sabato 17 settembre 2011

Zucche










Settembre porta con sé quei piccoli cambiamenti che preannunciano l'arrivo dell'autunno; le giornate si fanno via via più corte, il mattino e la sera l'aria è più fresca, ma nel giardino le fioriture continuano a rallegrare le nostre giornate e nell'orto raccogliamo i primi frutti autunnali, fra questi le adorate zucche, che, per la forma e soprattutto per il sapore, sono tra i miei preferiti.

Ho tagliato una zucca ed ecco la prima ricetta:


Lasagne alla zucca

Ingredienti per 8 persone circa
Per il ripieno
  • Zucca 1 kg
  • Ricotta 250 gr
  • Prosciutto cotto affettato 150 gr
  • Formaggio morbido, fontina oppure mozzarella150 gr
  • Parmigiano grattugiato50 gr
  • Noce moscata 1 pizzico
  • Sale fino 4 pizzichi
  • Pepe una grattugiata
Per la besciamella
  • Burro 50 gr
  • Farina 50 gr
  • Latte ½ litro
  • Sale un pizzico


Per la pasta
Potete fare la pasta fresca, acquistare la pasta essiccata per lasagne oppure  la sfogliavelo nel banco frigo, è veloce, non necessita di un’ulteriore cottura, il trucco sta nel lasciare la besciamella leggermente più liquida.

Preparazione
Sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti interni, tagliatela a pezzi.
Coprite una placca da forno con la stagnola e appoggiatevi i pezzi di zucca,ricoprendoli con altra stagnola, quindi infornate a 180° per 40 min. circa.
Sfornata la zucca, tagliatela a dadini e passatela nel frullatore riducendola a puré.
Versate il puré in una ciotola capiente e aggiungete la ricotta mescolando fino ad ottenere una crema densa, aggiungere 2 pizzichi di sale, la noce moscata e il pepe.
Aggiungere 50 gr di parmigiano e mescolare ancora.
Preparate la besciamella, possibilmente mentre la zucca è in forno.
Per le lasagne: coprite una teglia con carta forno oppure imburrate una pirofila, stendete una strato di crema di zucca dello spessore di circa 1 cm spalmandola uniformemente, versate ¼ della besciamella preparata sullo strato di zucca, aggiungete qualche pezzetto di formaggio e di prosciutto quindi proseguite con gli strati.
Terminate la preparazione con la besciamella mista a poca crema di zucca, spolverate con parmigiano e a piacere, con qualche pezzetto di formaggio.
Aggiungete qualche ricciolo di burro e infornate per 30 min. a 180°.
Buon appetito!

Qualche cenno per la coltivazione, che dovrete rimandare ormai al prossimo anno lo trovate nel post "Zucche timide e lavori di fine luglio".

Rimando le altre ricette con la zucca ai prossimi post...

Intanto nell'orto....

Si fanno notare per il loro colore che si fa via via rosso rubino le melagrane e presto saranno da raccogliere.
Maturano gli ultimi pomodori, i peperoncini son pronti  e crescono le insalate autunnali ma approfitto ancora di prezzemolo, menta e basilico.
Elimino a poco a poco gli ortaggi che non danno più frutti.







Abitanti dell'orto...

Per mancanza di spazio (il mio è veramente un piccolo orto!), oltre all'insalatina non ho piantato altro, il prossimo anno si vedrà.

In giardino, rabbocco i vasi delle piante d'appartamento con del terriccio universale ma questi vasi  rimarranno all'aperto ancora per poco,  poi elimino le foglie secche o rovinate.
E a proposito di foglie, cominciano a cadere le prime ...sta arrivando l'autunno?



3 commenti:

  1. Ho preso subito nota della ricetta, anche noi abbiamo già colto le zucche e quest'anno pensavamo di fare con le melagrane un liquore di cui ho trovato la ricetta.
    A me onestamente piacciono molto così, ma il nostro albero ne fa sempre moltissime ed è un peccato buttare questi meravigliosi frutti.
    Tu hai qualche ricetta particolare da consigliarci?

    RispondiElimina
  2. Quest'anno il mio orto è stato distrutto dal cantiere...speriamo di rifarci l'anno prossimo...
    ma che meraviglia i prodotti del tuo...
    io adoro le zucche!
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  3. Cara Iolle....mi fai sognare con il tuo orto, mi piacerebbe tanto averne uno!!! grazie per la ricetta delle lasagne, la proverò sicuramente. Conosci per caso anche la ricetta per fare la marmellata di zucca? Ho sentito dire che è favolosa!
    Un bacione, Claudia

    RispondiElimina