lunedì 7 febbraio 2011

Passeggiando.....

Nonostante il freddo mattutino, queste ultime due giornate sono state caratterizzate da pomeriggi con temperature veramente gradevoli, così ieri, io e Smilla, ne abbiamo approfittato per fare una lunga camminata e gustarci questo piacevole tepore.
Curiosando qua e là, ho constato come in questo periodo gli orti si somiglino un po' tutti e, anche in quelli più grandi, si possono vedere dei tunnel in polietilene per le insalate e nulla di più.
Come noi, sono in molti invece, ad aver aperto i lavori in giardino con la potatura delle siepi.

Ho potuto osservare anche, come salti all'occhio il poco rispetto che abbiamo per l'ambiente che ci circonda.
 I canali, asciutti per la pulitura annuale, sono diventati una discarica a cielo aperto, simili a empori dove si trovano  gli oggetti più disparati: una enorme tinozza in plastica  nera, pneumatici, lattine, bottiglie di vetro e di plastica, sacchetti, e, ironia della sorte, tutto questo a poca distanza dall'isola ecologica...che tristezza!
Possibile che ancora non abbiamo capito che stiamo imboccando una strada senza ritorno?
Non capisco come mai la raccolta differenziata sia vissuta come una fatica inutile...
Personalmente, sto cercando di andare un po' oltre, la raccolta differenziata comincia facendo la spesa in modo più consapevole, scegliendo prodotti che alla fine producano meno scarto possibile, sempre tenendo d'occhio qualità e prezzo.
Le bottiglie d'acqua in vetro con vuoto a rendere, lo yogurt fatto in casa e, quando è possibile, il latte dai distributori servendosi di un contenitore in vetro riutilizzabile, limitare all'indispensabile i prodotti usa e getta, consumare frutta e verdura sfusi e non confezionati in vaschetta, prodotti bio, a km 0, sono molti i piccoli gesti che ci possono aiutare a fare la differenza...

La mia passeggiata si è conclusa con un po' di amarezza ma con lo stimolo a fare di più.

2 commenti:

  1. Amo la campagna... bel post!

    RispondiElimina
  2. credo che siano i piccoli gesti di ogni singolo individuo a rendere questo mondo migliore...anche io da anni ho adottato il tuo sistema e se riusciamo a convincere qualcun altro a farlo abbiamo già raggiunto un ottimo risultato. Brava Lolle!!!

    RispondiElimina