentina di piante, ma non per gli zucchini, ma per i fiori. Se le pianti adesso attenta ancora alle limacce! Ciao e buon lavoro!

    RispondiElimina
  10. Uff...hai ragione, questa pioggia ha fermato tutto e io che devo fare tante cose nel mio orto-giardino. Ho ancora tutto in semenzaio. Bella la spirale, ma attenta alla melissa...Ciao

    RispondiElimina
  11. Che bella la tua spirale d'erbe...e lasciamo che piova ,ce ne bisogno!
    Ciao Sara

    RispondiElimina
  12. Ciao, complimenti per il tuo blog, è molto bello! Stavo cercando consigli su come creare una compostiera da balcone, magari utilizzando materiale di recupero. Se hai qualche consiglio me lo prendo volentieri ;) Intanto complimenti ancora, ti seguirò :)

    RispondiElimina
  13. Purtroppo non ho mai tempo di dedicarmi ai miei cari followers, ma cerco sempre di rimanere il più possibile aggiornata.
    Mi stavo per perdere questo bellissimo giardino, devo proprio farti i miei complimenti!! Purtroppo la pioggia non la smette proprio!! Aspettiamo ansiose la vera primavera!

    RispondiElimina
  14. bellissima la tua spirale di aromatiche!!!
    E' vero la pioggia non ci da tregua, ma ce n'era tanto bisogno! il mio prato in pochi giorni ha cambiato completamente aspetto: ora è di un bel verde brillante e cresce rigoglioso. Tutte le piante che hanno goduto di questa tanto attesa pioggia sembra stiano aspettando un pò di calduccio per dare il meglio di sè.... ^___^
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  15. Avevamo bisogno di pioggia, il giardino e l'orto ora sono ricoperti di piantine che daranno i loro frutti!! buon inizio settimana...ciao

    RispondiElimina
  16. L'acqua è un dono del cielo....ma direi che ora può bastareeeee!!!! Che bel blog che hai, interessantissimo. Sono dei tuoi e tornerò spesso. Baci JERRY

    RispondiElimina
  17. La pioggia è utile ma a Roma crea solo il caos! Qui fa freddo e in montagna ha nevicato! Aspettiamo tutti la vera primavera! Un bacio

    RispondiElimina
  18. che bello vedere tutte queste piante crescere si vede che adori la natura

    RispondiElimina
  19. Bellissima la spirale, belli i mughetti, anche i miei sono venuti fuori, ma dato che non smette di piovere tutto è sommerso da erbe, sarà dura toglierle tutte.
    Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  20. Avevamo bisogno di pioggia, ma ora è troppo!!!
    Belle foto e un bel vedere di piante....come ti invidio, avrai tanto da fare, ma che bella soddisfazione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Ciao, molto interessante e piacevole il tuo blog, da oggi ti seguo anche io... magari imparo qualcosa :-D

    Piacere di averti scoperta,
    Serena.

    RispondiElimina
  22. Il mio orto giace semiabbandonato a causa del maltempo e solo l'aiuola delle aromatiche è in pieno fervore primaverile, la pioggia ha maltrattato tulipani e myosotis ma i mughetti promettono bene, la tua spirale speziale è bellissima, ciao Marina

    PS i cespugli che hai visto non sono nel mio giardino, sono solo piante di soleriola molto espanse sul pianale della serra dove vado spesso.

    RispondiElimina
  23. complimenti per la passione che metti nel coltivare il tuo orto :) ps: se è primavera questa :(

    RispondiElimina
  24. Prima cosa: le foto sono bellissime.
    Seconda cosa: quanto ti invidio il giardino!!! :-)

    RispondiElimina
  25. Hello, lolle.

      Your work is embraced in your gentleness.
      And sweet message charms my heart.

      The prayer for all peace.
      I wish You all the best.

    Have a good weekend. from Japan ruma ❀

    RispondiElimina
  26. Letto... molto bello diverso dai soliti romanzi o libri di giardinaggio!

    RispondiElimina